venerdì 4 luglio 2008

Come rendere portatile Windows Live Mail

Riporto un mio articolo, scritto per il sito http://www.comefarea.it/vitadigitale/windowslive/windowslivemailportatile/. In questo articolo, illustro come rendere l'applicativo Windows live mail, in versione portatile, ossia da utilizzare in qualsiasi pc, e senza doverlo installare.


Ringrazio l'amico, Luca Bertolli, per il test effettuato, nonchè cosa più importante per la modifica apportata al testo ed immagini.


Forse pochi lo sanno ma la possibilità di utilizzare un comodo programma per la gestione della posta elettronica come Windows Live Mail ovunque sia presente un computer connesso a internet, invece di un servizio web è possibile. Basta possedere un disco portatile in cui copiare il programma e i dati necessari con qualche accorgimento.


Posta portatile


L'accesso alla posta elettronica, ormai si può fare ovunque usando cellulari, servizi web e palmari, in questo articolo, tuttavia, vi mostreremo come sia possibile utilizzare Windows Live Mail, il programma di posta elettronica parte dei prodotti gratuiti Windows Live, copiandolo su un disco portatile.
Il metodo che vi mostreremo, vi permetterà di portarvi in giro la vostra posta elettronica e utilizzarla da un qualunque PC con Windows Vista o Windows XP o Windows Server 2003/2008 collegato a internet al quale possiate accedere.
L'utilizzo e l'installazione di Windows Live Mail, l'abbiamo già trattato ampiamente nel corso del nostro Speciale Windows Live, per cui in questo articolo ci concentreremo su come usarlo da un disco portatile.



Figura 1: Windows Live Mail


Posta portatile


Per prima cosa è necessario copiare la cartella del programma con tutto il suo contenuto sul vostro disco portatile, dato che la posizione di questa cartella può variare a seconda della versione e dalla lingua del sistema operativo che usate, il metodo più veloce per scoprire dove si trova è quello di fare clic con il tasto destro del mouse sull'icona di Windows Live Mail che troverete ne vostro menu Start. Selezionate dal menu contestuale, l'opzione Proprietà e nella finestra che appare, visibile in figura 2, selezionate la scheda Collegamento nel campo di testo Da, scoprirete la posizione esatta di dove è installato il programma.


Figura 2: la finestra Proprietà per scoprire dove è installato Windows Live Mail.


Collegatevi quindi alla cartella Mail e copiatela sul disco portatile, dopo aver eseguito questa operazione, è necessario copiare anche la cartella con le informazioni relative alla posta scaricata e alle impostazioni dell'account.
Per prima cosa è necessario che le cartelle invisibili siano visibili altrimenti non troverete la cartella che ci serve.
Sia che usiate Windows XP sia Windows Vista, aprite Esplora risorse, dal menu Strumenti selezionate Opzioni cartella (In Windows Vista per vedere il menu Strumenti premete il tasto ALT), fate clic sulla scheda Visualizzazione e controllate che il radio bottone Visualizza cartelle e file nascosti sia attivo, in fine premete il pulsante OK.


Figura 3: la finestra Opzioni cartella.


Sempre utilizzando Esplora risorse, aprite la cartella Microsoft presente al seguente percorso, tenendo presente che al posto di Nomeutente dovrete mettere il vostro nome:



  • Windows XP: C:\Documents and Settings\Nomeutente\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Microsoft

  • Windows Vista: C:\Utenti\Nomeutente\AppData\Local\Microsoft

Dentro alla cartella troverete una cartella denominata Windows Live Mail, copiatela sul vostro disco portatile nella posizione che preferite.
A questo punto è necessario aprire la copia di Windows Live Mail che avete copiato sul vostro disco portatile, nella cartella Mail fate doppio clic su wlmail.exe. Una volta aperto fate clic sull’icona delle impostazioni, visibile in figura 4, e selezionate Opzioni....


Figura 4: Il menu Opzioni.


Nella finestra che viene aperta, selezionate, la scheda Impostazioni Avanzate e fate clic sul pulsante Manutenzione…, nella finestra che appare, fate clic sul pulsante Archivia Cartella…, in fine, nella finestra Percorso archivio, impostate il percorso della cartella relativa alla posta elettronica sul disco portatile facendo clic sul pulsante Cambia…. selezionando, poi. la cartella Windows Live Mail che abbiamo copiato nel disco portatile.



Figura 5: la sequenza di finestre per cambiare il percorso delle impostazioni di Windows Live Mail


A questo punto possiamo portarci dietro Windows Live Mail, con tutte le sue impostazioni e utilizzarlo ovunque semplicemente collegando il vostro disco portatile.


Conclusioni


In questo articolo abbiamo visto una tecnica per rendere il programma di posta Windows Live Mail utilizzabile da un disco portatile, e quindi, utilizzarlo in qualsiasi posto e in ogni computer senza dover effettuare le installazioni e le operazioni di importazioni ed esportazioni dei contatti e dei messaggi di posta elettronica.

8 commenti:

c1p8 ha detto...

Non funziona... o meglio, così facendo posso avere una sola copia del programma. Se invece io volessi tenere in due cartelle (ad esempio posta personale e lavoro) quando modifico il percorso in una delle due cartelle si modifica automaticamente anche nell'altra.

c1p8

Unknown ha detto...

Ho provato a farlo con windows live 2009, ma non è possibile, hai qualche trucco?

Anonimo ha detto...

non funziona

Emanuele ha detto...

Ciao Anonimo, perchè dici che non funziona? quale versione usi? e come hai fatto?
Ciao Emanuele

Anonimo ha detto...

DANILO

Ho provato con Windows Live Mail 2012, NON FUNZIONA

Emanuele ha detto...

Ciao Danilo,
che problemi hai avuto?

Anonimo ha detto...

Ho appena provato ma NON FUNZIONA. Sono stato oltre 1H a copiare e ricopiare l'archivio ma niente da fare.

Emanuele ha detto...

Purtroppo non è più possibile visto gli aggiornamenti dei sistemi operativi.
Inoltre è un programma di oltre 10 anni fa.