sabato 19 luglio 2008

Recensione libro: WORD 2007 MACRO E VBA



Scheda del libro:

























Autore:Alessandra Salvaggio
Prezzo:Euro 18,00
Caratteristiche224 pag - 15x21 bn
ISBN9788882336127
anno di edizione2007
numero dell'edizione2
Argomento:Tecnologie
Collanadigital lifestyle pro


Per coloro che utilizzano Word 2007, a livello avanzato, ossia tramite il linguaggio Visual Basic Application (VBA) possono trovare utile il libro Word 2007 Macro e VBA http://www.fag.it/scheda.aspx?ID=21747 edito della casa editrice FAG http://www.fag.it/ . Il libro, composto da ben 25 capitoli suddiviso in 6 parti, ha lo scopo di fornire al lettore nozioni nonché tecniche per utilizzare Word a livello di programmazione, tramite appunto il suo interno linguaggio di programmazione quale VBA, di cui le Macro si basano.


L'autore del libro, Alessandra Selvaggio, ha pubblicato diversi libri riguardante il pacchetto Microsoft Office 2007 e versioni precedenti, con questo libro illustra varie tecniche di utilizzo di Word, diversamente dal suo utilizzo a livello utente, ma fornendo nozioni di base per utilizzarlo in modo da creare delle proprie procedure e funzionalità aggiuntive. Nel libro non è incluso nessun CD-Rom o dvd, i sorgenti degli esempi utilizzati nei vari capitoli si possono scaricare dal seguente sito www.fag.it/booksite/612-7.htm .


Ma vediamo in dettaglio i vari capitoli che compongono questo libro.


Il capitolo 0 è un capitolo introduttivo alla programmazione Visual Basic Application (VBA), dopo un introduzione su tale linguaggio, vengono illustrati i vari aspetti dell'editor VBA.


Nel capitolo primo viene affrontato il metodo InsertAfter per inserire del testo nel documento, inoltre una panoramica sull'editor VBA, in questo capitolo prende inizio la prima parte del libro.


Con il capitolo 2, ci si addentra al codice VBA, in questo capitolo si parla sempre della gestione del testo in particolare dello spostamento del testo tramite i metodi moveRight, MoveLeft, e la parola chiave With.


Il terzo capitolo riguarda la personalizzazione del nostro documento, in particolare come creare un comando da inserire nel menu di Word, il capitolo è molto ricco di immagini, in questo modo il lettore avrà modo di comprendere le operazione da compiere per personalizzare il programma Microsoft Word 2007.


Il quarto capitolo, riguarda la formattazione del testo, in particolare si esamina l'oggetto font, con le varie proprietà (name, size, bold, color, underline) gli oggetti ParagraphFormat.


Il capitolo quinto viene illustrato la memorizzazione della formattazione e la possibilità di applicare alcune opzioni riguardante l'editor VBA.


Il capitolo successivo, ossia il sesto, l'autore del libro, illustra come utilizzare le form nel programma Microsoft Word 2007, un importante oggetto che permette di implementare notevolmente il documento su cui si sta lavorando. Oltre all'utilizzo della form, viene illustrato anche l'utilizzo del controllo di opzione e controlli riguardante i pulsanti. L'utilizzo dei metodi show e unload della form.


Con il capitolo settimo, vegnono fornite nozioni sull'utilizzo di un messaggio a video, tramite l'oggetto Msgbox, l'utilizzo di alcuni eventi della form e le istruzioni condizionali.


Il capitolo ottava, riguarda l'utilizzo di un controllo, in particolare della casella di controllo.


Con il capitolo 9, si passa alla seconda parte del libro, in questo capitolo vedremo come impostare alcune opzioni di Microsoft Word, per richiamare un form all'apertura di un nuovo documento. Inoltre si vedranno alcune personalizzazioni.


Il decimo capitolo, si passa all'utilizzo dell'oggetto Isnumeric, per verificare che l'inserimento di un dato sia numerico, gli operatori di condizioni quali and or e diverso.


Il capitolo 11 viene illustrato un altro utile controllo, la casella combinata, ossia un controllo che al suo interno contiene diversi valori. Si vedrà come utilizzare il metodo AddItem di tale controllo per aggiungere nuovi elementi da codice. Inoltre vedremo come gestire l'ordine di tabulazione dei controlli in una form.


Nel dodicesimo capitolo, si vede come utilizzare l'oggetto msgbox, per interagire con l'utente, le varie impostazioni che si possono utilizzare in questo oggetto, inoltre le istruzioni condizionali annidate.


La parte terza del libro, inizia con il tredicesimo capitolo, in questo capitolo, si vedrà come utilizzare più form, utilizzare l'editor VBA per impostare le dimensioni dei controlli, la dichiarazione di variabili pubbliche , l'uso della parola chiave UCASE e LCase per rendere il testo minuscolo e maiuscolo, il metodo hide della form e il concatenamento delle parole.


Il capitolo 14, riguarda la gestione delle date, in particolare l'utilizzo della parola chiave Isdate, per verificare che un determinato valore sia data o no, e la funzione cdate, per convertire una determinata stringa in data, la funzione FormatDateTime.


Con il quindicesimo capitolo, viene illustrato come cancellare alcune parti di testo, l'uso dei metodi SetRang e TypeBackspace, e gli oggetti Range e Paragraphs. In questo capitolo si conclude la terza parte del libro.


Con il sedicesimo capitolo, si passa alla quarta parte del libro, in questo capitolo viene descritto come utilizzare le immagini in un documento word, ed impostare le varie proprietà di tale oggetto. Impostare alcune parametri al foglio, il capitolo è molto ricco di esempio di codice.


Il capitolo 17, viene illustrato come utilizzare le finestre di dialogo, tramite l'oggetto dialogs.


Con il diciottesimo capitolo, vedremo come cambiare l'orientamento del foglio di Microsoft Word, per gestire l'orientamento di un biglietto.

Il capitolo 19, è un capitolo molto importante, viene trattata la gestione degli errori. In questo capitolo si vedrà come utilizzare la parola chiave on error goto e on error resume next per gestire le varie eccezioni che si possono verificare durante l'esecuzione del codice.

Il capitolo 20, inizia la quinta parte del libro, in questo capitolo si vedrà l'oggetto FileSystem, per verificare che una determinata cartella esista, in tal caso salveremo il nostro file tramite il metodo SaveAs.

Il capitolo ventunesimo, viene illustrato l'oggetto now per inserire la data in una nostra fattura di esempio. Inoltre la funzione Year, per estrapolare l'anno da una determinata data.

Con il capitolo ventiduesimo, proseguo l'utilizzo dell'oggetto Filesystem, in questo capitolo, l'autore del libro, spiega come creare le cartelle tramite il metodo CreateFolder, in questo capitolo si conclude la parte 5.

Il capitolo 23, inizia l'ultima parte del libro, ossia la sesta. In questo capitolo viene trattato un argomento molto importante, la possibilità di effettuare il debug del codice che abbiamo scritto. Vedremo come utilizzare l'editor VBA e gli strumenti messi a disposizione per effettuare il debugging.

Il penultimo capitolo del libro, ossia il ventiquattresimo, vedremo come utilizzare le macro di Microsoft word per comprendere ed acquisire nozioni sul codice vba, generato dal programma, in base a determinate azioni da compiere.

Il capitolo conclusivo, il venticinquesimo, ci fornisce delle utile risorse on line, ossia il sito di Microsoft Office on line ed altri, per tenersi aggiornati e cercare del materiale utile per il nostro lavoro.


Di seguito si riportano i titoli dei capitoli


0) Introduzione a VBA


Parte 1 -


1) Inserire un Testo


2) Spostare la selezione


3) Eseguire un comando dal Menu o dalla barra degli strumenti


4) Formattare un testo


5) Memorizzare la formattazione


6) Un form per scegliere quale testo inserire


7)Gestire la mancanza di azione da parte dell'utente


8) Una casella di controllo


Parte 2 -


9) Richiamare un form quando si crea un nuovo file da modello


10) Verificare che un dato inserito sia un numero e utilizzarlo


11) Una casella combinata


12) Interagire con l'utente


Parte 3 -


13) Form multipli


14 ) Gestire le date


15) Cancellare parti del Testo


Parte 4 -


16 ) Le immagini


17) Le finestre di dialogo


18) Cambiare l'orientamento del biglietto


19) Gestire un errore imprevisto


Parte 5 -


20) Salvare un File


21) Numerare la fattura e indicare l'anno


22) Creare nuove cartelle


Parte 6 -


23) Il debug del codice


24) Registrare le macro per andare avanti da soli


25) Risorse on line.


Conclusioni:


Un buon libro, per coloro che si vogliono avvicinare alla programmazione per Microsoft Office, in particolare per Microsoft Word 2007. Il libro fornisce al lettore, informazioni utili, per acquisire famigliarità con questo strumento avanzato. Un libro indicato per coloro che non hanno mai programmato e che sono interessati a questo nuovo mondo. Molto ricco di codice ed immagini, gli esempi utilizzati nel libro, si possono scaricare dal sito indicato in precedenza.

Nessun commento: