mercoledì 9 luglio 2008

Creare un grafico con Excel 2007 tramite Infopath 2007

Riporto un articolo scritto per il sito iprogrammatori http://www.iprogrammatori.it/articoli/programmazione/creare_un_grafico_di_excel_tramite_infopath_2007.asp .



Figura 1


Introduzione

In questo articolo, vedremo come creare un grafico in Excel, dal programma Microsoft Infopath 2007. Verrà creato un grafico stile Istogramma, come mostrato in figura 1.

Durante la creazione di tale grafico verrà effettuata una rotazione a 180 gradi, il linguaggio di scripting utilizzato è il Visual Basic Script.

Creazione modulo e script.

Si crea un nuovo modulo vuoto di Infopath 2007, fatto ciò inseriamo nel modulo un pulsante. Nell’evento click del pulsante, dobbiamo inserire il codice per la crazione del grafico.

Per creare l’evento click del pulsante, selezionare la voce proprietà dal menu di scelta rapida del pulsante. Nella prima linguetta (“Generale”), facciamo click sul pulsante “ modifica codice modulo” in questo modo verrà aperto l’editor di scripting direttamente nell’evento click del pulsante. VA ricordato di impostare come linguaggio scripting, il Visual Basic.

Lo script di seguito permette la creazione del grafico in Excel, si creano diversi oggetti, in particolare per la gestione di Excel e dei vari foglio di lavoro.

Tramite la proprietà Rotation dell’oggetto grafico, si effettua sul grafico una rotazione.


Dim objXL


Dim objXLchart


Dim intRotate



Set objXL = CreateObject(“Excel.Application”)


objXL.Workbooks.Add


objXL.Cells(1,1).Value = 5


objXL.Cells(1,2).Value = 10


objXL.Cells(1,3).Value = 15


objXL.Range(“A1:C1”).Select



Set objXLchart = objXL.Charts.Add()


objXL.Visible = True


objXLchart.Type = -4100



For intRotate = 5 To 180 Step 5


objXLchart.Rotation = intRotate


Next



For intRotate = 175 To 0 Step -5


objXLchart.Rotation = intRotate


Next


Conclusioni:


In questo articolo, si è visto come utilizzare il programma Microsoft Excel 2007, da un modulo di Infopath 2007, tramite il linguaggio di Scripting Visual Basic. Anche se l’esempio è molto semplice, si fa presente che si possono fare operazioni più complesse.

Tramite la parola Download è possibile scaricare il file di esempio utilizzato in questo articolo, aprirlo in modalità struttura.


Download


Nessun commento: