mercoledì 9 luglio 2008

Recensione libro: Access 2007 Programmazione VBA



Scheda del libro:



























Autore:Alessandra Salvaggio
Prezzo:Euro 19,90
Caratteristiche280 pag - 15x21 bn
ISBN
9788882336141
anno di edizione2007
numero dell'edizione2
Argomento:Informatica
Collanadigital lifestyle pro


Il libro Acess 2007 Programmazione VBA, fa parte di quella serie dei libri, che la casa editrice FAG http://www.fag.it/ ha pubblicato di recente, riguardante l'utilizzo degli applicativi Microsoft Office 2007. Questo libro, si prefigge il compito di fornire al lettore le basi per utilizzare l'applicativo Microsoft Access 2007, lato programmazione, ed in particolare con il linguaggio Visual Basic Application. Il libro è composto da ben 33 capitoli nel quale si trovano numerosi esempi di codice ed immagini per comprendere l'argomento che si sta trattando


L'autore del libro, Alessandra Selvaggio, ha pubblicato diversi libri riguardante il pacchetto Microsoft Office 2007 e versioni precedenti, con questo libro illustra varie tecniche di utilizzo di Microsoft Office Access 2007, diversamente dal suo utilizzo a livello utente, ma fornendo una base per utilizzarlo in modo da creare delle proprie procedure e funzionalità aggiuntive. Nel libro non è incluso nessun CD-Rom o dvd, i sorgenti degli esempi utilizzati nei vari capitoli si possono scaricare dal seguente sito http://www.fag.it/booksite/614-1.htm.


Ma vediamo in dettaglio i vari capitoli che compongono questo libro.


Il capitolo 0 è un capitolo introduttivo alla programmazione Visual Basic Application (VBA), il capitolo è molto ricco di immagini, in questo modo il lettore può comprendere con facilità l'argomento, nel caso che sia la prima volta che si studia questo nuovo modo di utilizzare Access. Nel capitolo si parla dell'editor di VBA, ed altre interessanti temi su questo argomento.


Con il capitolo primo, ci si addentra alla programmazione vera e propria, ossia all'utilizzo del VBA. In questo capitolo, l'autore illustra al lettore la possibilità di creare un navigatore personalizzato, ossia come spostarsi tra i vari record. Nel capitolo viene affrontato l'oggetto docmd, inoltre come genere un evento del controllo pulsante.


Il secondo capitolo, continua la creazione di un navigatore personalizzato, in questo capitolo, viene illustrato l'istruzione condizionale, ossia la parola chiave if then end if , la proprietà enabled per abilitare o disabilitare un pulsante, la proprietà recordcount dell'oggetto RecordSet, ed altre tecniche di programmazione.


Con il terzo capitolo, viene illustrato l'operatore And ed Or da utilizzare nell'istruzione if. Il capitolo è breve, per fornire informazioni su questi operatori


Con il quarto capitolo, si passa più sulla parte grafica che sul codice, in questo capitolo viene illustrato come copiare i controlli da una maschera all'altra, e come copiare frammenti di codice, sempre da una maschera all'altra.


Il quinto capitolo, molto breve anch'esso, illustra come utilizzare il metodo setFocus per impostare lo stato attivo ad un determinato controllo.


Nel sesto capitolo, viene illustrato come rendere una maschera in sola lettura, ossia in cui non è possibile modificare le informazioni di tale maschera. Tramite la proprietà AllowEdits, si può rendere la maschera in sola lettura, senza apportare le modifiche.


Il settimo capitolo, illustra il metodo Refresh per aggiornare i record della tabella associata alla maschera.


Con l'ottavo capitolo, l'autore del libro, illustra l'utilizzo dell'oggetto msgbox e le varie opzioni che si possono applicare a questo oggetto per visualizzare a video dei messaggi.


Il nono capitolo, è un capitolo molto interessante, infatti in questo capitolo viene illustrato l'utilizzo delle proprietà Filter e Filteron, per filtrare i dati di una maschera, l'utilizzo del controllo gruppo di opzioni ed altre operazioni con la maschera.


Con il capitolo decimo, viene illustrato come personalizzare la nostra maschera per la visualizzazione dei record filtrati, come cambiare il colore di sfondo della maschera, l'utilizzo della proprietà visible per visualizzare o nascondere i vari controlli l'utilizzo dei controlli etichetta ed immagine.


L'undicesimo capitolo, riguarda sempre il filtro dei dati, nel capitolo viene illustrato come filtrare i dati nonostante la maschera è in sola lettura e l'utilizzo dell'evento mousedown.


Il dodicesimo capitolo è un capitolo dedicata alla gestione dei dati, in particolare come visualizzare i dati da un origine multipla, ossia da più tabelle. Visto l'importanza e la complessità dell'argomento, il capitolo è più lungo degli altri, inoltre nel capitolo viene illustrato come utilizzare una casella combinata, l'utilizzo della parola chiave SET, utilizzare il metodo clone di un recordset, per avere una copia dei record, l'utilizzo delle funzioni Str e Nz per le stringhe, l'operatore not e le proprietà EOF e bookmark.


Con il tredicesimo capitolo viene illustrato come richiamare e gestire le sottomaschere, l'utilizzo degli eventi gotfocus, momento in cui si riceve lo stato attivo e lostfocus, momento in cui si perde lo stato attivo delle caselle combinate.


Il quattordicesimo, affronta un tema molto sentito in questo periodo, ossia l'invio di email. Infatti oggi come oggi un numero elevato di utenti, possiede ed utilizza costantemente internet, in questo capitolo si vede come utilizzare il metodo Sendobject per inviare il database tramite posta elettronica. Inoltre nel capitolo, viene suggerito di come convertire gli oggetti del database in formato pdf, tramite l'aggiunta di un componente gratuito di Microsoft.


Il capitolo successivo, ossia il quindicesimo, viene illustrato l'utilizzo delle variabili, alcune impostazioni da applicare all'editor VBA, utilizzo della funzione ISnull per verificare se un dato è nullo o no.


Il capitolo 16, riguarda l'utilizzo dell'oggetto msgbox, ossia un oggetto che visualizza a video un messaggio, con questa tecnica è possibile interagire con l'utente, e l'autore del libro, illustra come utilizzarlo e le varie opzioni da applicare, inoltre viene spiegato come utilizzare l'istruzione if annidate.


Il capitolo 17, continua l'argomento sul salvataggio di un oggetto del database in formato pdf, in questo capitolo, se pur molto breve, viene preso un esempio di codice, sull'utilizzo del metodo output dell'oggetto docmd, per esportare in formato pdf.


Il successivo capitolo, ossia il diciottesimo, prende in esame un argomento molto importante, fondamentale per coloro che sono interessati alla programmazione, in particolare la gestione degli errori, infatti per quanto bravi si è, nel programma si può verificare un errore. In questo capitolo l'autore illustra come utilizzare la parola chiave del vba, on error goto e on error resume next


Il capitolo 19, illustra come creare una funzione per verificare che l'utente ha compilato i vari campi della maschera, in questo capitolo viene illustrato il ciclo for each per effettuare una verifica sui vari controlli posti nella maschera. Nel capitolo viene illustrato l'istruzione Select case, utilizzo della proprietà controls per effettuare il ciclo dei vari controlli, la proprietà Controltype per distinguere il tipo di controllo.

Il capitolo ventesimo, riguarda l'utilizzo di una barra per mostrare un determinato dato. Inoltre si vede come utilizzare il metodo openform per aprire una maschera e filtrarla.

Il capitolo successivo, se pur molto breve, illustra una simpatica tecnica, di come creare una finestra di zoom.

Il ventiduesimo capitolo, riguarda sempre i controlli, in questo capitolo, viene illustrato come attivare e disattivare i controlli di una maschera.

Interessante il capitolo ventitreesimo, l'autore del libro, spiega un argomento molto sentito tra i programmatori, l'oggetto ADO, una libreria che permette di gestire il database, o meglio i vari record del nostro db access. In questo capitolo viene illustrato come utilizzare tale oggetto, i vari metodi (update, addnew) messi a disposizione da questa libreria.

Nel capitolo ventiquattresimo, viene illustrata la creazione di una funzione per la verifica della partita iva, molto utile per coloro che devono verificare alcuni dati sensibili, nel capitolo sono presi in esami alcune funzione del vba, come la funzione le, isnumeric, mid, mod e right.

Anche il capitolo successivo ossia il venticinquesimo, è un capitolo dedicato alla creazione di una funzione di verifica, in questo capitolo viene creata una funzione per la verifica del codice fiscale.
In questo capitolo verranno illustrate le funzioni ucase, lcase e asc e l'utilizzo degli array.

Il capitolo 26, si conclude la serie dei capitoli dedicati alla verifica della correttezza di alcuni dati, in questo capitolo, si vedrà come creare una funzione per il controllo della correttezza del codice IBAN.

Il ventisettesimo capitolo, riguarda i report, molto utile questo capitolo, perchè nel caso che si devono effettuare delle stampe, i report sono un ottimo strumento per la gestione della stampa.
Nel capitolo vedremo come formattare tramite la proprietà backcolor e stampare i report tramite il metodo print.

Il capitolo 28, continua la parte dedicata ai report, in questo capitolo, vedremo come impostare il colore dei vari oggetti, con questo capitolo si conclude la parte dedicata ai report.

Il capitolo ventinovesimo, illustra l'utilizzo di Microsoft Word in Access. In particolare vedremo come utilizzare l'oggetto word.application per la gestione di un documento word, i vari metodi che espone e l'utilizzo di un segnalibro.

Con il capitolo trentesimo, continua l'argomento sull'utilizzo di Microsoft Word in Access, dopo aver visto nel capitolo precedente la stampa di lettere, in questo capitolo si vede come applicare altre opzioni per la stampa delle lettere.

Il capitolo 31, non riguarda il codice vba, ma l'utilizzo di maschera a livello di impostazione, ossia come creare una maschera di avvio, sostituire la finestra del database con una maschera personalizzata, l'utilizzo dell'autocomposizione ed altro ancora.

Il capitolo trentaduesimo, affronta un argomento molto sentito in questi ultimi anni, ossia l'utilizzo della posta elettronica. In questo capitolo, vedremo come inviare un e-mail, utilizzando il programma di posta elettronica Microsoft Outlook. Verranno illustrati gli oggetti outlook.application per la gesteione di outlook, e outlook.mailitem, per la gestione dell'email, in quest'ultimo oggetto, si vedranno le varie proprietà (body, to, subject, ecc) e metodi (send) messi a disposizione. Inoltre si vedrà come verificare la correttezza di un indirizzo email.

Il capitolo conclusivo, ossia il 33, illustra un argomento fondamentale per coloro che programmano. Nel capitolo verrà spiegato come effettuare il debug del codice e gli strumenti messi a disposizione dall'editor VBA.


Di seguito si riportano i titoli dei capitoli


0) Introduzione al VBA


1) Creare Un Navigatore Personalizzato


2) Disabilitare Alcuni Pulsanti


3) Risolvere un piccolo Problema: Gli operatori And e OR


4) Copiare i Controlli e il Codice da una maschera all'altra


5) Assegnare il fuoco al controllo corretto


6) Una Maschera in sola lettura


7) Terminare le modifiche alla maschera.


8) Creare un messaggio personalizzato in risposta a un'azione dell'utente


9)Filtrare i dati di una maschera


10) Mostrare visivamente che i record sono filtrati


11) Filtrare la maschera in modalità di sola lettura


12) Creare una maschera a origine multipla


13) Attivare e disattivare le sottomaschere


14) Inviare e-mail


15) Le variabili


16) Interagire con l'utente


17) Salvare un oggetto del database in PDF


18) Gestire gli errori


19) Verificare che l'utente abbia compilato integralmente una maschera


20) Mostrare un dato con una barra


21) Una finestra di zoom


22) Attivare e disattivare un controllo


23) ADO


24) Verifica della partita IVA


25) Verifica del codice Fiscale


26) Verifica del codice IBAN


27) I Report


28) Cambiare colore agli oggetti grafici


29) Interazione con Microsoft Word


30) Un gruppo di opzioni


31) Applicazione database


32) Ancora sull'invio di e-mail


33) il debug del codice



Conclusioni:


Un buon libro, per coloro che si vogliono avvicinare alla programmazione per Microsoft Office, in particolare per Microsoft Access 2007. Il libro fornisce al lettore, informazioni utili, per acquisire famigliarità con questo strumento avanzato, il linguaggio Visual Basic Application si può utilizzare in qualsiasi applicazione Microsoft Office. Un libro indicato per coloro che non hanno mai programmato e che sono interessati a questo nuovo mondo. Molto ricco di codice ed immagini, gli esempi utilizzati nel libro, si possono scaricare dal sito indicato in precedenza.



Nessun commento: