mercoledì 9 marzo 2011

seminario gratuito Cartoons on the Bay all'Università di Roma Tor Vergata

La mia amica Eliana, di Aiomi http://www.aiomi.it/ mi informa di un seminario gratuito sul media.
Qui di seguito riporto il comunicato stampa.

CARTOONS ON THE BAY
ALL’UNIVERSITÀ DI ROMA “TOR VERGATA”

L’Università di Roma “Tor Vergata” e Cartoons On the Bay 2011
insieme per il futuro dei media, tra animazione e interattività

www.aiomi.it



Roma, 7 marzo 2011

Si terrà il 9 marzo alle ore 11:00, presso l’Aula Auditorium, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Roma “Tor Vergata” (Via Columbia 1), il seminario “Le Nuove Frontiere della Crossmedialità tra Animazione e Opere Multimediali Interattive”, nato dalla partnership tra l’autorevole università pubblica capitolina e il Cartoons on the Bay 2011, il Festival Internazionale dell'Animazione Televisiva e Cross-Mediale.

Dopo i saluti accademici del Magnifico Rettore Renato Lauro, del Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia Rino Lazzaro Caputo e del Presidente del corso di Laurea Magistrale in “Informazioni e Sistemi Editoriali” Carmela Morabito, all'incontro prenderanno parte Roberto Genovesi, Direttore Artistico di Cartoons on the Bay (Rai), Raul Mordenti, Ordinario di Critica letteraria, Raoul Carbone, fondatore e Vice Presidente di AIOMI, e Marco Accordi Rickards, docente di Teoria e critica delle opere multimediali e interattive nonché Presidente di AIOMI.
Gli ospiti interverranno per spiegare agli studenti e a tutti coloro che parteciperanno le tematiche della cross-medialità e dell'animazione interattiva e non, all'interno di un incontro culturale che mette in relazione l’Università con importanti figure dell’industria dell’informazione.

La convenzione tra l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e il Cartoons on the Bay 2011, giunto quest'anno alla sua quindicesima edizione, darà inoltre agli studenti l’opportunità di incontrare i maggiori professionisti dei media (televisione, animazione, opere multimediali interattive, etc.) e frequentare esclusive master class tenute da rinomati esperti, nazionali e internazionali, del settore. La Convenzione permetterà inoltre ad alcuni studenti meritevoli di svolgere uno stage altamente professionalizzante all’interno della redazione di Cartoons On the Bay in RAI, importante trampolino per future opportunità professionali.

“L'apertura verso tutti i nuovi media è fondamentale per il Corso di Laurea in Informazione e Sistemi Editoriali”, dichiara la Prof.ssa Carmela Morabito, Presidente del Corso. “L'accordo con la Rai per aprire importanti canali biunivoci di collaborazione tra la nostra Università e il prestigioso festival Cartoons On the Bay nasce proprio in tal senso. Credo che l'animazione e le opere multimediali interattive debbano infatti essere esplorate e valorizzate quali importanti nuove forme espressive ormai entrate con forza nell'immaginario collettivo e nel tessuto culturale della società moderna.”

L’ingresso al seminario è gratuito e aperto al pubblico.

Nessun commento: