domenica 20 marzo 2011

Recensione libro: Roma matematica


cheda del libro:




























Autore:
Wilma Di Palma e Paolo Gangemi
Prezzo:Euro 10,00
Caratteristiche:
194 pagine
Numero Edizione:


1
Anno di edizione:Gennaio 2011
ISBN:978-88-7371-643-3
Lingua:Italiano
Genere:Saggi


L’amore per le donne, per i gatti, per la patria o per le soffici coperte la mattina presto: le vite dei grandi matematici sono piene di avvenimenti piccoli e grandi, comici e tragici, come quelle dei comuni mortali. Anche loro si barcamenano tra matrimoni, figli, divorzi, viaggi, carriere, crisi, amicizie, rivalità, vocazioni religiose o politiche. E in mezzo, qualche contributo alla storia della scienza.


È quello che ci raccontano Wilma Di Palma e Paolo Gangemi, divulgatori scientifici, in un libro che presenta le vite dei matematici, e soprattutto le loro personalità, con un approccio originale: una guida alle vie e alle piazze di Roma a loro dedicate (peccato solo per l’assenza di qualche cartina).


Per ognuno di loro, oltre alle indicazioni “stradali”, gli autori citano i dati biografici essenziali ma soprattutto descrivono gli aspetti caratteriali e gli avvenimenti che hanno segnato la loro vita e la loro opera: le distrazioni di Archimede, gli amici di Galileo, i viaggi dei gesuiti nella Cina del Cinquecento, fino alle persecuzioni razziali durante il fascismo. E fra i grandi matematici del passato veniamo a sapere che non mancano le donne, con i loro forti temperamenti e le inevitabili difficoltà che hanno incontrato.


Con un linguaggio semplice, e del tutto privo di tecnicismi, questo libro centra in pieno il suo scopo: risultare adatto a tutti, bambini e adulti, lettori voraci e semplici curiosi. E anche a chi ha sempre pensato di odiare la matematica: magari si ricrederà, conoscendo più da vicino i protagonisti di questa grande avventura umana.


Sito web di riferimento: http://www.robinedizioni.it/roma-matematica

Nessun commento: