In questo articolo vedremo come importare i dati da un file Pdf in Microsoft Excel, in particolare una tabella presente nel file pdf con dei dati, verrà importata nel più famoso foglio di calcolo del mondo.
Supponiamo di avere un file pdf con una tabella, tipo quella rappresentata in figura 2, la quale è stata scaricata dal sito dall'agenzia delle Entrate Archivio - Elenco complessivo dei beneficiari - Agenzia delle Entrate
Figura 4 - La finestra di attesa caricamento
Dopo l'attesa per il caricamento dei dati, verrà visualizzata una finestra, per chiederà se vogliamo caricare i dati presenti in una o più pagine, oppure tutto il file (figura 5).
Se facciamo click su una voce o meglio su una pagina, verrà visualizzata anteprima dei dati sulla destra, il tutto come mostrato in figura 6.
Figura 6 - l'anteprima dei dati.Facciamo click sul pulsante "Carica", in modo che verranno inseriti i dati nel file Excel, nel caso che sono tanti tanti dati, verrà visualizzata una finestra della percentuale di caricamento, il tutto come mostrato in figura 7.
Figura 7 - L'attesa per il caricamento dei datiUna volta terminata la fase di caricamento dei dati, avremo nel file Excel i dati ordinati, il tutto come mostrato in figura 8
Figura 8 - Il caricamento dei datiConclusioni
Le potenzialità offerte dal programma Microsoft Excel del pacchetto Microsoft Office 365, fornisce all'utilizzatore importanti strumenti, per gestire varie fonti dati, in questo caso tabelle con dati presenti in un file Pdf.
Il programma Excel, offre tante funzionalità e permette di svolgere operazioni anche di una certa complessità.








Le opere pubblicate in questo blog sono sotto la licenza Creative Commons. Attribuzione- No commerciale e no derivate.
Nessun commento:
Posta un commento