martedì 8 gennaio 2013

Recensione libro Windows 8 guida all'uso



Scheda del libro:
Autore:
Valli Alessandro
Prezzo:Euro 29,90
Prezzo Ebook:19,99
Caratteristiche:
320 pag - 17x24 a colori
Numero Edizione:
1
Anno di edizione:dicembre 2012
ISBN:9788866042839
Lingua:Italiano

Il libro Windows 8 guida all'uso http://www.fag.it/libro_windows_8_-_guida_all%27uso_38987.aspx  edito della casa editrice FAG http://www.fag.it è il primo libro in italiano sul nuovo sistema operativo Windows 8
Una particolarità di questo libro e che le immagini sono tutte a colori, un libro completo e molto dettagliato. Un manuale che fornisce ottime basi per chi si avvicina a questo nuovo sistema operativo.
Ma vediamo in dettaglio i vari capitoli di questo ottimo libro
Il primo capitolo, fornisce al lettore interessanti indicazioni e nozioni sul nuovo aspetto grafico. In questo capitolo, vedremo come navigare nella nuova interfaccia, e personalizzarla secondo le nostre esigenze. Un capitolo introduttivo al nuovo modo di utilizzare questo sistema operativo, che ricordiamo è diverso dalle versioni precedenti.
Il capitolo 2, riguarda una novità molto importante, ossia la gestione dei programmi. In questo nuovo sistema operativo, l’utente noterà sostanziali differenze dalle versioni precedenti del sistema operativo Windows, infatti i programmi, più comunemente chiamati App, saranno presentati in maniera differente dalle versioni precedenti, in cui erano presenti nel menu di avvio. Il capitolo affronta argomenti interessanti, come l’installazione di nuove applicazioni, l’utilizzo di quelle presenti e l’utilizzo dello store, un nuovo modo di scaricare ed utilizzare nuovi programmi.
Molti lettori si chiederanno che fine avrà fatto il desktop, nel capitolo terzo di questo ottimo manuale, l’autore del libro, fornisce interessanti nozioni riguardante il Desktop, che come alcuni sapranno continua ad esserci. Il capitolo, è dedicato al nuovo desktop, che alcuni utilizzatori di Windows, conosce abbastanza bene, e che in questa versione non è stato tolto.
Il capitolo 4, è dedicato alla gestione dei file e cartelle, anche se il titolo riguarda il file System, questo capitolo fornisce interessanti indicazioni su come muoversi nella nuova gestione dei file e cartelle. Come navigare tra cartelle e file, tramite la funzionalità esplora risorse. Anche se ci sono diversi cambiamenti, l’utente che ha già utilizzato il sistema operativo Windows, non avrà difficoltà a comprendere l’argomento trattato.
Per molti il capitolo 5 sarà impegnativo ma al tempo stesso anche interessante, infatti in questo capitolo, verrà illustrato in maniera chiara l’utilizzo del web e del cloud, o meglio i servizi messi a disposizione degli utenti. In questa versione di Windows, l’architettura Cloud è uno dei pilastri di questo nuovo sistema operativo.
Il capitolo sesto è molto importante ed al tempo stesso interessante, infatti in questo capitolo, il lettore comprenderà molti aspetti interessanti sulla sicurezza, come configurare un determinato account per l’accesso al computer, la protezione del sistema operativo tramite Windows Defender e il Firewall. Un capitolo introduttivo ma molto importante per avere il sistema operativo sicuro.
Nel penultimo capitolo (7) più breve dei precedenti, illustra alcune funzionalità che sono usate comunemente in Windows, in particolare la gestione delle risorse, informazioni sul sistema operativo, la gestione hardware e tanto altro. Un capitolo che affronta in maniera lieve l’argomento trattato.
Nel capitolo 8 ed ultimo di questo ottimo libro introduttivo a Windows 8, sono forniti informazioni basilare sull’utilizzo del sistema operativo Windows 8 in una rete.
Qui di seguito si riportano i vari capitoli del libro. el libro.
1)   Come si cambia: La nuova interfaccia di Windows 8.
2)  Qui dove batte il cuore: Le app e lo store.
3)  Il Desktop.
4)  Il File System.
5)  La Testa fra le nuvole.
6)  Sicurezza.
7)  Funzioni avanzate.
8)  Le reti

Conclusioni
Un libro ben fatto, indispensabile per coloro che hanno acquistato un nuovo pc con sistema operativo Windows 8 o che si stanno avvicinando a questo nuovo sistema operativo. L'aspetto grafico è ben fatto ed i colori forniscono al lettore indicazioni importanti. Un libro dedicato a chi si avvicina per la prima volta a questo sistema operativo, ma valido anche per chi già utilizza sistemi operativi Windows precedenti.

Nessun commento: