lunedì 28 gennaio 2013

Excel 2010 creare un elenco (menu) a tendina

La procedura qui descritta illustra una tecnica di come creare in Excel 2010 un elenco a tendina (menu) da una serie di valori presenti in un foglio di Excel.
Aprite Excel 2010, nel foglio 1, scrivete nella calla A1 il valore “Roma”, nella cella “A2” il valore “Milano” nella cella “A3” il valore “Catania”.
Ci posizioniamo nella cella D1, e dal menu “Dati” selezioniamo la voce “Convalida Dati”, dal menu che viene visualizzato, selezioniamo la voce “Convalida Dati”, come mostrato in figura 1.


Figura 1 – il menu convalida dati

Una volta fatto click su tale voce, viene visualizzata una finestra (figura 2) nella quale possiamo impostare vari e informazioni.
















Figura 2 – la finestra di convalidata dati
Come si vede in figura 2,  selezioniamo nella casella “Consenti” il valore “Elenco”, a questo punto, nella casella Origine, dobbiamo fare click sul pulsante posto sulla destra per selezionare l’area dei dati di nostro interesse.
La voce “Messaggio Input” e “Messaggio Errore” permettono di impostare il testo che verrà visualizzato nel messaggio nel caso che si verifica un errore.
A questo punto confermate il tutto tramite il pulsante “OK”, vedrete nella cella “D1” una casella (figura 3)  con i dati di nostro interesse.











Figura 3 – La casella con i dati di nostro interesse.

Nessun commento: