giovedì 22 settembre 2011

Infopath 2010 inviare un modulo via email

Riporto l'articolo scritto per il sito http://www.iprogrammatori.it/articoli/programmazione/art_infopath-2010-inviare-un-modulo-tramite-_1074.aspx





Introduzione
In questo articolo verrà illustrata una tecnica di come inviare un modulo di Infopath 2010, tramite email. Inoltre vedremo l’utilizzo delle regole e formattazioni per inviare il modulo in maniera che non si possa modificare.



Creazione del modulo
Dopo aver creato un modulo vuoto di Infopath 2010, inseriamo nel modulo alcuni controlli, in particolare, tre caselle di testo ed un pulsante, il tutto come mostrato in figura 1.
Ricordiamo che la casella di testo, quella situata sotto il pulsante, deve avere una larghezza pari a 0 px, in modo che non risulti visibile.







Figura 1



A questo punto, dobbiamo configurare il pulsante, in modo che al click del pulsante, imposta il campo 3 (quello nascosto) con un valore, invia il modulo tramite email, e chiude il modulo
Facciamo click con il tasto destro sul pulsante, nel menu che viene visualizzato selezionare la voce “Proprietà Pulsante”.
Nella finestra che viene aperta, selezioniamo nella casella combinata delle azioni la voce “Regole e codice personalizzato”, e facciamo click sul pulsante “applica” e successivamente “OK”.
In questo modo, nella parte destra, avremmo una barra, in cui sarà possibile impostare le regole. Nel pulsante “Nuova” selezioniamo la voce “Azione”, il tutto come mostrato in figura 2.





Figura 2



Il pannello verrà modificato, e tramite il pulsante “Aggiungi” relativo alla voce “Esegui queste azioni” selezionare la voce “Imposta il valore di un campo”.
Nella finestra che viene aperta, nel campo con la dicitura “Campo” selezioniamo tramite il pulsante situato sull’estremità destra, il relativo campo, quello con la dicitura “Campo3”, mentre nella casella valore impostiamo a mano la parola “si” senza virgolette.
A questo punto confermiamo il tutto, tramite il pulsante ok.
Sempre tramite il pulsante aggiungi, inseriamo un’altra regola, in particolare quella relativa all’invio del modulo tramite email.
Tra le varie scelte, selezioniamo quella relativa alla voce “Invia Dati” nella finestra che viene aperta, facciamo click sul pulsante “Aggiungi”, in questo modo, ci aprirà un wizard, ossia una guida utente, che configurerà le fasi per l’invio del modulo.
Nella finestra che è stata aperta, lasciamo la scelta su “Crea nuova connessione per …” e facciamo click sul pulsante “Avanti”, nella finestra successiva, fate click sulla scelta “Come messaggio di posta elettronica”, nella finestra successiva, impostare i vari campi, in particolare per il campo del destinatario “A:” e l’oggetto, con i valori di vostro gradimento.
Confermate il tutto tramite il pulsante “Avanti”, successivamente, ci chiede, se inviarlo come allegato oppure no. Selezioniamo la voce “Invia i dati del modulo come allegato”, senza mettere la spunta sull’opzione “Allega il modello di modulo….”
Fate click sul pulsante avanti e successivamente sul pulsante Fine.
Confermate tramite il pulsante “ok” l’azione appena creata.



Aggiungiamo una nuova azione, sempre tramite il pulsante “Aggiungi” delle regole, e selezioniamo nel menu delle scelte la voce “Chiudi Modulo”.
A questo punto, abbiamo creato le nostre azioni, che verranno eseguite al click del pulsante.
Ora non ci resta che impostare una formattazione, alle caselle di testo, nel momento in cui il valore del campo 3 è valorizzato con Si, impostare le caselle in modalità di sola lettura.
Per compiere tale operazione, bisogna selezionare una casella di testo, che faremo per il campo 1, e nella barra delle regole, che si trova sulla destra, selezionare dal pulsante “Nuova”, la voce formattazione, tra le varie voci, si trova quella con la dicitura “Condizione” impostata con il valore nessuna.
Facciamo click e nella finestra che viene aperta (figura 3) e nella prima casella, selezioniamo il valore relativo alla dicitura “Campo3” come operatore lasciamo “è uguale a “ e nella terza casella, selezioniamo il valore “Digitare del testo” e scriviamo si.





Figura 3



A questo punto confermiamo il tutto con ok, e mettiamo una spunta sull’opzione “Disattiva controllo”. Il tutto come mostrato in figura 4.






Figura 4





Stessa operazione va eseguita per la seconda casella di testo, che vogliamo rendere non modificabile.
Ora non ci resta che verificare il nostro modulo, impostando dei valori nelle caselle di testo e poi successivamente fare click sul pulsante.
Vedremo nella posta elettronica inviata, che il modulo inviato è di sola lettura.



Conclusioni
L’articolo è nata dall’esigenza di un visitatore che ha trovato nel mio blog diverso materiale in materia di Infopath. Ho pensato da quell’esperienza di trarne un articolo, utile a tutti coloro che utilizzano questo software.
L’invio dei moduli tramite email, può divenire una tecnica molto interessante, naturalmente possiamo togliere anche la possibilità di renderlo solo in modalità di visualizzazione, togliendo la prima regola, quello che non lo rende modificabile.



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