mercoledì 6 ottobre 2010

Evento gratuito Arduino Scuola

Arduino@School


L'istituto Ettore Majorana http://www.itismajo.it/ di Grugliasco, organizza un evento gratuito imperdibile riguardante l'utilizzo della scheda Arduino nella scuola. L'evento, della durata di mezza giornata, fornirà interessanti spunti su questa scheda open source, con la possibilità di vedere in azione alcuni esemplari.


Tra gli speacker, figura anche l'ideatore di questa scheda.


Il volantino, in formato pdf, è scaricabile dal seguente sito http://www.itismajo.it/prenota_arduino/Invito%20arduino%20a%20Scuola.pdf

La partecipazione all'evento è gratuita, ma per porter partecipare bisogna registrarsi al seguente sito http://www.itismajo.it/prenota_arduino/ qui di seguito riporto la descrizione dell'evento che consiglio di partecipare.

L’Associazione Dschola, il progetto Arduino, l’associazione Docabout, il CSP-Innovazione nelle ICT, in collaborazione con l’ITI Majorana di Grugliasco propongono ai docenti di scuola superiore un percorso di aggiornamento per la riforma del secondo ciclo basato sulla tecnologia Arduino, un progetto italiano di successo internazionale.

Arduino è un dispositivo hardware a basso costo e open source che nasce a Ivrea e si completa con un linguaggio di programmazione (Processing - sviluppato al MIT) molto efficace e semplice da usare. Per le sue eccezionali caratteristiche di estrema semplicità grande versatilità ed economicità, può essere introdotto come elemento didattico altamente innovativo e di sicuro successo già nei primi anni di scuola superiore (tecnici, professionali e licei) nelle materie di matematica, informatica, scienze integrate (fisica/chimica), tecnologie informatiche, scienze e tecnologie applicate, robotica, matematica, elettronica.

Con Arduino è possibile realizzare agevolmente con gli studenti le basi della programmazione, la realizzazione di videogiochi, la realizzazione di robot e installazioni multimediali, l’acquisizione di dati in tempo reale, il controllo di fenomeni fisici e di reazioni chimiche, la realizzazione di computer indossabili e molto altro ancora. La community mondiale, che supporta il progetto, rende disponibili già da subito migliaia di realizzazioni in grado di attirare l’attenzione dello studente più distratto.


Questo evento fa parte di un programma di incontri che si svolgeranno nel corso dell’anno scolastico 2010-2011 e avranno la peculiarità di includere dimostrazioni pratiche in cui gli esperti del team di Arduino presenteranno alcuni prototipi.

Il workshop sarà inoltre l’occasione per presentare il corso di formazione gratuito rivolto agli insegnanti di scuole superiori, che si candida ad essere una delle possibili attività di formazione e di ricerca-azione previste per il supporto all’attuazione del riordino del secondo ciclo (come indicato nell’allegato ANSAS Circ. AOODPPR n2537/U) e a cui ci si potrà iscrivere anche in occasione del seminario.

All’incontro parteciperanno, tra gli altri:




  • Massimo Banzi, consulente e docente di Design Interattivo, nonché co-fondatore del Progetto Arduino



  • Norberto Patrignani, docente di "Computer Ethics" alla Scuola di Dottorato del Politecnico di Torino e di "ICT & Societa' dell'Informazione" all'Universita' Cattolica di Milano



  • Andrea Molino, resp. dell’Area Embedded Systems e Robotics Lab del CSP Innovazione nelle ICT

Il seminario è rivolto a tutti i docenti della scuola secondaria secondo grado, in particolare, ai docenti delle materie di matematica, informatica, scienze integrate, scienze e tecnologie, fisica, chimica, robotica, elettronica.


L'invito è esteso ai ai docenti di scuola primaria esperti in robotica, ai docenti di scuola secondaria di primo grado, ai dirigenti scolastici, alle figure strumentali area TIC, alle figure di sistema ForTIC B e C e ai responsabili di laboratorio delle scuole.

Nessun commento: