martedì 26 ottobre 2010

Eventi gratuiti di Robotica - Scuola di Robotica al Festival della Scienza 2010 a Genova

Scuola di Robotica al Festival della Scienza 2010 a Genova


Dal 29 ottobre al 7 novembre a Genova si svolgerà la settimana della scienza, in tale occasione le persone di Scuola di Robotica saranno presenti a tale evento.


Riporto il comunicato stampa http://www.scuoladirobotica.eu/it/Item/193/Scuola%20di%20Robotica%20al%20Festival%20della%20Scienza%202010%20a%20Genova.html di tale evento:


Dal 29 ottobre al 7 Novembre sono cinque gli eventi che vedono coinvolto lo staff di Scuola di Robotica: la mostra "Copioni e Copiati", i laboratori per le scuole "Piccoli robotici crescono", la conferenza "La guerra dei robot", l'evento "La band dei robot" e la presentazione del numero di Micromega in cui si parla di roboetica


Scuola di Robotica come ogni anno è presente al Festival della Scienza di Genova ma mai è stata così presente. Ogni giorno della durata del Festival (e certamente anche dopo) sarà possibile scoprire alcuni lati affascinanti della robotica: dalla roboetica alla robotica educativa per bambini, dalle ispirazioni del mondo animale alla robotica in guerra.


Ecco un primo calendario a cui seguiranno news con maggiori particolari.


Mostra "Copioni e Copiati, dal mimetismo naturale alla robotica" dal 29 ottobre a fine Novembre, Castello D'Albertis.


Per la prima volta in mostra insieme animali che imitano la natura e robot che ci aiutano a capire meglio come alcuni aspetti della natura siano presenti nelle più innovative tecnologie moderne.


L'arte di imitare, dal mimetismo animale alla robotica
Per sopravvivere vale tutto. Imitazione, bluff e inganno compresi. Così alcuni animali "copiano" continuamente qualcosa, cambiando forma, colore, postura, insieme o separatamente. Altri fanno l'opposto: sfruttano i colori vividi per segnalare che sono velenosi, urticanti, poco appetitosi. E l'uomo? Anche noi abbiamo imparato a copiare dalla natura. La biomimetica è una nuova disciplina che si occupa di prendere ispirazione dagli animali e dalle piante, per sviluppare nuove "tecnologie" con approcci totalmente innovativi. E i risultati si vedono già: adesivi ispirati alle zampe del geco, robot e tessuti che contengono sensori simili a quelli degli insetti, fibre basate sulle straordinarie qualità della ragnatela.
La mostra vive di due sezioni distinte: la prima ospita animali vivi in terrario; rettili, anfibi, insetti, aracnidi dalle straordinarie capacità mimetiche. Inoltre, una serie di "racconti fotografici" mettono in evidenza gli aspetti più curiosi della biologia delle specie presenti in mostra. Nella seconda sezione, curata in particolare da Scuola di Robotica, i modelli robotici mostrano come l'uomo ha provato a copiare il naturale. Macchine in grado di muoversi, reagire a diversi stimoli ambientali e interagire con il pubblico. Una nuova sezione fotografica illustra alcune delle scoperte più curiose della biomimetica, ispirate da piante e animali. Oltre al percorso espositivo, i laboratori didattici organizzati (solo in alcune date) da Scuola di Robotica, permettono non solo di toccare con mano i robot, ma anche di modificarli e capirne il funzionamento.


Per saperne di più su prenotazioni e info: clicca qui.


Piccoli Robotici Crescono - 2 novembre e 4 novembre dalle 09:00 alle 13:00 , Biblioteca Civica Firpo (evento gratuito)


Progettisti e programmatori di robot in erba
La scienza diventa realmente per tutti quando è fatta e spiegata dai bambini e dai ragazzi. Studenti dai 5 ai 18 anni presentano i robot che hanno costruito e invitano il pubblico a conoscere, toccare e modificare le loro creazioni. Tra le scenografie e costumi ideati dai più piccoli, i progettisti in erba illustrano le caratteristiche particolari dei piccoli robot e tutti i legami interdisciplinari che questi evidenziano, dalla biologia alla fisica, dalla chimica alla meccanica, alla filosofia. I robot creati seguono uno standard garantito dalla preparazione tenuta dalla Scuola di Robotica, che insegna a progettare robot in grado di usare sensori ad ultrasuoni, di luce, di tatto, di inclinazione, di temperatura, di suono. Ma, soprattutto, prepara gli studenti a gestire la presentazione dei loro progetti in maniera da far emergere la conoscenza scientifica alla sua base in modo comprensibile al pubblico. Questa metodologia, usata da anni da Scuola di Robotica, ha grande riscontro sia per le chiare implicazioni didattiche sia per l'impatto sulla comunità. Bambini capaci di gestire computer e robot rendono la scienza più vicina al pubblico che interviene al Festival.


Laboratorio per scuole primarie e secondarie di primo grado sulla robotica.


Per saperne di più su prenotazioni e info: clicca qui.


Conferenza "La guerra dei robot" - 5 Novembre alle 15:00 Palazzo Ducale


I robotici Noel Shakey e Gianmarco Veruggio dialogano sulla robotica in guerra.Per saperne di più: clicca qui.


Un'etica condivisa per regolamentare l'impiego di robot militari
Noel Sharkey, Gianmarco Veruggio - Modera: Marco Cattaneo
I robot militari sono sempre più utilizzati in combattimento e miliardi di dollari l'anno vengono spesi da oltre quaranta nazioni del mondo per lo studio di macchine belliche sempre più micidiali. Si tratta di sviluppi notevoli, che stanno avvenendo a insaputa del grande pubblico, e che vengono spesso descritti come, al più, una normale evoluzione tecnologica, nonostante sia in decisa crescita il numero di quegli esperti scettici che mettono in guardia a proposito dei problemi impliciti alla robotica militare. Noel Sharkey, uno dei più autorevoli studiosi del tema, illustra questa realtà con drammatici documenti filmati e descrive i più inquietanti progetti di robot capaci di agire autonomamente per trovare obiettivi e ucciderli, dimostrando come questi siano effettivamente in grado di violare le convenzioni di Ginevra e le leggi di guerra vigenti. Gianmarco Veruggio, robotico e padre della Roboetica, illustra il dibattito in corso e spiega come, a monte delle problematiche tecniche e legali che pure sussistono, vi sia una questione etica di principio ineliminabile: se sia umanamente ammissibile concedere la licenza di uccidere ad un’entità non umana.


Conferenza "L'almanacco di Scienze" - 7 Novembre alle 11:00 Palazzo Ducale Sala del Minor Consiglio


Nel numero dedicato alle Scienze di Micromega si parla anche di Roboetica insieme a Gianmarco Veruggio (CNR-IEIIT)


Per saperne di più: clicca qui.


Spettacolo e Mostra "La band dei robot"all'Istituto Giannina Gaslini - 7 Novembre dalle 10 alle 18 (dedicato solo ai bambini ricoverati)


Scuola di Robotica in collaborazione con le maestre in ospedale e con la Gaslini Band Band organizza una giornata dedicata alla robotica in ospedale. Ovviamente l'evento è dedicato solo ai ricoverati e alle loro famiglie.



Per maggiori informazioni su tutti gli eventi contattare:


micheli@scuoladirobotica.it - 3292289986

Nessun commento: