martedì 25 maggio 2010

FT: Corso gratuito informatica per over 40

Da pochi giorni ho scoperto l'associazione Il Faro http://www.ilfaro.it/ di Roma, la quale mi ha colpito (in senso positivo) per il loro impegno sociale nell'aiutare le persone in difficoltà. Il loro pensiero http://www.ilfaro.it/la%20squadra.html mi ha dato una buona impressione.


In questo mese, propongono degli ottimi corsi gratuiti per le persone disoccupate e che hanno superato i 40 anni. Non solo il corso è gratuito, ma per ogni ora di corso, si riceve un rimborso di 5 euro. I corsi sono in ambito informatico e ristorazione ed è previsto uno stage, un ottimo modo per mettere in pratica quello che si è studiato. Lo stage è presso aziende.


Qui di seguito riporto il bando dei corsi, affrettatevi perchè la domanda di ammissione scade il 31 maggio 2010, affrettatevi :- DDD


Stategie S.r.l. in ATI con la Fondazione Il Faro di Susanna Agnelli, è risultata aggiudicataria del Bando della Provincia di Roma “Formazione, misure di sostegno al reddito, interventi integrati per l’occupazione e l’inclusione, rivolti a lavoratori e disoccupati over 40 ed appartenenti alle fasce deboli”.


Propone pertanto due percorsi di formazione e successivo stage in azienda (nei settori dell’INFORMATICA e della RISTORAZIONE) a 120 disoccupati ed inoccupati con più di 40 anni.
La partecipazione al corso è GRATUITA ed è' prevista un'indennità di €5,00 per ogni ora di effettiva presenza che verrà corrisposta, al termine di ogni fase, ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% delle ore previste.
I due progetti, della durata di 6 mesi ciascuno (600 ore complessive), prevedono tre fasi d’intervento:
- un’azione di orientamento (100 ore) tesa a valutare le competenze dei beneficiari ed a scegliere insieme il corso più adatto alle proprie attitudini, esperienze e capacità;
- un’azione formativa (200 ore) che prevede la scelta di 3 percorsi possibili per il PROGETTO INFORMATIZZ/AZIONI:
> 20 allievi per “Tecnico Cablaggio Reti”
> 20 allievi per “Operatore Office Automation e Web Master”
> 20 allievi per “Operatore Social Network”

E 3 percorsi possibili per il PROGETTO RISTOR/AZIONI:
> 20 allievi per Pizzaiolo
> 20 allievi per Addetto al Bar
> 20 allievi per Tecniche di panificazione

- un’azione di accompagnamento all’inserimento lavorativo (300 ore) attraverso 3 mesi di tirocinio in azienda o di assistenza all’autoimprenditorialità


Entrambi i percorsi si terranno presso la sede del Faro in via Virginia Agnelli, 21 Roma.
È necessario presentare la domanda d’iscrizione (scaricabile da www.strategiesrl.it o www.ilfaro.it) entro il 31/05/2010 presso la sede di Strategie S.r.l. via Isacco Newton, 71 Roma , tel. 06/65796478 per INFORMATIZZ/AZIONI ed entro il 07/06/2010 presso la sede della Fondazione Il Faro, via Virginia Agnelli, 21 per RISTOR/AZIONI.


Qui il bando http://www.strategiesrl.it/doc2upload/BandoinformatizzAzioni.PDF mentre qui http://www.strategiesrl.it/doc2upload/domandaiscrizioneINFORMATIZZAZIONIOVER40.doc la domanda di ammissione

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Bellissima iniziativa, complimenti. Peccato che non possa partecipare perché sono troppo lontano: abito in provincia di Salerno. Sapete se anche qui ci sono iniziative simili?

Emanuele ha detto...

Ciao, per Salerno vedi gli uffici del lavoro della tua zona. Mi spiace.
Ciao

rapidshare ha detto...

Congratulations for you effort. You done really very nice job.