sabato 22 maggio 2010

Recensione libro: Microsoft Silverlight 4 Business Application Development


Scheda del libro:





























Autore:
Cameron Albert, Frank LaVigne
Prezzo:$59,99
Caratteristiche:
Pagine 412 dimensioni 235mm x 191mm
Numero Edizione


1
Anno di edizione:aprile 2010
ISBN 13:978-1-847199-76-8
ISBN:1847199763
Lingua:Inglese
Casa Editrice:Packt Publishing


Il libro Microsoft Silverlight 4 Business Application Development https://www.packtpub.com/microsoft-silverlight-4-business-application-development-beginners-guide/book edito della casa editrice https://www.packtpub.com/ fornisce interessanti spunti sulla nuova versione di Silverlight 4, con tecniche di casi molti frequenti in ambito lavoro. Non è una guida base o un manuale in cui il lettore nei vari capitoli acquisisce la conoscenza della programmazione Silverlight, ma un manuale, in cui sono illustrati vari scenari di utilizzo di questa tecnologia, un libro adatto a persone con una conoscenza di base di questa tecnologia.


Il linguaggio di programmazione utilizzato in questo manuale è C#.


Il libro non contiene nessun Cd-rom o dvd, gli esempi dei vari capitoli si possono scaricare dal seguente sito https://www.packtpub.com/support?title=Microsoft%20Silverlight%204%20Business%20Application%20Development:%20Beginner%E2%80%99s%20Guide


Gli autori del libro (Frank Lavigne http://www.franksworld.com/blog/ MVP Cameron Albert http://www.cameronalbert.com/ ) e sono persone con una vasta esperienza nel campo della programmazione, e vantano diverse pubblicazioni.


Ma vediamo qui di seguito i vari capitolo che fanno parte di questo libro.


Nel primo capitolo viene introdotta la nuova tecnologia, illustrando il funzionamento ed il relativo funzionamento.


Il capitolo contiene qualche esempio di codice, per far comprendere al lettore il funzionamento di questo nuovo modo di fare applicazioni per il web.


Il capitolo fornisce una breve panoramica ai vari strumenti e tools di Microsoft e di quelli che sono in commercio.


Il secondo capitolo, è rivolto alla creazione di pagine web basate con Silverlight. In questo capitolo, vedremo come presentare una semplice pagina web in Silverlight tramite l'utilizzo dei controlli bottoni e StackPanel. Nel capitolo si fa uso anche degli strumenti commerciali, come Visual Studio 2010 e Microsoft Expression Blend.


Nel terzo capitolo vedremo come utilizzare la parte multimediale, in particolare i video. In questo capitolo vedremo come riprodurre un video, in questa parte troviamo molte immagini e qualche frammento di codice, interessante anche l’uso intenso che si fa del prodotto Expression Blend.


Il quarto capitolo riguarda alcune tecniche interessanti. Nelle prime pagine, viene illustrato lo strumento gratuito Deepzoom, vedremo in queste prime pagine del capitolo la manipolazione delle immagini, come applicare alcuni effetti speciali. Continuando a leggere il capitolo, viene illustrato l’utilizzo delle mappe ed in particolare Binq Map ed il relativo controllo. Vedremo come aggiungere alle nostre pagine web di silverlight la possibilità di trovare particolari zone. La parte conclusiva del capitolo riguarda la possibilità di creare applicazioni per il disegno.


Nel quinto capitolo, viene illustrata la gestione dei dati, in particolare vedremo come creare ed utilizzare un servizio Windows Communication Foundation (WCF) per l’elaborare i dati. Il capitolo fornisce delle valide basi di partenza per la gestione dei dati.


Anche nel capitolo sesto vedremo l’utilizzo di una fonte dati. In questo capitolo viene illustrata la creazione e gestione di una servizio WCF, inoltre come interagire con il software per la gestione dei contenuti Microsoft Sharepoint. Un capitolo che fornisce molti spunti, illustrando interessanti novità, come linq, entity framework e Sharepoint.


La gestione dei dati è molto curata, al punto che comprende diversi capitoli. Nel capitolo settimo, continua la gestione dei dati illustrando nelle prime pagine la creazione di un database per Sql Server, continuando con l’utilizzo e creazione di un servizio WCF per l’aggiunta e ricerca dei dati.


Nel capitolo ottavo, viene illustra la parte della creazione e gestione dei grafici tramite il toolkit. In questo capitolo, si esaminano i vari grafici messi a disposizione dal toolkit ed il loro relativo utilizzo.


Nel penultimo capitolo (9), viene illustrata la creazione di un controllo per il disegno. Dopo una breve introduzione, viene illustrato al lettore come creare un controllo personalizzato nel quale tramite il tracciamento del mouse, si possono fare disegni liberi. Continuando a leggere il capitolo vedremo come utilizzare nelle nostre applicazioni Silverlight delle mappe e localizzare determinate zone.


Nell’ultimo capitolo (10), vedremo alcune interessati funzionalità offerte dalla versione 4 di questa tecnologia. L’utilizzo della rete, e la possibilità di far girare il nostro applicativo direttamente nel pc dell’utente, come se fosse una vera e propria applicazione.



Qui di seguito si riportano i vari capitoli del libro.


1) Getting Started


2) Enhancing a Website with Silverlight


3) Adding Rich Media


4) Taking the RIA Experience Further With Silverlight


5) Handling Data


6) Back Office Applications


7) Customer Service Applicatin


8) Executive Dashboard Application


9) Delivery application


110) Where to go from here



Conclusioni


Un libro con molte tecniche di utilizzo della tecnologia Silverlight, inoltre in ogni capitolo viene utilizzato il software Expression blend, per creare pagine ad hoc. Un libro, che tratta argomenti che si possono riscontrare nel lavoro quotidiano. Il libro è indicato per quelle persone che hanno già una conoscenza di questa tecnologia, oppure da leggere dopo un studio introduttivo alla tecnologia Silverlight. Il linguaggio di programmazione utilizzato in questo libro è C#.

Nessun commento: