domenica 18 gennaio 2009

Recensione libro: Entity Framework Tutorial




Scheda del libro:































Autore:
Joydip Kanjilal
Prezzo:Euro 27,89
Caratteristiche
210 pages [191mm x 235mm]
ISBN


1847195229
ISBN -13:978-1-847195-22-7
anno di edizione10/2008
numero dell'edizione1
Argomento:Informatica
LinguaInglese


In questi ultimi due mesi, è stato rilasciato per lo sviluppo di soluzioni basate con la tecnologia Microsoft .Net, un nuovo approccio per la gestione delle fonti dati. Entity Framework, è un nuovo modo di lavorare con i dati. Il libro Entity Framework Tutorial http://www.packtpub.com/entity-framework-tutorial/book edito della casa editrice pack publishing http://www.packtpub.com/ guida il lettore a comprendere e muoversi in questo nuovo scenario. Il libro è composto da 8 capitoli, che illustra in maniera esausiva quest'argomento, nel libro non è incluso nessun cd-rom o dvd, i sorgenti degli esempi utilizzati nei vari capitoli si possono scaricare dal seguente sito http://www.packtpub.com/support/book/entity-framework-tutorial il libro può essere acquistato anche in formato elettronico.


Il libro è scritto Joydip Kanjilal http://aspadvice.com/blogs/joydip un MVP in Asp.Net, riconoscimento che Microsoft assegna a coloro che si sono distinti nelle varie comunità per il loro libero contribuito, nell'aiutare i vari navigatori in soluzioni basate su soluzioni Microsoft, forte di una buona conoscenza della tecnologia Web (Asp.Net, ajax, ecc) è autore anche di numerosi articoli per importanti comunità, nonchè vincitore per diverso tempo, nel sito http://www.community-credit.com/ .


Ma vediamo in dettaglio i vari capitoli che fanno parte di questo manuale.


Nel primo capitolo, viene introdotta l'architettura di questo nuovo approccio alla gestione dei dati, dopo aver illustrato anche tramite l'ausilio di schemi, la struttura di questo sistema, si passa ad esempi di codice, molto brevi, per dare un accenno al lettore visto che il codice verrà trattato nei successivi capitoli, al termine di ciò, si passa all'installazione del software, in questo contesto ci sono numerose immagini, anche se l'installazione non risulta difficile.


Con il secondo capitolo, si passa alla creazione di un progetto, basato su questo modello, nel capitolo sono riportati diverse immagini, in modo che il lettore possa avere chiara la situazione. Il capitolo, contiente molte immagini, per illustrare al lettore, come sia possibile, creare un progetto per la visualizzazione dei dati in un controllo griglia, basata su questo modello, utilizzando solo gli oggetti messi a disposizione.


Nel terzo capitolo, si passa ad Ado.net Entity Data Model, ossia, la gestione dei dati con Ado.Net e la relativa modellazione, nel capitolo sono illustrate le tecniche di come estendere i tipi, l'associazione ed il contenuti delle infomazioni, utilizzando una rappresentazione dati di tutto rispetto.


Il capitolo quarto è molto interessante, perchè tratta un argomento molto importante, ossia come gestire le store procedure in Entity data model. Con l'aiuto di numerose immagini, sarà facilita la comprensione di questo argomento, nell'utilizzare store preocedure.


Nel capitolo quinto, viene illustrato, come lavorare con la sintassi sql, in particolare con Transact Sql (T-Sql) in Entity Sql (e-sql). Vedremo l'uso degli operatorit aritmetici, di comparazione, logici, tipi e tanto altro. Nel capitolo si trovano molti spunti, per utilizzare entitySql, con la sintassi Sql.


Con l'introduzione del Framework 3.5, ci sono state diverse novità, tra cui Linq, nel capitolo 6, viene illustrato l'utilizzo di Entities, proprio con questa novità. nelle prime pagine, viene fornita al lettore un introduzione all'archiettetura di questa novità, di Linq to xml, linq to sql, ecc. Proseguendo per il capitolo, si passa a linq to Entities, con numerosi esempi di codice per illustrare i vari casi in cui utilizzare in ambienti questi due novità.


Nel penultmo articolo, il settimo, viene illustrato l'utilizzo di Entity Framework, in ambito di Object Services. Nel capitolo si trovano numerosi esempi di codice, che illustrato l'utilizzo di pagine web (Asp.Net) per la gestione dei dati. Gestione, come visualizzazione, aggiunta, eliminazione e cancellazione dei dati.


L'ottavo e l'ultimo capitolo, di questo manuale, introduce l'utilizzo di Ado.Net Data Services. Nelle prime pagine, viene fatta un introduzione a questa gestione dei dati, continuando per il capitolo, si passa alla creazione di un progetto Ado.Net Data Services, guidando il lettore passo per passo, in modo che possa comprendere quest'argomento. In questo capitolo si trovano diversi esempi di codice ed immagini, che facilitano la comprensione del capitolo.


Di seguito si riportano i vari capitoli che compongono questo buon tutorial.


1) Introducing the Ado.Net Entity Framework


2) Getting Started


3) Entities Relationships, and the Entity Data Model


3) Entities Relationships, and the Entity Data Model


4) Working with Stored Procedures in the Entity Data Model


5) Working with Entity Client and Entity Sql


6) Working with Linq to Entities


7) Working with the object Services Layer


8) Introducing Ado.Net Data Services


Conclusioni:


Un libro scritto in lingua inglese e per il linguaggio C#, che illustra in maniera introduttiva questa novità per la rappresentazione dei dati. Nei vari capitoli, si vede l'utilizzo di Entity Framework, in diversi scenari.

Nessun commento: