giovedì 22 gennaio 2009

Creazione di un sito in Microsoft Sharepoint 2007

Riporto l'articolo pubblicato per il sito iprogrammatori http://www.iprogrammatori.it/articoli/programmazione/art_creazione-di-un-sito-in-microsoft-sharep_652.aspx riguardante la creazione di un sito in Microsoft Sharepoint 2007.



Introduzione


In questo articolo, vedremo come creare tramite l’amministrazione centrale di Sharepoint 3.0 un sito web, e dei sotto siti.


L’articolo vuole fornire al lettore le basi per muoversi in maniera autonoma all’interno di questo prodotto ed apprendere in tempi rapidi, alcune funzionalità del prodotto.



Avviare la console di Amministrazione.


Dal menu di Windows, Avviare l’amministrazione Centrale di Sharepoint, il quale ci permette di gestire tutto il portale Sharepoint.


Di solito, si trova, nel menu programmi e nella sottovoce Microsoft Office Server, il tutto come mostrato in figura 1



Figura 1


Verrà aperta una pagina web, nella quale sarà possibile utilizzare le varie funzionalità che l’amministrazione centrale ci mette a disposizione.


Selezioniamo la pagina, relativa alla voce “Gestione Applicazioni, come mostrato in figura 2.




Figura 2


A questo punto, nella sezione “Gestione Applicazione Web Sharepoint”, selezioniamo la voce “Crea o estendi applicazione web” in questo modo possiamo creare un nuovo sito.


Nella finestra che viene aperta (figura 3), ci chiede se vogliamo creare una nuova applicazione web (tramite la voce “Crea nuova applicazione web” ) oppure estendere una esistente (tramite la voce “Estendi applicazione web esistente”).





Selezioniamo la voce “Crea nuova applicazione web”.


Figura 3


Nella pagina che viene aperta, ci vengono indicati dei campi, per impostare il nostro sito web, come mostrato in figura 4.



Per esempio possiamo utilizzare un sito web esistente o crearne uno nuovo.



Nel caso che si sceglie un sito nuovo, occorre impostare una descrizione, eventualmente la porta e host. Nella casella percorso, viene indicato la directory, in cui sarà creato il sito, con i relativi file di configurazioni e risorse.



Figura 4


Figura4b

Continuando, ci vengono chiesti i dati per la configurazione di protezione (per esempio lascaite i valori di default) , il pool di configurazione, la parte finale, ci indicano i dati per il database Server, si possono lasciare quelli di default.


Dopo aver valorizzato i vari campi, fate click sul pulsante Ok, a questo punto, verrà visualizzata una finestra di attesa (figura 5) per la creazione del sito.


Attendere i muniti necessari.


Se il tutto è andato a buon fine, ci verrà mostrata una finestra, dell’avvenuta creazione e che ci invita a riavviare il web server IIS ,tramite il comando IISRESET /NOFORCE




figura 5


Figura 6


Apriamo la console di Amministrazione di Sharepoint, e al sito appena creato, aggiungiamo un elenco raccolte siti.


Nella sezione Gestione siti Sharepoint, selezioniamo la voce “Crea raccolta siti”


Viene aperta una pagina(figura 7), con diversi campi, dove si può impostare ,il titolo e la descrizione della raccolta, un modello ed il nome utente dell’amministrazione del sito.


A questo punto, una volta valorizzati i vari campi, fate click sul pulsante ok, ed attendente che la raccolta siti, venga creata.




figura 7



Se tutto è andato a buon fine,. Verrà visualizzata una finestra di conferma, come mostrato in figura 8.




Figura 8


A questo punto fate click sul link che viene segnalato per vedere il nuovo sito.




Conclusioni.


In questo articolo, si è visto come creare un semplice sito in Sharepoint, in pochi passi e con poche configurazioni.


L’articolo, ha voluto illustrare al lettore, una semplice creazione di un sito, ma la creazione può chiedere anche operazioni più complessi, e configurazioni ad hoc, a differenza di quello illustrato in questo nell’articolo.

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