mercoledì 14 gennaio 2009

Installare Sharepoint 2007 Service pack 1

Riporto l'articolo pubblicato per il sito iprogrammatori http://www.iprogrammatori.it/articoli/programmazione/art_installare-sharepoint-2007-service-pack-_641.aspx riguardante l'installazione di Microsoft Sharepoint 2007, con Service Pack 1.



In questo articolo, vediamo come installare in una macchinia virtuale (virtual pc 2007) Microsoft Sharepoint 2007 Service Pack 1.

Per coloro che sono interessanti ad utilizzare Sharepoint 2007, possono effettuare un'installazione su una macchina virtuale, come per esempio Virtual pc 2007.
Qui di seguito vengono illustrati i passi per creare una virtual machine con Sharepoint 2007.

Dopo aver creato una macchina virtuale (con almeno 1 gb di ram) con il sistema operativo Windows server 2003 standard, fate doppio click sul pacchetto di installazione (dal seguente sit http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=2e6e5a9c-ebf6-4f7f-8467-f4de6bd6b831 si può scaricare la versione trial) o aggiungendo il file iso nella virtual machine.
Assicurarsi di aver installato il Framework 3.0, altrimenti nella prima installazione, verrà visualizzato un messaggio, simile a quello della figura 1



A questo punto, viene visualizzata una finestra che ci chiede di inserire il codice di licenza.
Come mostrato in figura 2


Figura 2


Proseguendo con l'installazione, ci viene indicata che tipo di installazione si vuole effettare, quella base o avanzata, visto che il nostro scopo è quello di effettuare una semplice installazione di sharepoint, da utilizzare nella virtual machine, selezioniamo la voce Base (figura 3).




Figura 3.

Dopo aver selezionato l'opzione base, viene avviato il setup, al termine di questa operazione, ci viene visualizzata una finestra (figura 4), con una spunta su una determinata opzione. Questa opzione, fa si che una volta terminata l'installazione di Sharepoint 2007, viene visualizzato un wizard per la configurazione del portale.



Figura 4


Lasciando la spunta, e facendo click sul pulsante Chiudi, viene avviato un wizard (figura 5), subito ci viene visualizzato un messaggio a video, in cui ci chiede se vogliamo riavviare i servizi per la gestione web, seleziamo SI (Figura 6.





Figura 5







Figura 6




selezionando la voce avanti, parte la configurazione di Sharepoint 2007 (figura 7), terminata tale configurazione, verrà visualizzata una finestra riguardante l'esito della configurazione, come mostrata in figura 8.




Figura 7




Figura 8


A questo punto verrà, aperto il browser, con la pagina relativa al portale, come mostrato in figura 9 . Mentre per la configurazione di sharepoint (aggiunta di nuovi siti ed altro) occorre selezionare dal menu programmi, la voce amministrazione centrale di Sharepoint 3.0 situata in Microsoft Office server (figura 10).



Figura 9



Figura 10


Conclusioni

in questo articolo, molto ricco di immagini, si è visto come effettuare una semplice installazione di Sharepoint 2007. Questa procedura effettua un installazione di base e semplice di Sharepoint 2007, in ambiente virtuale.

Nessun commento: