domenica 28 dicembre 2008

Recensione libro: Introducing Microsoft Silverlight 2, Second Edition


Scheda del libro:



























Autore:
Laurence Moroney
Prezzo:$ 34,99
Caratteristiche
352 pagine
ISBN -13:9780735625280
anno di edizione18/06/2008
Livello:Tutti livelli
Argomento:Microsoft & .NET, Architecture and Analysis
LinguaInglese

Il libro Introducing Microsoft Silverlight 2, Second Edition http://www.microsoft.com/mspress/companion/9780735625280/ edito della casa editrice Microsoft press http://www.microsoft.com/mspress/ è un libro rivolto a coloro che si vogliono avvinare a questo nuovo approccio alla programmazione web. Qualche mese fa, è stata rilasciata la versione finale di Silverlight 2.0, il quale permette di visualizzare siti web con una maggiore interratività da parte dell'utente, e rendere il sito più accattivamente.


Il libro scritto in lingua inglese e con il linguaggio di programmazione C#, guida il lettore a comprendere questa nuova tecnologia per la creazione dei siti web, con una certa professionalità.


L'autre del libro Laurence Moroney http://blogs.msdn.com/webnext/ è un esperto della tecnologia Microsoft, in particolare riguardante Silverlight, sicurezza web e Windows Presentation Foundation, al punto che è stato nominato Evangelist, riconoscimento che Microsoft assegna ai propri dipendenti, che si sono distinti per la loro professionalità. Attualmente l'autore del libro, vanta centinaia di pubblicazioni, tra cui le pubblicazioni di articoli sia on line che su stampa.


Il libro è composto da 14 capitoli, suddiviso in due parti, nella prima parte, vengono fornite le nozioni riguardante la gestione di Silverlight, con i vari strumenti (Visual Studio Express, ecc) e l'architettura del sistema, mentre nella seconda parte, si passa alla vera e proprpia programmazione di questo nuovo modo di fare web.


Nel libro non è incluso nessun cd-rom o dvd, gli esempi tutti scritti con il linguaggio di programmazione C#, si possono scaricare dal seguente sito http://www.microsoft.com/mspress/companion/9780735625280/


Ma vediamo in dettaglio i vari capitoli di questo libro.


Con il primo capito, inizia la prima parte del libro, in questo capitolo viene fornita al lettore un introduzione allo sviluppo Silverlight. Nelle prime pagine, viene illustrata l'architettura di questo sistema, il suo funzionamento, i file xaml e qualche frammento di codice, per far comprendere al lettore cosa c'è alla base di questa tecnologia. Continunando per il capitolo, viene illustrato come gli strumenti (Expression Encoder) possono aiutare l'utente nella creazione di siti applicando effetti animati.


Il secondo capitolo, riguarda la creazione di siti web con Silverlight, tramite l'ambiente di sviluppo Express Blend. Va ricordato che questi pacchetti, non sono free, ma si possono scaricare delle versioni trial, limitati nel tempo per fare delle prove. In questo capitolo, vedremo diversi esempi di codice, tutti con il linguaggio di programmazione C#. Continuando per il capiolo, sono illustrati le varie finestre messe a disposizione dall'ambiente di sviluppo Microsoft Express Blend, le varie funzionalità offerte. Alcuni esempi di codice riguardante l'elemento grid, canvas, stackpanel, scrollviewer e border ed altro ancora.


Il capitolo terzo, invece illustra un altro ambiente di svluppo, Visual Studio 2008, nelle prime pagine, sono illustrati i passi per l'installazione del componente aggiuntivo per lo sviluppo di soluzioni basate su Silverlight 2.0. Terminata la parte d'installazione, si passa alla creazione di un progetto, illustrando alcuni aspetti inerenti l'ambiente di sviluppo, aspetti come la finestre delle proprietà del progetto, i riferimenti utilizzati, i file del progetto e tanto altro ancora. Terminata questa parte, viene illustrato la creazione di un gioco, questo per fare comprendere alcune forme geometre e funzionalità offerti dalla piattaforma e il ruolo delle classi per la gestione della grafica.


Con il capitolo quarto, si passa al file xaml, dopo una breve introduzione a questo nuovo elemento dello sviluppo web, troviamo nel capitolo, numerosi esempi di codice, riguardante la gestione della grafica, tramite l'ausilio di forme geomentre e classi atti alla gestione della grafica. Rettangoli, colori gradienti, cerchi, ed altri effetti che si possono applicare. Un ottimo capitolo, con numerosi esempi.


Nel quinto capitolo vedremo, come applicare sulle forme geometriche e scritte, alcuni effetti di rotazione, Nel capitolo, si trovano numerosi esempi di codice, che guidano il lettore alla gestione dei contenuti con una certa animazione. La parte conclusiva di questo capitolo, riguarda l'utilizzo di Microsoft Expression Blend, per creare effetti animati.


Con il sesto capitolo, si conclude la prima parte del libro, in questo capitolo vedremo il ciclo di vita di Silverlight nel browser, l'utilizzo di codice Javascript, gli eventi, e tanti altri aspetti, molto importanti. L'utilizzo dell'oggetto Downloader, gli elementi messi a disposizione in ambito di xaml, metodi per la gestione dei vari oggetti. e l'implementazione della tecnica del drag and drop.


Con il settimo capitolo, si passa alla seconda parte, quella dedicata alla programmazione. In questo capitolo vedremo l'utilizzo di alcuni controlli. I controlli illustrati sono il button, il checkbox, hyperlinkbutton, image, listbox, radiobutton, textblock e textbox, ognuno con un semplice esempio di codice, per far comprendere al lettore l'utilizzo del controllo. La parte conclusiva del capitolo riguarda la gestione del mouse.


Nel capitolo successivo, ossia l'ottavo, si passa ai controlli avanzati, come il controllo datagrid, di cui viene illustrato in maniera esaustiva ed approffondita, con diverse immagini ed esempi di codice. Terminata la parte riguardante il controllo datagrid, si passa ai controlli calendar e datepicker. Gli altri controlli illustrati in questo capitolo sono repeatbutton e togglebutton, scrollview, slider e watermarkedtextbox.


Con il capitolo nono, si passa alla creazione di un controllo, argomento complesso, ma che viene affrontata in maniera molto chiara, guidando il lettore passo dopo passo, alla creazione di un proprio controllo.


Nel decimo capitolo, vedremo l'utilizzo di Silverlight, con altre tecnologie, quali PHP e Java, il capitolo, vuole fornire a coloro che utilizzano la tecnologia PHP o Java, come arricchire le proprie pagine web, con questa nuova tecnologia. Inoltre nel capitolo, sono riportai altri scenari che si potrebbero verificare durante lo sviluppo software, come l'utilizzo di Ajax, web services e Asp.Net, Windows Comunication Foundation ed altro ancora.


Il capitolo 11, riguarda la parte video e l'utilizzo dello strumento gratuito Deep zoom. Nel capitolo sono illustrati i passi per la gestione dei video, in formato windows media player, e degli effetti che si possono applicare. Terminata questa parte si passa anche alla gestione dell'audio ed altri aspetti avanzati riguardante il video e suono. La parte conclusiva del capitolo è rivolta alla grafica ed al componente deep zoom.


Il capitolo 12, a differenza dei precedenti, è molto brave, illustrando il concetto e la tecnica di come utilizzare in Silverlight gli stili ed i modelli.


Il penultimo capitolo del libro, illustra l'utilizzo della tecnologia Asp.Net con Silverlight, l'utilizzo dei controlli. Vedremo come accedere al codice html, la gestione del plug in per l'installazione, il controllo mediaplayer, la gestione dei contenuti multimediali ed altro ancora.


Il capitolo 14, conclude la serie dei capitoli di questo ottimo manuale. In questo capitolo, sono illustrati alcuni aspetti, legati ai diversi linguaggi e tecnologie, come l'utilizzo di Asp.Net, Ruby, Javascript, e vari esempi.



Di seguito si riportano i capitoli del libro.



Parte 1 - Introducing Silverlight 2


1) Introducing Silverlight 2nbsp; Using Expression Blend With Silverlight 2


3) Using Visual Studio with Silverlight 2


4) XAML Basics


5) Trasformations


6) The Silverlight Browser Control


Parte 2 - Programming Silverlight 2


7) Silverlight controls: Presentation and Layout


8) Silverlight controls: Advanced Controls


9) Building you own Silverlight control.


10) building connected applications with silverlight


11) Media, Ink, and Deep Zoom


12) Styles and Templates in Silverlight 2


13) Silverlight Asp.Net Controls


14) Using Dynamic languages in Silverlight 2

Conclusioni: Conclusioni:

Un libro molto valido, per coloro che sono interessati alla programmazione web, con questa nuova tecnologia. Il lettore, leggendo i vari capitoli, saprà utilizzare in maniera autonoma e senza troppa difficoltà questa nuova tecnologia.

Nessun commento: