sabato 13 dicembre 2008

Introduzione a Microsoft InfoPath

In questa serie di articoli, vedremo come utilizzare il nuovo programma di Microsoft, infopath, e come possiamo migliorare il nostro lavoro. Saranno illustrati casi ed esempi su come utilizzarlo.
Descrizione
InfoPath è un nuovo programma di Microsoft, tale programma ha il compito di creare dei moduli da utilizzare in un contesto lavorativo. Per esempio si potrebbe creare un modulo che possa servire per la compilazioni dei questionari, a scopo statistico, oppure per la richiesta di ferie o permessi, o le spese sostenute durante una trasferta. Di esempi c'è ne sono tanti, la cosa importante è sapere che infopath è questo, ossia un programma per la creazione dei moduli. In esso troviamo già dei moduli modelli, ossia degli esempi che possiamo utilizzare per le nostre attività.
Com'è Strutturato
InfoPath è strutturato in due parti, o meglio si possono eseguire due operazioni, la prima è la progettazione Moduli e la secondo la compilazioni dei moduli.
La progettazione dei moduli ci permette di creare e pubblicare il modulo che vogliamo utilizzare per i nostri fini, in questa fase possiamo decidere che tipo di controlli utilizzare, come caselle di testo, pulsanti, tabelle, ecc. I moduli possono essere progettati per l'utilizzo con servizi web o database esistenti, la pubblicazione e l'utilizzo avviene in un percorso comune ossia su una cartella condivisa o un server web o una raccolta moduli che si trova su un sito di SharePoint Services.
La compilazione dei moduli, e quell'operazione che ci permette di compilare il modulo progettato in precedenza, in esso si trovano funzionalità note a quelli di documenti, quali correzione ortografica, copia formato per copiare ed incollare la formattazione, ecc.
Queste informazioni possono essere esportati anche in altri programmi, gli utenti possono anche salvare i moduli nei rispettivi computer, utilizzarli non in linea e infine inviarli alla rete aziendale quando viene ristabilita la connessione, si tratta di un'operazione utile per le persone che dispongono di un accesso discontinuo o limitato alle risorse di rete, ad esempio i dipendenti che viaggiano spesso.
Xml
Oggi come oggi si nota un uso intenso del protocollo di comunicazione xml, un formato universale, che sta prendendo sempre più spazio.
InfoPath si basa sul formato Xml, quando si progetta un modulo, in InfoPath viene creato un file con estensione xsn, ovvero un file cabinet (cab) contenente il file xml, i file schema xsd, e trasformazione xsl.
Quando un utente compila un modulo in InfoPath, i dati di quel modulo vengono salvati o inviati nel formato xml standard. In questo modo possono essere utilizzati da altri programmi.
I dati
Avere i dati in formato xml offre grandi vantaggi, ossia la possibilità di separarli dai moduli ed utilizzarli in altro modo. Quando si compila un modulo, la immissioni dei dati può essere verificata, in questo modo si evita di inviare i dati in modo errato, questo avviene tramite la convalida dei dati, in cui specificando delle regole per le varie caselle di testo o altri controlli evita di digitare valori errati.

Conclusioni
In questo articolo è stato spiegato l'architettura del programma InfoPath, nei prossimi articoli, andremo in dettaglio, scoprendo le funzionalità e l'utilizzo di tale programma. Vedremo i vari controlli e tante altre cose.

Nessun commento: