domenica 19 ottobre 2008

Recensione libro: Visual C# 2008 Spiegato a mia nonna




Scheda del libro:




























Autore:
DE GHETTO MARIO
Prezzo:Euro 39,00
Caratteristiche
552 pag - 15x21 bn
ISBN


9788882336943
anno di edizione2008
numero dell'edizione1
Argomento:Informatica
Collanadigital lifestyle pro


In occasione dell'uscita del nuovo ambiente di sviluppo Microsoft Visual Studio 2008 la casa editrice FAG http://www.fag.it/ ha pubblicato quasi in contemporanea all'uscita di questo software, un manuale riguardante l'utilizzo del linguaggio di programmazione Visual C# 2008. Il libro a differenze di molti altri manuali riguardante l'argomento informatica, della stessa casa editrice, presenta alcune caratteristiche insolite, come lo stile dei caratteri ed il modo di rivolgersi al lettore con un tono più simpatico ed amichevole, a differenza di molti altri manuali tecnici. L'autore del libro Mario De Ghetto, da diversi anni scrive articoli e libri, inoltre partecipa attivamente alla comunità italiana file:///G:/recensione%20libro%20visual%20c#nonna/www.visual-basic.itla più grande comunità nonchè la prima comunità italiana riguardante la programmazione Visual Basic. Il suo blog http://deghetto.wordpress.com/ è in continuo aggiornamento, dove si trovano trucchi e suggerimenti sulla programmazione .Net. Nel libro non è incluso nessun cd-Rom o Dvd, i sorgenti del libro si possono scaricare dal seguente sito http://www.fag.it/booksite/672-1.htm . Poche settimane prima dell'uscita di questo manuale, l'autore ha pubblicato un altro manuale riguardante la programmazione con il nuovo ambiente di sviluppo Visual Studio 2008, in particolare Visual Basic 2008 spiegato a mia nonna.


Ma vediamo in dettaglio i vari capitoli che compongono questo libro.


Il primo capitolo, è un introduzione alla programmazione, il lettore in questo capitolo comprende il significato della programmazione, un capitolo molto utile a coloro che non hanno mai programmato e che si stanno avvicinando per la prima volta.


Nel secondo capitolo, si passa alla tecnologia .Net, in questo capitolo, viene illustrata l'architettura della tecnologia .Net, un argomento molto importante, che è la base della programmazione .Net e delle novità introdotte nella nuova versione di Visual C# 2008. Nel capitolo viene illustrato l'utilizzo e le funzionalità del framework, informazioni basilari sui linguaggi e sull'ambiente di sviluppo.


Con il terzo capitolo si passa all'ambiente di sviluppo, ossia a Visual Studio 2008, in questo capitolo, si vedranno le varie voci di menu, le varie finestre messe a disposizione dal nuovo IDE, la finestra per la creazione di un nuovo progetto, alcune voci del menu modifica, la finestra visualizzatore oggetti, alcune proprietà dei vari controlli, alcune funzionalità messi a disposizione dal designer di Visual studio ed altro ancora. In questo capitolo, vedremo il primo esempio di codice e la relativa compilazione.


Il quarto capitolo, introduce il lettore alla programmazione vera e propria, infatti in questo capitolo, ci si addentra al linguaggio di programmazione Visual C# 2008. Il capitolo pone le basi per iniziare a programmare, viene spiegato l'utilizzo dei tipi di dati, la creazione delle variabili in diversi tipi. La visibilità dei dati, la nomenclatura delle variabili, ossia il nome da assegnargli, gli operatori di assegnazione e matematici, gli operatori su stringa, gli operatori da utilizzare nelle condizioni logiche. Il capitolo inoltre illustra anche la conversione dei tipi di dato, in modo da convertire un dato da un tipo ad un altro.


Il capitolo fornisce la base, per iniziare a scrivere i primi programmi.


Il capitolo successivo, ossia il quinto è tutto dedicato alle matrici, argomento molto importante. Nel capitolo dopo aver illustro la creazione di matrici, con diversi tipi di dato, illustra anche alcune tecniche sul loro utilizzo, in particolare nei vari cicli. Continuando nel capitolo, vengono illustrati anche alcuni metodi da utilizzare con le matrici, per esempio il metodo sort della classe array, che permette l'ordinamento degli elementi ed altre tecniche di ordinamento. Altri metodi quali rank, getlength, getlowerboud e getupperbound, exists, find, findlast, findall, copy, e setvalue, tutti metodi che possono tornare utile nell'utilizzo delle matrici. I vari esempi di codice, aiutano il lettore a comprendere il capitolo.


Con il sesto capitolo, si passa alla sintassi del linguaggio, in questo capitolo, verranno illustrati i fondamenti del linguaggio Visual C#. Dopo un introduzione al linguaggio si passa alla spiegazione dei commenti, spazio dei nomi. Continuando in questo capitolo, illustra in modo molto generico le classi, le proprietà, le funzioni, e void, argomenti che verranno approfonditi nel capitolo successivo. Dopo questo breve accenno, illustra le istruzioni condizionali, l'uso delle if e della parola chiave switch, terminata questa parte vengono illustrati i vari cicli.


L'argomento è affrontato molto bene, illustrando le varie tipologie di cicli quali for, do loop, do while, do until loop, do loop while, while end while, for each, la clausola continue nei cicli. Nella parte conclusiva del capitolo viene illustrato la parola chiave dispose.


Terminata la parte dedicata al linguaggio, nel capitolo settimo, si passa alla programmazione ad oggetti, dopo un introduzione alla programmazione orientata agli oggetti, viene illustrato la creazione di una classe. Continuando in questo capitolo, viene illustrato come creare un costruttore nella classe. Il capitolo è molto ampio, affrontando in maniera esauriente la creazione di classi, altri argomenti trattati nel capitolo la parte relativa ai distruttori, la creazione di classi statici, la creazione di metodi condivisi, l'utilizzo della tecnica di overloading dei metodi, ossia la creazione di metodi con lo stesso nome, ma con argomenti diversi, le proprietà, l'ereditarietà, l'utilizzo della parola chiave overrides, interfacce e tanto altro ancora. Insomma un capitolo che aiuterà il lettore, a comprendere una parte molto difficile della programmazione con il linguaggio C#.


Con il capitolo ottavo, viene illustrato l'utilizzo dell'ambiente di sviluppo, le varie finestre che ci possono tornare utile, come la finestra delle proprietà, il posizionamento dei controlli, le varie voci dei menu.


Inoltre a livello di programmazione, si vedrà come rilevare le dimensioni dello schermo, aggiunta di risorse, le fom di tipo mdi, i nuovi progetti che si possono fare con Visual Studio 2008, quelli relativi a WPF ed altro ancora.


Il nono capitolo, è molto interessante, perchè illustra i vari controlli standard che possiamo utilizzare nelle nostre windows application. Le prime pagine del capitolo, guidano il lettore ad informazioni generiche sui controlli, come alcune proprietà comuni, la casella degli strumenti, come gestire l'allineamento dei controlli, grazie all'aiuto di alcune funzionalità messi a disposizione dall'ambiente di sviluppo.


Continuando questa parte, vengono illustrati gli strumenti e le funzionalità che offre Visual Studio 2008, nell'aiutare il programmatore nel posizionamento dei controlli e nella personalizzazione delle form.


Terminata la parte relativa alla gestione dei controlli su una form, vengono illustrati i vari controlli, come il controllo checkedlistbox, in cui si trovano esempi di codice sul suo utilizzo, il controllo combobox, il controllo per la gestione delle date ossia il DataTimePicker, il controllo label, linklabel, listbox e tanti altri controlli. Alcuni controlli sono illustrati con esempi di codice, per mostrare al lettore il suo utilizzo, mentre altri controlli, viene data solo una spiegazione, illustrando le proprietà e metodi più utilizzate per quel controllo. La parte conclusiva del capitolo, fornisce una breve spiegazione sui controlli Windows Presentation Foundation (WPF).


Il decimo capitolo, riguarda le finestre di dialogo, menu ed altre classi interessanti che possiamo utilizzare nelle nostre applicazioni. Viene illustrato l'utilizzo della classe openFileDialog, una classe del framework, per la gestione della finestra di dialogo per i file. Di questa classe, viene illustrata il suo utilizzo e le proprietà e metodi che possiamo utilizzare. Dopo aver visto questa classe, l'autore del libro, prosegue con un altra classe, quella relativa alla finestra di dialogo per il salvataggio dei file, ossia la classe SaveFileDialog. Anche in questo caso, viene illustrato un esempio di codice e le varie proprietà e metodi che si possono utilizzare. Prosegue il capitolo, con la classe FolderBrowserDialog, una classe per la gestione delle cartelle. Le successive classi, riguardano altre finestre, quali la finestra di dialog per la gestione dei caratteri, ossia la classe fontdialog, quella relativa ai colori (ColorDialog) quella relativa alla stampa (pagesetupDialog) , all'anteprima di stampa (printPreviewDialog) , e le classi relativa alla stampa di un determinato testo. Terminata la parte relativa alle finestre di dialogo e stampe, si passa ai menu, illustrando le funzionalità della classe menustrip e statusstrip.


L'undicesimo capitolo, riguarda una parte molto importante per la programmazione. In questo capitolo, il lettore viene guidato, nella gestione degli errori, oltre agli strumenti messi a disposizione dall'ambiente di sviluppo, quale l'opzioni di correzione dell'errore, la descrizione dell'errore, in fase di scrittura, anche il gestore degli errori quale il try cath.


Nelle prime pagine del capitolo, vengono forniti informazioni sugli errori, e come l'ambiente di sviluppo Visual Studio 2008, ci può aiutare durante la fase di scrittura nel codice, continuando nel capitolo, si passa al gestore degli errori, utilizzando le parole chiavi Try, catch e finally. Continuando con le parole chiavi del C#, viene descritta un altra parola chiave, quale il throw, il quale ci permette di sollevare un eccezione. Terminata la parte relativa al codice, l'autore del libro, illustra anche alcune tecniche e strumenti per effettuare il debug, concludendo il capitolo su questo argomento.


Nel capitolo successivo, si passa alla gestione delle stringe, ossia del testo. nel capitolo sono illustrati alcuni metodi della classe string, da utilizzare per gestire il testo. Metodi quali equals, Compare, replace, StartsWith, endswith, tolower, toupper, trimend, trimstart e trim, isnullorempy, la proprietà lenght ed altro ancora.


Inoltre, nella parte conclusiva del capitolo, viene illustrato come scrivere e leggere file di testo.


Il capitolo conclusivo, ossia il tredicesimo, riguarda una nuova tecnologia, introdotta con il framework 3.5. In particolare, nel capitolo vengono fornite le basi, della tecnologia Linq. L'utilizzo di linq in vari situazioni anche nella gestione dei file xml.


L'appendice A, riguarda l'installazione dell'ambiente di sviluppo Visual Studio 2008, il capitolo ha un vasto numero di immagini, per far comprendere in modo veloce e piacevole, l'installazione del software.


Oltre all'installazione di Visual Studio 2008 professional, anche per la versione express e per la guida MSDN.


Con l'appendice B e C, vengono riportate le tabelle relative ai tipi di dati.


Mentre con l'appendice D, una tabella riepilogativa, relativa ai caratteri segnaposto per la proprietà mask di un controllo maskedtextbox.


Di seguito si riportano i titoli dei capitoli


1) Perchè devi conoscere la programmazione


2) Caratteristiche e novità


3) Ambiente di Sviluppo


4) Tipi di dati e operatori


5) Matrici


6) Il linguaggio


7) Pronti al salto? oop


8) La programmazione visuale


9) Chi controlla i controlli?


10) Dialoghi, menu e altre meraviglie


11) Errare humanum est


12) Allacciamoci le stringhe!


13) ) Linq


Appendice A


Appendice B


Appendice C


Appendice D



Conclusioni:
Un manuale molto interessante ed utile, per coloro che non hanno mai programmato, e che si stanno avvicinando a questo nuovo mondo. Inoltre un valido strumento, per coloro che sono interessati a migrare dal linguaggio Visual Basic 6 al nuovo linguaggio Visual C#, indicato anche a coloro che già utilizzano il linguaggio di programmazione Visual Basic Net e sono interessati ad utilizzare questo nuovo linguaggio. Il libro è orientato alla creazione di applicazioni per windows, quindi la programmazione web, o di altra tipologia, non viene riportata, un libro base da utilizzare per acquisire la conoscenza della programmazione con il linguaggio Visual C# 2008, molto indicato per coloro che sono a digiuno di questo lato dell'informatica.



Nessun commento: