venerdì 10 ottobre 2008

Aggiungere un database da codice in Sql Server 2005 tramite .Net (VB.Net e C#)

L'articolo qui di seguito, scritto per il sito iprogrammatori http://www.iprogrammatori.it/articoli/programmazione/art_aggiungere-un-database-da-codice-in-sql-_132.aspx illustra una tecnica di come effettuare un attach di un database Sql server.



L’esempio che viene proposto, illustra una tecnica di come effettuare un “attach” di un database (“.mdf”) in un Database Sql Server 2005, tramite la tecnologia .Net con i linguaggi di programmazione Visual Basic Net e C#.


In un primo esempio, utilizzeremo la classe sqlConnection impostandogli direttamente la connectionstring , impostandogli, mentre nel secondo caso, utilizzaremo in aggiunta alla classe sqlconnection, anche la classe sqlconnectionstringbuilder.


Creazione dell’interfaccia.


Si crea un nuovo progetto in Visual Studio 2005, di tipo Windows Application, nella form inseriamo due pulsanti, il tutto come mostrato in figura 1.



.




Figura 1


Stesura del codice.


Terminata la fase di creazione della nostra form, passiamo in visualizzazione codice, come spazio dei nomi utilizzeremo systen.data.sqlclient, per la gestione delle classi per il database sql server.


Di seguito si riporta tale frammento.



VB.Net


Imports System.Data.SqlClient


C#


using System.Data.SqlClient;


Per il primo pulsante, quella con la scritta “Attach –SqlConnectionString”, scriviamo il codice che fa uso della classe sqlconnection, e passandogli nel costruttore, la connectionstring con scritta "AttachDBFilename", il tutto come riportato qui di seguito.


VB.Net


Dim condati As New SqlConnection("Data Source=(local);AttachDbFilename=C:\immagini.mdf;Initial Catalog=Nomedb;Integrated Security=True")


condati.Open()


C#


SqlConnection condati = new SqlConnection("Data Source=(local);AttachDbFilename=C:\\immagini.mdf;Initial Catalog=Nomedb;Integrated Security=True");


condati.Open();


Mentre per il pulsante con la scritta “Attach – SqlConnectionStringBuilder” utilizzeremo le classi sqlconnectionstring e sqlconnectionstringbuilder, utilizzando la proprietà attachdbFilename di quest'ultima classe, si potrà fare un attach del database.
Il tutto come riportato qui di seguito.


VB.Net


Dim stringConnection As String = "Server=(local);" & "Integrated Security=True"


Dim conStringBuilder As New SqlConnectionStringBuilder(stringConnection)


'imposto la proprietà in cui si trova il db mdf


conStringBuilder.AttachDBFilename = "C:\immagini.mdf"


'imposto il nome


conStringBuilder.InitialCatalog = "NomeDB"


Dim ConDati As New SqlConnection(conStringBuilder.ConnectionString)


ConDati.Open()


C#


string stringConnection = "Server=(local);" + "Integrated Security=True";


SqlConnectionStringBuilder conStringBuilder = new SqlConnectionStringBuilder(stringConnection);


//imposto la proprietà in cui si trova il db mdf


conStringBuilder.AttachDBFilename = "C:\\immagini.mdf";


//imposto il nome


conStringBuilder.InitialCatalog = "NomeDB";


SqlConnection ConDati = new SqlConnection(conStringBuilder.ConnectionString);


ConDati.Open();


Conclusioni


Questo esempio di codice, che si può scaricare qui di seguito, tramite la parola download, ha illustrato una tecnica di come aggiungere da codice un database al server db, sql Server 2005.



Download


Nessun commento: