giovedì 7 gennaio 2021

Configurare ed installare una stampante Epson Expression Home XP-332

 La configurazione della stampante multi funzionale, (fax e scanner) del modello Epson Expression Home XP-332 è molto semplice ed intuitiva.


La prima operazione da effettuare è quella di configurare il WiFi nella stampante, dopo averla accesa, tramite il display selezionare la voce "Configurazione WiFi" come nella figura 1.


Figura 1 - La voce per la configurazione WiFi


Dopo aver fatto click sul pulsante "OK" che permette di avviare la fase di configurazione, dove va selezionata la rete e l'eventualmente password, rispettando maiuscole e minuscole.

Dopo aver configurato la rete WiFi nella stampante, apriamo il pc, con il quale vogliamo aggiungere la stampante.

Prima cosa, andiamo sul seguente sito https://www.epson.it/support?productID=15963#drivers ed installiamo il pacchetto di setup denominato Epson Product Setup .

Seguiamo i passi che ci dice, importante, nella schermata in cui ci chiede come vogliamo collegare la stampante al pc, dobbiamo indicare WIFI e non cavo USB.

Andando avanti con programma di installazione, si arriverà in un momento in cui 


Figura 2 - Finestra di configurazione  


Giunti alla finestra riporta in figura 2, relativo al tipo di collegamento, selezionare la voce "Solo Computer" ed annotarsi il numero presente nella colonna "Indirizzo IP" che è stato offuscato.

A questo punto procediamo la configurazione e l'aggiornamento del Firmware, ossia il software della stampante, tramite i passi successivi con il pulsante "Avanti".

Terminata la procedura, (nel caso che si hanno problemi con l'aggiornamento uscire dalla finestra tramite il pulsante di chiusura finestra), non resta che effettuare delle prove, con la scansione o stampa.

Per la scansione, nel pc sarà installato un programma possiamo utilizzare quello.

A questo punto dopo aver verificato il corretto funzionamento, possiamo installarlo su altri pc, in maniera diversa.

Se andiamo su un altro pc, possiamo installare la stampante senza installare il software ma solo aggiungendo l'indirizzo IP che abbiamo notato in precedenza.

Andiamo in Pannello di Controllo e tramite la voce "Dispositivi e Stampanti" (figura 3) apriamo la finestra per l'aggiunta della stampante.



Figura 3 - Il pannello di Controllo




Ora non ci resta che fare click sul pulsante "Aggiungi Stampante" la quale verrà visualizzata nell'elenco delle stampanti. Facciamo click sul pulsante "Avanti" e facciamo installare il software necessario (figura 4)

Figura 4 - Installazione del software e drive


Dopo averla installata, nell'ultima finestra ci chiede se fare una stampa di prova. Possiamo fare una stampa, oppure la scansione.

Per la scansione, basta fare doppio click sull'immagine della stampante presente nel pannello di Controllo e nella finestra che viene aperta (figura 5) fare click sulla voce "Gestione dello Scanner".

Figura 5 - il programma di scansione


A questo punto, appurato che anche su un altro pc funziona, non ci resta che chiudere la stampante o fare altre stampe o scansioni.

Come si è visto, la configurazione è molto semplice

Nessun commento: