lunedì 14 ottobre 2013

Tutorial Infopath il controllo casella di testo RTF

Si riporta l'articolo scritto per il sito http://www.iprogrammatori.it/articoli/programmazione/tutorial-infopath-2013/art_il-controllo-casella-di-testo-rtf_1298.aspx

Introduzione
In un articolo precedente, abbiamo visto il controllo Casella di testo, che è un controllo di input, ossia l’utente ha la possibilità di scrivere all’interno.
Tra i vari controlli offerti da Infopath, troviamo il controllo “Casella di testo RTF” il quale offre notevoli funzionalità di una comune casella di testo con qualche estenzione.
Nell’articolo vedremo alcuni aspetti di questo controllo.
Creazione del modulo
Si crea un nuovo modulo di Infopath o si utilizza uno di quelli precedenti utilizzati.
Trascinate nel modulo il controllo “Casella di Testo RFT” come illustrato in figura 1.



Figura 1  – Il controllo Casella di testo RTF.

Se facciamo click sulle proprietà del controllo, viene visualizzata la finestra delle proprietà (figura 2) la quale ci permette tra le varie opzioni, di impostare l’allineamento del testo.


Figura 2 – la finestra delle proprietà

Le varie impostazioni ci permettono di rendere la scrittura come se fosse a tutti gli effetti un editor avanzato, e quindi scrivere del testo in maniera professionale.
Anche per questo controllo, possiamo applicare lo sfondo, impostare delle regole ed altre operazioni simili, un valore predefinito ed altro ancora
.


Figura 3 – la formattazione applicata al testo

L’editor, come si vede in figura 3, è molto potente, al punto che possiamo impostare una determinata formattazione al testo, anche alle singole parole.
Per far ciò scriviamo del testo, per esempio possiamo impostare il seguente testo “Questo testo è di prova”, selezionate la parola “testo” e posizionate il puntatore del mouse sul pulsante “Evidenzia colore” (figura 4) in modo che viene aperta una finestra nella quale selezionare il colore da impostare al testo. Questo punto ha come immagine una penna con dietro due lettere "ab", ed una riga di un certo colore.



Figura 4 – il pulsante per impostare l’evidenziatore al testo.


Selezionate dalla tavolazza dei colori che viene aperta, il colore verde. Si noti che accanto all’immagine c’è un pulsane con la freccia verso il basso, questa freccia permette di aprire la tavolazza dei colori e la selezione di un determinato colore. Se invece facciamo click direttamente sul pulsante, verrà applicato il colore che è presente nell'immagine come sottolineatura.
A questo punto selezionate la parola “prova” e successivamente con il puntatore del mouse selezionate  il pulsante “Colore Testo “ (figura 5) che è rappresentato dall'immagine di una "A" in questo modo  possiamo impostare il colore al testo selezionato, che si trova subito dopo il pulsante di "Evidenzia".





Figura 5 – il pulsante per colorare il testo

Anche per questo pulsante, troviamo accanto un icona con la freccia verso il basso, fate click su essa, e si aprirà una finestra contenente una serie di colori.
Selezionatene uno a vostro piacimento e ritornate nel modulo.
Come potete vedere, il testo è stato formattato con alcune particolarità.

Conclusioni

L’articolo ha voluto fornire informazioni di base sull’utilizzo del controllo “Casella di testo RTF” offerto dal programma Microsoft Infopath 2013,  la flessibilità di tale controllo, mette a disposizione dell’utente un potente controllo per la gestione del testo. I due pulsanti,  quello con l'immagine della penna con le lettere "ab" permette di impostare l'azione di "Evidenziare" mentre il pulsante con l'immagine della lettera "A" e con la riga sotto di un certo colore indica l'azione di cambiare il colore del testo.

Nessun commento: