martedì 22 maggio 2012

Recensione masterizzatore Atlantis Argo DVD-RW Drive

Si riporta l'articolo scritto per il sito http://www.shoppalo.it/informatica/articoli/recensione-atlantis-argo-dvd-rw-drive

Il masterizzatore Argo Dvd Drive della linea prodotti Premium della società Atlantis http://www.atlantis-land.com/pub/   è un’ottima periferica per gli utilizzatori di computer e tablet.
Il dispositivo di cui abbiamo fatto la recensione “Argo DVD-RW Drive”   http://www.atlantis-land.com/pub/prodotti.php?famiglia=2&l1=24&l2=85&articolo=UDAxMi1FQ0QwMTg, offre all’utente finale uno strumento valido soprattutto in quei dispositivi (Netbook e Tablet) che non dispongono di lettore e masterizzatore Dvd e CD-ROM.
Disegnato in maniera intelligente, visto che abbina prestazioni con leggerezza e minimo ingombro, con un solo cavo permette di collegarsi al computer ma anche di autoalimentarsi, evitando così cavi inutili nell’area di lavoro.
Il dispositivo permette di leggere Dvd, CD, e dvd dual Layer, oltre a masterizzare in vari formati (DVD +r, DVD -r, DVD -rw, DVD +rw, DVD -ram, DVD +- r DL, CD-R, CD-RW) semplice da utilizzare e leggero.
Questo strumento indispensabile non solo per coloro che devono masterizzare ma anche per la lettura di dvd e cd, soprattutto in quei computer come netbook che sono sprovvisti di lettore dvd, inoltre un investimento anche per i prossimi Tablet che saranno dotati di porta USB.
In figura 1 viene riportata la scatola  dove sono indicate una serie di informazioni relative alla periferica in questione.



Figura 1 – La confezione del lettore DVD.

La confezione contiene il lettore dvd, un cd contenente i driver ed una pagina con l’elenco dei siti dove scaricare il software per la masterizzazione, ed istruzioni, il tutto come mostrato in figura 2.



Figura 2 – Il contenuto della scatola, masterizzatore, cd ed istruzioni

Come si vede in figura 3, il suo spessore di appena , 9,5 mm lo rende comodo e di poco ingombro.

Figura 3 – Lo spessore del masterizzatore.

Il masterizzatore non è dotato di pulsante di espulsione del cd o dvd, esso avviene tramite la funzione “Espelli” del sistema operativo.  In figura 4 si vede il dvd che viene inserito nella periferica.


 Figura 4 – L’inserimento del dvd nella periferica.


Scheda tecnica
CD:Lettura 24x – Scrittura 24x
Dvd:Lettura 8x – Scrittura 24x
Dvd Dual Layer:Si
Spessore:9,5 mm
Sistema operativo:Windows – Mac
Linea prodotti:Premium
 Produttore: Atlantis


 Installazione ed utilizzo

In questa parte vediamo l’utilizzo di questa interessante periferica su un sistema operativo Windows 7.
Quando si collega per la prima volta il lettore dvd al pc, verranno installati i driver, come normalmente accade per ogni dispositivo USB, questa procedura avviene solo la prima volta.
Come si vede in figura 1, verrà configurata la periferia esterna come avviene normalmente per ogni dispositivo,  verranno installati i driver in maniera automatica della periferica esterna.



Figura 1 – L’installazione dei driver che avviene solo la prima volta.

Al termine dell’installazione, verrà visualizzato un messaggio che indicherà la possibilità di utilizzare il dispositivo di archiviazione come riportato in figura 2.


Figura 2 – La notifica che il dispositivo è pronto per l’utilizzo

Possiamo notare il lettore dvd come dispositivo di archivio rimuovibile in “Esplora risorse”, in figura 3 viene contraddistinto come “Unità DVD RW (G:) “ , visto che è già presente un masterizzatore e lettore dvd nel computer .


Figura 3 – La finestra di esplora soluzione di Windows

Quando inseriamo un dvd o cd vergine in Windows, verrà avviata la finestra di autoplay, come mostrato in figura 4, mostrando le varie opzioni che possiamo avviare, in particolare l’elenco dei programmi di masterizzazione che sono presenti nel pc.



Figura 4  – La finestra di avvio quando si inserisce un nuovo dvd o CD-ROM

Anche in Esplora risorse verrà riportato l’unità con la quantità di archiviazione disponibile, il tutto come mostrato in figura 5.



 Figura 5 – I dati disponibili per l’archiviazione dei dati nel dvd.

La prova che abbiamo svolto, riguardano due file per un totale di circa 2 GB di dati, utilizzando un programma gratuito quale CDBurnerXP .
In figura 6 si nota il programma CDBurnerXP con la selezione dei due file per l’archiviazione, si fa presente che qualora nel pc sono presenti altre unità dvd o cd per la masterizzazione, di selezionare quella dell’unità esterna, nel nostro caso è contraddistinta tramite la lettera G, come mostrato in figura 6.


 Figura 6 – La masterizzazione dei file

Tramite il pulsante “Masterizza” verrà avviata la procedura di scrittura dei dati, e verrà visualizzato all’utente una finestra (figura 7) che indica lo stato di avanzamento della scrittura.



Figura 7 – Finestra di avanzamento della scrittura dei dati.

Se invece il dvd o cd è pieno, verrà visualizzata una finestra, con i programmi con i quali è possibile aprire i file contenuti nel disco.
Nel caso che si inserisce il dvd o cd, e si vuole estrarlo, visto che per lo spessore della periferica manca di un pulsante di espulsione, bisogna andare in risorse del computer e tramite il tasto destro del mouse sull’unità dvd, selezionare la voce di menu “Espelli” il tutto come mostrato in figura 8.  In questo modo il dvd o cd verrà espulso dall’unità di archiviazione.



Figura 8 – La voce di menu “Espelli” per l’espulsione del dvd


Conclusioni
Ottimo dispositivo, immancabile soprattutto per chi utilizza netbook, ossia quei piccoli pc che non sono dotati di unità dvd e cd.
Sottile, compatto e molto leggero, fanno di questo strumento una periferica di grande qualità con prestazioni elevate.

Nessun commento: