sabato 17 marzo 2012

I robot educativi alla Fiera del Libro per Ragazzi

Scuola di Robotica http://www.scuoladirobotica.eu/it/Home/index.html mi segnala un nuovo evento gratuito formativo riguardante la Robotica.
Da diversi anni, la loro associazione, promuovere presso scuole, biblioteche, eventi ed altro la robotica.
Riporto il loro comunicato stampa e complimenti al persone che si impegna molto per questi progetti.


I robot educativi alla Fiera del Libro per Ragazzi
Bologna 2012, 20 marzo, ore 14.30- 16:00
“La grande avventura dei robot su Marte” allo Stand della Biblioteca De Amicis
Quest’anno, alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna saranno presenti, presso lo stand della Biblioteca De Amicis di Genova, i robot educativi realizzati in diverse scuole italiane, robot che vengono impiegati per sostenere l'apprendimento delle scienze e che inoltre contribuiscono a ispirare aspetti creativi della narrazione, racconto, espressione artistica e immaginazione. In particolare verranno presentati i lavori dell’Istituto Statale Comprensivo "B. Lorenzi" di Fumane (Verona) e della Scuola Secondaria di I grado "Lorenzo da Ponte" di Vittorio Veneto (Treviso), che racconteranno la grande avventura spaziale su Marte utilizzando un modellino trasportabile di terreno “marziano”, spesso accidentato, che i piccoli robot dovranno esplorare, evitando ostacoli e inviando alla base-casa i dati raccolti. Questa e altre sperimentazioni realizzate da studenti e studentesse italiani ed europei saranno da fine marzo 2012 oggetto della manifestazione Raccontare i robot.



RACCONTARE I ROBOT 2012, una manifestazione al suo quarto anno, si terrà in varie sedi italiane da marzo a luglio 2012. È curata da Scuola di Robotica, in collaborazione con la Biblioteca Internazionale per i Ragazzi De Amicis e molte scuole ed enti culturali italiani. Quest’anno, Raccontare i robot entra nella campagna e-skills week 2102, promossa da DG Enterprise & Industry della Commissione Europea, a cura di EUN (European SchoolNet) e Digital Europe, coordinata in Italia da ECWT (European Centre for Women and Technology) - Punto di Contatto Nazionale Italiano.

Nessun commento: