giovedì 2 febbraio 2012

Creazione di una newsletter in blogspot

Riporto l'articolo scritto per il sito http://www.iprogrammatori.it/articoli/programmazione/art_creazione-di-una-newsletter-per-il-blogs_1133.aspx





Introduzione
In questo articolo vedremo come creare una newsletter per il proprio blog sulla piattaforma blogspot.
Si ringrazia l’amico Luciano di Vince di chi osa http://www.vincechiosa.com/, per le delucidazioni fornite.



Andiamo alla pagina del “Design” e nella parte (destra, sinistra, alto o basso) del nostro blog, facciamo click sulla voce, “Aggiungi Gadget” in questo modo verrà iniserito un gadget in quella sezione.
Nella finetsra che viene aperta (figura 1) selezioniamo il componente “Segui tramite email (novità)”.





Figura 1



Facciamo click su tale voce ,ci verrà aperta una finestra (figura 2) dove verrà visualizzato con il campo titolo ed url impostato, modificate il campo Titolo con un testo di vostro gradimento.





Figura 2



Cambiamo il testo nella casella Titolo, quello presente con il valore “Newsletter” e facciamo click su salva.
A questo punto, in visualizzazione design, avremmo la nostra newsletter, che sarà visibile subito nel sito.
A questo punto, dovremmo modificare la newsletter, impostando il numero massimo di carattere da visualizzazione quando dev’essere letta, ed altro. Facciamo click sulla voce “Visualizza le statistiche per saperne di più”figura 3





Figura 3




Nella nuova finestra che viene aperta (figura 4) selezionate il titolo del vostro blog, in modo che apre una nuova finestra





Figura 4



Vediamo come modificare il testo, quando viene inviata un email alle persone in caso di registrazione.
Nella pagina di configurazine (click sul titolo del feed) andate nella sezione “Publicize” e poi in “email Subscriptions” selezioniamo la voce “comunication preference” in questo modo possiamo modificare il testo quando viene inviata un email di registrazione.





Figura 5




Cambiamo il testo “confirmation email subject” che è l’oggetto dell’email, con “Attivazione newsletter per ..”
E modifichiamo la sezione confirmation email body” lasciamo in alterato il testo “${confirmlink}
“ che serve a confermare il link al testo.
Salvate le modifiche e fate una prova di registrazione.
Tramite il pulsante "Save" salvate il tutto.
Se registrate un nuovo indirizzo si riceverà tale messaggio.
Se invece, vogliamo impostare la schedulazione per l’invio dell’email, ossia l’orario, dobbiamo andare nella voce di menu “Publicize” e poi “delivery options” impostando la zona di orario (Roma) e l’orario in cui si vuole che venga inviata l’email il tutto come mostrato in figura 6





Figura 6




Di norma, quando viene inviata la newsletter, viene riportato il titolo e tutto il testo del post che avete scritto nel vostro post.
Se volete limitare il numero dei carattere da visualizzare nell’email, e che il dettaglio venga visualizzato nel post, dove seguire la seguente procedura.
Sempre nella sezione “optimize” andate nella voce di menu laterale destra “summary Burner”.
Come mostrato in figura 7





Figura 7





Impostate nella casella “Maximum lenght” il valore 50 o quello che desiderate, e nella casella “Teaser” il testo, che indichi come leggere tutto il post per esempio “[[fate click sul titolo della notizia per leggere tutta la notizia”.
A questo punto, fate click sul pulsante “Activate.”
A questo punto, salvate tutte le modifiche, anche nel blog, e siete pronti ad offrire ai vostri lettori la newsletter del vostro blog, il tutto con pochi passi e senza conoscere linguaggi di programmazione.



Conclusioni
L’articolo ha voluto fornire la conoscenza di base per applicare nei propri blog di blogspot una newsletter. Le funzionalità offerte dai feed di Google sono notevoli, offrendo molta flessibilità e molte attività. Lasciamo al lettore lo studio delle altre funzionalità.

Nessun commento: