lunedì 9 maggio 2011

Evento gratuito Dai libri ai videogiochi: il futuro dell'informatica a scuola

Associazione Dschola

L'amico Dario, mi segnala una nuova iniziativa in ambito scuola.
L'evento "Dai libri ai videogiochi: il futuro dell'informatica a scuola" che si terrà il 19 maggio 2011 consultabile al seguente indirizzo web http://www.associazionedschola.it/infobie/Default.aspx rivolto a docenti, tecnici di laboratorio, fornisce interessanti indicazioni, sul nuovo modello formativo in ambito scolastico per le materie informatiche.
L'evento è gratuito, per partecipare bisogna iscriversi gratuitamente al seguente sito http://www.associazionedschola.it/infobie/NewForm.aspx
Riportiamo qui di seguito la descrizione dell'evento.









L'USR Piemonte, l'Associazione Dschola e il dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Torino propongono una giornata di studio sull'insegnamento dell'informatica nel primo biennio delle scuole superiori. L'iniziativa fa parte delle misure di accompagnamento della riforma del secondo ciclo di studi.



Superata la fase di alfabetizzazione l'informatica a scuola è stata affrontata per lo più come materia trasversale secondo il modello operativo (saper usare le applicazioni) o come materia specialistica seguendo il modello tecnologico (saper realizzare le applicazioni).



Ma l'informatica ha anche un aspetto culturale: è, infatti, una disciplina scientifica vera e propria che fonda e rende possibile la tecnologia e le applicazioni.



Ora, la riforma del secondo ciclo, con le nuove materie di Tecnologie Informatiche e Scienze e Tecnologie Applicate, reintroduce l'informatica già nel primo biennio di studi della scuola superiore. In questo contesto si aprono nuove opportunità e nuove sfide per migliorare l'insegnamento dell'informatica negli istituti tecnici e nei licei.



Introduce i lavori il direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, Dott. De Sanctis a cui seguirà l’intervento della prof.ssa Barbara Demo del Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino. L’iniziativa fa parte delle misure di accompagnamento per la riforma del secondo ciclo di studi.




Programma:



14.30 Saluti - Francesco La Rosa, Dirigente Itis Majorana
Francesco De Sanctis, Direttore USR Piemonte
Presentazione dell’iniziativa - Eleonora Pantò, Ass. Dschola
15.00 Quale Informatica nella scuola - Barbara Demo, Dip. Informatica, Università di Torino e GRIN
15.15 La proposta dall’Associazione Dschola, Dario Zucchini
15.30 Scratch: la programmazione per gioco, Alberto Barbero, IIS Vallauri
15.45 Applicazioni Scratch, Marco Marchisotti, IIS Sobrero
16.00 S4A (Scratch for Arduino): Francesco Vaschetto, IIS Vallauri
16.15 Processing/Arduino: Francesco Contalbi, Ipsia Castigliano
16.30 Scuola Arduino: Davide Gomba, Tinker.it
16.45 Un contest per i videogiochi, Dario Zucchini
17.00 Prove ed esercitazioni (anche su LIM)
17.30 Chiusura lavori





L'incontro è gratuito ed è rivolto ai docenti teorici e di laboratorio delle materie di informatica, elettronica e matematica, alle figure strumentali area TIC, ai docenti For TIC ed è esteso ai docenti di informatica di scuola primaria e secondaria di primo grado.

19 maggio 2011 ore 14.30 Auditorium ITI Majorana

Nessun commento: