martedì 10 maggio 2011

AIOMI E IGDA PER LA CULTURA DEL VIDEOGIOCO

Riporto la notizia dell'associazione per la cultura del video gioco http://www.aiomi.it/

Aiomi annuncia la partnership con la più importante organizzazione
no-profit per la promozione dello sviluppo di videogiochi nel mondo

www.aiomi.it



Roma, 9 maggio 2011

AIOMI, l'Associazione Italiana Opere Multimediali Interattive - Movimento per la Cultura del Videogioco, è lieta di annunciare l'accordo di partnership stipulato con l'IGDA, l'International Game Developers Association (www.igda.org).

L'accordo rappresenta un ulteriore importante traguardo nel lungo percorso iniziato due anni fa con la partnership tra AIOMI e l'IGDA Education Special Interest Group, che ha permesso di portare in Italia Susan Gold, all’epoca direttrice della sezione Education SIG, facendola intervenire nell’edizione 2009 dell'Italian Videogame Developers Conference (www.ivdconf.com). Ciò ha anche aperto la strada all’avvento nel nostro Paese della Global Game Jam, una delle maggiori iniziative mondiali nel campo dello sviluppo indie attualmente organizzata in Italia a Catania (E-Ludo Interactive), Verona (Università di Verona) e Genova (Elios Lab/Università di Genova). Successivamente, in occasione dello scorso Cartoons on the Bay 2011, il Festival Internazionale dell'Animazione Televisiva e Cross-Mediale organizzato da RAI e diretto da Roberto Genovesi, è stato ospite della manifestazione, per la prima volta in Italia, l’Executive Director dell'IGDA Gordon Bellamy.

L'IGDA è la più grande organizzazione mondiale no-profit che si impegna nell'aiuto ai privati che aspirano a creare videogiochi, con la mission di favorire le condizioni della loro professione e occasioni di networking, promuovendo il game development e focalizzandosi sulle questioni che più coinvolgono il settore degli sviluppatori.
L'accordo di partnership stipulato da AIOMI e dall'IGDA prevede, nello specifico, che entrambe le realtà si impegnino nel mutuo supporto delle proprie mission, della promozione e della crescita della community del game development globale.
In quest'ottica, AIOMI si impegna soprattutto a supportare la crescita e il networking dei chapter italiani dell'IGDA.

“L'accordo di partnership con l'IGDA rappresenta un importantissimo traguardo per AIOMI nell’ottica di incentivare la cultura del Videogioco in Italia”, ha dichiarato Marco Accordi Rickards, Presidente di AIOMI. “In particolare, AIOMI si impegna formalmente a offrire gratuitamente tutti i suoi spazi e i suoi strumenti ai Chapter italiani dell’IGDA, a partire dal palco dell’IVDC”.

“Siamo orgogliosi di collaborare con un'organizzazione opinion leader come AIOMI”, ha commentato Gordon Bellamy, Executive Director dell’IGDA. “Questa nuova partnership aiuterà e amplificherà la nostra missione di sviluppo professionale e promozione del nostro operato sia per la comunità di sviluppatori associati a IGDA Italy che in tutta l'Europa”.

Nessun commento: