domenica 27 giugno 2010

Recensione libro: Arduino La guida ufficiale




Scheda del libro:






























Autore:
Massimo Banzi
Prezzo:€ 12,90
Caratteristiche:
Pagine 128 15x21
Rilegatura:


Brossura
Anno di edizione:agosto 2009
Collana:O'Reilly
ISBN:978-88-481-2424-9
Lingua:Italiano
Casa Editrice:Tecniche Nuove


Arduino è una piattaforma hardware open source, programmabile con il quale si possono gestire impianti elettrici, elettrodomestici e tanto altro. Il libro Arduino la guida ufficiale http://www.tilibri.com/libri/arduino.html edito della casa editrice Tecniche nuove http://www.tilibri.com/ fornisce delle ottime basi per inizizare ad utilizzare questo dispositivo. Un libro molto pratico, che fornisce le conoscenze minime necessarie per utilizzare questa piattaforma che sta riscontrando successo in tutto il mondo.


L'autore del libro Massimo Banzi, è uno dei creatori di questa piattaforma quindi chi meglio di più poteva scrivere un libro per imparare ad utilizzarlo.


Per coloro che vogliono iniziare e provare gli esempi del libro, dal seguente sito http://www.eshopen.com/shop/ e qui http://www.armkits.it/ possono acquistare la piattaforma Arduino ed i relativi componenti.



Ma vediamo in dettaglio i vari capitoli che fanno parte di questo ottimo manuale.


Il primo capitolo fornisce una brevissima introduzione a questa piattaforma hardware, fornendo al lettore il significato di arduino.


Nel secondo capitolo viene illustrato il funzionamento ed i componenti che ne fanno parte, nel capitolo si trovano diversi disegni per aiutare il lettore a comprendere questo settore, molto importante per coloro che si avvicinano al mondo dell’elettronica.


Il capitolo terzo, fornisce importanti informazioni dell’hardware di cui è costituito arduino e del software da utilizzare per comunicare con questa scheda.


Nel quarto capitolo, ci si addentra alla programmazione della scheda Arduino. Dopo una valida introduzione, riguardante i led e sensori ed attuatori , vedremo come utilizzare il linguaggio di programmazione per interagire con i vari componenti hardware. Un capitolo a differenza dei procedenti, molto ampio con diversi esempi di codice.


Il quinto capitolo riguarda la gestione dei led, dei sensori, in questo capitolo, troveremo diversi disegni e frammenti di codice, che illustrano come effettuare la gestione dei sensori.


Nel penultimo capitolo, il sesto, viene illustrata la tecnica di come comunicare con l’hardware, in particolare l’utilizzo delle porte.


Nell’ultimo capitolo (il settimo) seppure molto breve, riporta alcune problematiche che si potrebbero verificare durante la creazione e sviluppo di questa piattaforma.


L’appendice A, riguarda la scheda, molto breve per fornire le conoscenze basi dell’elettronica.


L’appendice B, continua l’argomento delle basi dell’elettronica, illustrando i condensatori e resistenze.


L’appendice C, è rivolto alla sintassi del linguaggio di programmazione, riportando le parole chiavi più utilizzate.



Qui di seguito si riportano i vari capitoli del libro.


1) Introduzione


2) La filosofia di Arduino


3) La piattaforma Arduino


4) Cominciare a lavorare davvero con Arduino


5) Input e output avanzati


6) Comunicare con la rete


7) Risoluzione dei problemi


Appendici A) La breadboard


Appendice B) Resistene e condensatori


Appnedice C) Arduino: Guida rapida


Appendice D) Leggere gli schemi



Conclusioni.


Un buon libro, per iniziare a lavorare con questa piattaforma. Un libro che spiega in maniera semplice, chiara e professionale la possibilità di programmare con la piattaforma arduino per creare degli ottimi strumenti per la propria vita privata e lavorativa. Inoltre nel capitolo sono riportati siti in cui si può approfondire l’argomento trattato, capitoli molto brevi ma di grande praticità.


Inoltre il lbro si può acquistare anche in formato ebook, ossia in formato elettronico, dal seguente sito http://www.libridigitali.com/ebook/Arduino

1 commento:

Ogippo ha detto...

Salve, inizio con i complimenti per il blog, ben strutturato e con argomenti interessanti. Segnalo l'imminente uscita (luglio 2010) della nuova guida di Arduino scritta sempre da Banzi
http://www.lafeltrinelli.it/products/9788850329014/Il_manuale_di_Arduino_Guida_ufficiale/Massimo_Banzi.html?prkw=banzi&srch=0&Cerca.x=54&Cerca.y=16&cat1=1&prm=

Il prezzo sarà di 25 euro. Saluti