mercoledì 23 giugno 2010

Evento gratuito di Robotica per tutti - Esof 2010

Robotica per tutti a ESOF 2010


Emanuele e Silvia, della scuola Robotica http://www.scuoladirobotica.eu/ mi hanno informato di un bellissimo evento gratuito in ambito di robotica.


Dal 3 luglio 2010 al 5 luglio 2010 a Torino si svolgerà Esof 2010 http://www.scuoladirobotica.eu/it/Item/151/Robotica%20per%20tutti%20a%20ESOF%202010%20.html, una serie di incontri e sessioni, nel quale le persone potranno imparare e comprendere il mondo della robotica, ed in particolare nella creazione e programmazione di questi utilissimi strumenti che possono migliorare la vita quotidiana o in ambito lavorativo.


L'evento è gratuito ed aperto a tutti, è visto gli argomenti trattati consiglio la partecipazione, spero che questi eventi si possano realizzare più spesso ed in diverse città italiane. Complimenti a Silvia, Emanuele e tutte le persone che con il loro entusiasmo, passione e professionalità, si impegnano a divulgare questo settore e proporre di volta in volta eventi formativi.


Il futuro dei robot come visto in molti film, è già presente......


Riporto qui di seguito il comunicato stampa.



Dal 3 al 5 Luglio a Torino in occasione di ESOF (EuroScience Open Forum) Scuola di Robotica in collaborazione con le reti di scuole "Porte aperte alla robotica", "Roberta", Robot@Scuola" e all' MCE presenta i laboratori di robotica per tutti in cui conoscere, capire e usare i robot. Il laboratorio si terrà dalle 1730 alle 2330 in piazza Castello.



In occasione della manifestazione internazionale ESOF 2010 a Torino Scuola di Robotica è stata scelta nell'ambito delle attività chiamate "Science in the City" per organizzare dei laboratori di robotica per tutti coadiuvata da docenti e studenti delle reti "Porte aperte alla robotica", "Roberta", "Robot@Scuola", all' MCE e all'IPSIA Galilei di Torino.


Non è importante essere ingegneri o programmatori per comprendere il mondo della robotica, anzi la robotica ha bisogno di essere compresa da tutti. Per questo Scuola di Robotica da anni collabora con numerose scuole in tutta Italia ed Europa per rendere la robotica di tutti.


I laboratori proposti ad ESOF si occupano quindi di introdurre il pubblico al mondo della robotica, e per farlo si utilizzeranno piccoli robot didattici preparati da Scuola di Robotica e dagli studenti appartenenti alle varie reti di scuole che si occupano di robotica educativa.


Durante questi tre giorni (3-4-5 Luglio ) in piazza Castello a Torino sarà possibile prendere parte a due diverse tipologie di laboratori, uno dedicato ai robot e uno dedicato ai linguaggi di programmazione e alla possibilità di programmare un robot.


Il primo laboratorio prevede la spiegazione di una decina di robot didattici con cui il pubblico potrà interagire liberamente, alcuni robot si ispirano al mondo animale imitando il comportamento di alcuni animali quali: falene, pipistrelli, scarafaggi, delfini.


Il secondo laboratorio dedicato alla programmazione consentirà al pubblico la programmazione di un robot messo a disposizione da Scuola di Robotica. La programmazione sarà assistita dallo staff di Scuola di Robotica.


Inoltre sarà possibile visionare il programma KUKA SimPro, programma che simula una cella robotica industriale.


Il 5 Luglio la mattinata sarà dedicata alle scuole estive che avranno bisogno della prenotazione.


Per informazioni:


info@scuoladirobotica.it


Ecco i nostri partner in questo progetto:

Nessun commento: