sabato 9 gennaio 2010

libro: Asp.Net 3.5 in C# e VB guida per lo sviluppatore


Scheda del libro:

Autore:
EVJEN BILL - HANSELMAN SCOTT - RADER DEVIN
Prezzo: Euro 59,90
Caratteristiche:
Pagine 1426 Formato 17 x 24 cm
ISBN13:
9788820336844
Anno di edizione: 07/2008
Collana: Manuali Hoepli.it
ISBN: 8820336847
Lingua: Italiana
Editore: Hoepli

Con i suoi trent’uno capitoli e ben 1370 pagine, il libro Asp.Net 3.5 in C# e VB guida per lo sviluppatore http://www.hoepli.it/libro/aspnet-35-in-vb-guida-per-lo-sviluppatore.asp?ib=9788820336844&pc=000022007002013 edito della casa editrice Hoepli http://www.hoepli.it , rende questo manuale fondamentale per coloro che lavorano o sono interessati ad utilizzare la tecnologia Asp.Net 3.5.

Il libro è scritto in lingua italiana, tradotto per la casa editrice Wrox. Gli autori di questo ottimo manuale, sono persone molto esperte e con una forte passione per la tecnologia .Net, al punto che si dedicano ad iniziative di divulgazione come alla partecipazione di eventi come speaker ed in vari user group.

Bill Evjen è fondatore dello User group www.stlnet.org inoltre ha scritto diversi articoli e libri.

Scott Hanselman il cui blog è visibile al seguente sito http://www.hanselman.com/blog/ collabora con diverse community.

Devin Rader il cui blog è visibile al seguente sito http://geekswithblogs.net/devin/Default.aspx collabora con diversi User Group olrre ad essere cofondatore dello User Group www.stlnet.org .

Nel libro non si trova nessun CD-Rom o dvd, gli esempi di codice sia per il linguaggio Visual basic Net che per il linguaggio C#, si possono scaricare dal seguente sito http://www.wrox.com/WileyCDA/WroxTitle/productCd-0470187573,descCd-DOWNLOAD.html oppure qui http://www.hoepli.it/editore/OpenURL.asp?id=3684-4 .

Ma vediamo in dettaglio i vari capitoli

Dopo una valida introduzione al libro ed alla tecnologia Asp.Net, nel primo capitolo si passa al Framework ed alle applicazioni web. In questo capitolo sono forniti le nozioni di base di questa tecnologia, introduzioni relative al web server IIS, all’ambiente di sviluppo e l’architettura delle pagine Aspx. Nel capitolo si trovano immagini ed esempi di codice, per far comprendere in modo chiaro ed intuitivo al lettore la struttura delle pagine Aspx e del relativo codice di programmazione, tramite i linguaggi di programmazioni Visual Basic Net e C#.

Nel secondo capitolo, si passa alla pratica vera e propria di questa tecnologia, illustrando i controlli server di questa tecnologia. Dopo una buona introduzione riguardante il concetto di controllo server, si passa agli eventi dei controlli e le proprietà, esempi di base per far comprendere al lettore ciò che avviene quando si scatena un evento o quando viene impostata una determinata proprietà. Continuando a leggere il capitolo, viene illustrato come applicare dei stili ai controlli. La parte conclusiva del capitolo riguarda i controlli server html e l’utilizzo di codice Javascript, per eseguire operazioni lato client.

Nel terzo capitolo, continuano la parte riguardante i controlli, questa volta sono illustrati i controlli server messi a disposizione da Asp.Net. Nel capitolo sono illustrati i controlli più comuni, come il controllo Label, literal, textbox, button, linkbutton, imagebutton, hyperlink, dropdownlist, listbox, checkbox, checkboxlist,radiobutton, radiobuttonlist, image, table, calendar, adrotator, panel, xml, placeholder, e tanti altri. Il capitolo è molto ampio ed affronta in maniera introduttiva l’utilizzo di quasi tutti i controlli messi a disposizione da Asp.Net, numerosi gli esempi di codice e le immagini.

Il capitolo 4, illustra in maniera esauriente i controlli per la convalida dei dati. Dopo una buona introduzione riguardante il concetto di convalida dei dati, si passa al controllo requiredFieldValidator, fornendo interessanti esempi di codice. Continuando a leggere il capitolo, sono descritti altri controlli, quali il controllo CompareValidator, il controllo RangeValidator, il controllo RegularExpressionValidator, il controllo customValidator, il controllo ValidationSummary, un capitolo molto interessante e tutto dedicato ai controlli di convalida.

Il quinto capitolo è dedicato alle pagine master, in questo capitolo, troviamo delle ottime spiegazioni su come gestire le pagine master. Nelle prime pagine viene illustrato al lettore il concetto di master page, fornendo una valida spiegazione. Nel capitolo si trovano vari esempi e scenari di utilizzo delle pagine master, permettendo al lettore di acquisire le conoscenze adeguate per poterle utilizzare in maniera professionale.

Con il capitolo sesto, si passa alla parte grafica, o meglio alla gestione dei temi e skin. Il capitolo fornisce importanti indicazioni di utilizzo dei temi e skin nelle proprie applicazioni Asp.net.

Il capitolo 7, affronta un tema molto interessante ed importante, la gestione di una fonte dati. In questo capitolo sono illustrate le tecniche per associare un controllo ad una fonte dati tramite il data binding. Nelle prime pagine viene illustrato il controllo sqldataSource, come creare una connessione ad una base dati. Di questo controllo vengono illustrate le proprietà e come personalizzarlo impostando determinati criteri di ricerca. Continuando a leggere il capitolo si passa al controllo Linq, novità introdotto con la versione del Framework 3.5. Terminata la parte riguardante i controlli che permettono la gestione dei dati, si passa ai controlli per la visualizzazione dei dati. Viene illustrato in maniera approfondita il controllo GridView con numerosi esempi di codice ed immagini. Terminato il controllo GridView, si passa al controllo DetailsView, per poi continuare con i controlli listView e formView. La parte conclusiva del capitolo, illustra alcuni semplici esempi di base di alcuni controlli per la gestione dei dati, come il controllo DropDowList, Listbox, RadioButtonList e Checkboxlist, treeview e menu.

Nel capitolo 8, continua l’argomento riguardante la gestione dei dati, in questo capitolo viene affrontata la tecnologia Ado.Net. Dopo una breve introduzione alla tecnologia Ado.net, si passa ad un semplice esempio di codice, riguardante la lettura dei dati da una database Sql Server. Successivamente sono illustrati esempi di codice di aggiornamento, inserimento e cancellazione dei dati. Esempi che anticipano gli argomenti che vengono affrontate nelle pagine successive. Infatti dopo una valida ed interessante spiegazione riguardante le classi per la gestione dei dati, si passa alla spiegazione di ogni singola classe, illustrando i vari metodi e proprietà, classi per la connessione dei dati, la classe per eseguire query, e tutte quelle che ci permettono di gestire una fonte dati. Il capitolo affronta in maniera esauriente fornendo al lettore le conoscenze adeguate per gestire una fonte dati, il capitolo contiene numerosi esempi di codice ed illustra anche l’utilizzo del designer per la gestione dei database messo a disposizione dall’ambiente di sviluppo Visual Studio 2008.

Nel capitolo nono, continua la gestione dei dati questa volta illustrando l’utilizzo di Linq. Il capitolo, contiene numerosi scenari ed esempi di codice di Linq, esempi di tipo linq to object, linq to xml, e linq to sql. Esempi di codice con particolari clausole per estrapolare determinati dati. Un capitolo molto interessante sia per coloro che non conosco questa novità e sia per coloro che hanno una certa base. L’argomento è affrontato in maniera approfondita fornendo al lettore le conoscenze adeguate per utilizzare in maniera autonoma ed approfondita la novità relativa a Linq.

Nel capitolo 10, si passa al protocollo xml in questo capitolo vedremo come gestire i file di tipo xml e come utilizzare Linq To xml. Il capitolo contiene numerosi esempi e scenari permettendo al lettore di avere una panoramica completa di utilizzo di questi file.

Il capitolo 11, affronta un tema difficilmente presente nei manuali sulla tecnologia Asp.Net. In questo capitolo vedremo l’utilizzo del provider, come tramite lo strumento di amministrazione messo a disposizione da Asp.net possiamo configurare il provider delle nostre applicazioni Web. La gestione dei ruoli, dello stato, e tanti altri aspetti. Un capitolo complesso ma con diversi esempi di utilizzo.

Nel capitolo dodicesimo, sono affrontati quei controlli che permettono di navigare tra le varie pagine del sito. Nel capitolo sono affrontati i controlli per una buona navigazione del sto. Nelle prime pagine viene illustrato il controllo SiteMapPath, con diversi esempi di codice, continuando a leggere il capitolo si passa al controllo TreeView, illustrato in maniera approfondita. Terminata la parte del controllo TreeView, viene illustrato il controllo Menu con diversi esempi molto interessanti, il controllo sitemap chiude gli esempi di codice relativo ai controlli di navigazione.

Nel capitolo 13, viene illustrato come predisporre il sito web in base all’utente. In questo capitolo vedremo come personalizzare la nostra applicazione Web, in riferimento al visitatore che sta navigando nel sito, il capitolo anticipa il tema che verrà affrontato nel capitolo successivo, quello relativo agli utenti.

Con il capitolo 14, si passa alla gestione delle autorizzazioni al sto. In questo capitolo vedremo come permettere ad alcuni utenti di accedere a determinate pagine o vietare l’accesso ad alcuni utenti. Il capitolo fornirà delle ottime indicazioni di come creare pagine per l’accesso al sito, utilizzando le classi ed i controlli (login, createUserWizard, loginName, ecc) messi a disposizione da Asp.Net. Il lettore al termine del capitolo sarà in grado di creare siti web, impostando limitazioni ad utenti, creando precedentemente gruppi, profili ed utenti. Argomento molto importante per l’accessibilità al sito.

Nel capitolo 15, viene illustrato lo sviluppo di web part. Nel capitolo vedremo come dare la possibilità al navigatore di modificare la pagina che sta visitando. L’argomento è affrontato in maniera esauriente fornendo una buona conoscenza dello sviluppo di web part.

Il capitolo 16, prende in esame l’utilizzo dei fogli di stile (css) ed il codice html in ambito della tecnologia Asp.Net Nel capitolo viene spiegato come utilizzare nelle pagine Aspx i fogli di stile e dare alle pagine una certa formattazione.

Nel capitolo diciassettesimo, gli autori del libro illustrano il framework Ajax. Nelle prime pagine del capitolo viene fatta una buona introduzione a questo nuovo modello di sviluppo web. Le prime pagine introduttive forniscono una valida base per comprendere il funzionamento di Ajax. Terminata la parte introduttiva si passa al suo utilizzo nelle pagine Asp.Net. Gli esempi, che concluderanno questo capitolo, riguardano i controlli più comuni, come lo script manager, scriptManagerProxy, il timer, updatepanel ed infine il controllo update progress.

Ottimo il capitolo diciottesimo, nel quale viene affrontato un argomento importante per lo sviluppo web. La sicurezza, argomento complesso ed importante per rendere i siti sicuri. Nel capitolo viene illustrato come applicare alle applicazioni web una valida sicurezza. Non solo la parte Asp.Net viene affrontata, ma anche la parte relativa al web server Internet Information Services.

Con il capitolo 19 vedremo l’utilizzo della gestione dello stato in Asp.Net. Dopo una buona introduzione, si passa all’utilizzo dell’oggetto Session, illustrando con numerosi esempi di codice il suo utilizzo. Continuando a leggere il capitolo si passa all’utilizzo della sessione in altri modi, come per esempio tramite provider, cookie, l’oggetto application, viewstate, httpcontext.

L’argomento della gestione delle informazioni tra pagine viene illustrata anche nel capitolo ventesimo. In questo capitolo, vedremo l’utilizzo della Cache e di come gestire le informazioni tra pagine Aspx.

l capitolo 21, illustra il debug di applicazioni web. Nel capitolo sono riportate varie tecniche di come effettuare il debug nelle pagine aspx e di come utilizzare l’ambiente visual studio 2008 per gestire le varie istruzioni di codice. Nel capitolo si trovano numerose immagini ed esempi di codice. Il capitolo fornisce delle importanti basi di questo argomento.

Nel ventiduesimo capitolo, viene illustrato l’utilizzo delle classi messe a disposizione del framework per la gestione dei file e delle cartelle. Nel capitolo si trovano numerosi esempi di codice, di come gestire i file e le cartelle, rilevare le informazioni di un file o di una cartella. Oltre alla gestione delle cartelle e file, vedremo come scrivere e leggere in un file, gestire i file compressi e lavorare con la rete o porte seriali, un ottimo capitolo su tutto ciò che concerne i file e le cartelle.

In alcuni libri, il tema della creazione dei controlli viene illustrato in due capitoli, in questo libro, nel capitolo ventitreesimo viene fornita una valida introduzione allo sviluppo di controlli utenti e controlli server. Anche se l’argomento è abbastanza complesso, in questo capitolo gli autori forniscono importanti nozioni ed informazioni sulla creazione di controlli personalizzati. Il capitolo è molto ma molto ampio e con diversi esempi di codice.

Nel capitolo 24, viene affrontato un tema molto difficile ed interessante, la gestione dei moduli e la gestione dei processi di elaborazione delle pagine Asp.Net, gli hanlder. In questo capitolo, si parla anche di Internet Information Services.

Nel capitolo venticinquesimo, si passa ad un argomento riguardante i componenti com. A differenza di tanti manuali, in questo troviamo un capitolo, anche se pur breve, di come gestire nelle applicazioni Asp.Net, librerie di tipo com e di tipo .Net. Il capitolo, affronta vari aspetti sull’utilizzo di oggetti com, l’utilizzo di oggetti .Net in applicazioni che fanno uso del linguaggio di programmazione Visual Basic 6, la parte finale del capitolo è dedicata alla distribuzioni di componenti. Questo capitolo a differenza di molti altri capiti è molto breve, ma fornisce delle importanti indicazioni.

Il capitolo 26, fornisce importanti basi ed indicazioni sullo sviluppo ed utilizzo dei servizi web. Gli autori affrontano in maniera molto professionale l’argomento dei servizi web, sia i servizi web di tipo ASMx e sia quelli creati tramite Windows Communication Foundation (WCF). In questo capitolo non solo esempi, ma anche importanti spiegazioni sull’architettura dei servi web. Nelle prime pagine viene illustrato la creazione ed utilizzo dei servizi web di tipo xml, quelli di tipo ASMX, mentre la parte finale del capitolo riguarda i nuovi servizi web di tipo WCF.

Nel capitolo ventisettesimo, vedremo come applicare nelle nostre applicazioni web la localizzazione, ossia come impostare le pagine asp.net con determinate culture. Il capitolo illustra come utilizzare le classi messe da disposizione del Framework per la gestione della cultura e come utilizzare i file di risorse. Un capitolo molto breve che introduce e fornisce al lettore adeguate conoscenze.

Il capitolo 28, è tutto dedicato al file di configurazione (web.config) vedremo come gestire i vari parametri e creare delle apposite sezioni.

Nel capitolo 29, viene illustrato un argomento raramente trattato nei libri di questo genere. In questo capitolo vedremo come utilizzare la finestra degli eventi per scrivere le informazioni della nostra applicazione Asp.Net e gestire le prestazioni del nostro sito web.

Nel penultimo capitolo, trentesimo, vedremo come amministrare e gestire il nostro sito web tramite la console di amministrazione messa a disposizione da Asp.Net. In questo capitolo, vedremo come impostare alcuni paramenti tramite questo strumento per le applicazioni Asp.Net. Aspetti come la sicurezza, i ruoli, gli utenti e tanto altro ancora.

Nell’ultimo capitolo, il trentunesimo, il lettore acquisirà le conoscenze per distribuire la propria applicazione Asp.Net In questo capitolo vedremo come creare un pacchetto d’installazione per distribuire su altri pc, il nostro sito web il tutto tramite gli strumenti messi a disposizione dall’ambiente di sviluppo Visual Studio .Net

Qui di seguito si riportano i vari capitoli del libro.

1) Framework delle applicazioni e di pagina

2) Sviluppo Asp.Net di controlli Server script lato client

3) I controlli server web di Asp.Net

4) I controlli server di convalida

5) Elaborazione delle pagine master

6) Temi e skin

7) Data Binding in Asp.Net 3.5

8) Gestione dei dati con Ado.Net

9) Query con Linq

10) Elaborazione xml e linq to xml

11) Introduzione al modello provider

12) Navigazione del sto

13) Personalizzazione

14) Gestione dell’autenticazione e dell’autorizzazione

15) Portal Framework e web Part

16) Progettazione html e css con Asp.Net

17) Asp.Net Ajax

18) Sicurezza

19) Gestione dello stato

20) Caching

21) Tecniche di debugging e di gestione degli errori

22) I/O dei file e stream

23) Controlli utente e controlli Server

24) Moduli e Handler

25) Utilizzo di oggetti business

26) Costruzione e utilizzo dei web Service xml

27) Localizzazione

28) Configurazione

29) Misura di eventi e prestazioni

30) Amministrazione e gestione

31) Pachaging e distribuzione di applicazioni Asp.Net

Conclusioni.

Un ottimo libro sia per coloro che sono interessati allo sviluppo web con la tecnologia Asp.Net e sia per coloro che già utilizzano questa tecnologia. Molti gli argomenti affrontati nel libro, in maniera molto ma molto professionale. La particolarità di questo libro e che tutti gli esempi riguardano i linguaggi più comuni della tecnologia .Net, quale Visual Basic Net e C#. Un libro che copre tutti gli aspetti dello sviluppo web tramite la tecnologia Asp.Net, fornendo al lettore adeguate conoscenze. Insomma un libro che non può mancare nello scaffale di un buon programmatore.

Nessun commento: