domenica 31 gennaio 2010

Recensione libro: Silverlight 3.0 Guida completa per lo sviluppatore e il designer


Scheda del libro:






























Autore:
BOCHICCHIO D. - CIVERA C. - LEONCINI A. - LEONCINI M
Prezzo:Euro 38,00
Caratteristiche:
Pagine 454 Formato 17 x 24 cm
ISBN13:


9788820344122
Anno di edizione:10/2009
Collana:Manuali Hoepli.it
ISBN:8820344122
Lingua:Italiana
Editore:Hoepli



Il manuale Silverlight 3.0 Guida completa per sviluppatori e designer http://www.hoepli.it/libro/silverlight-30.asp?ib=9788820344122&pc=000022007002001 edito della casa editrice http://www.hoepli.it/ è il primo libro in italiano sulla tecnologia Silverlight.


Il libro è composto di ben 21 capitoli, con esempi pratici su questa tecnologia tramite il linguaggio di programmazione Visual Basic Net e C# Gli autori (Daniele Bochicchio, Cristian Civera, Alessio Leoncini e Marco Leoncini) di questo manuale, sono persone con vasta esperienza del campo nonché responsabili e gestori del portale Aspitalia.


Nel libro non è incluso nessun CD-Rom o dvd, gli esempi si possono scaricare dal seguente sito http://books.aspitalia.com/Silverlight-3.0/demo/


Ma vediamo in dettaglio i vari capitoli che fanno parte di questo libro.


Nel primo capitolo viene fornita al lettore una breve ma valida introduzione sulla tecnologia Silverlight. Le prime pagine illustrano l’architettura di questo nuovo modo di scrivere applicazioni per il web, proseguendo si passa ad alcuni esempi pratici sul linguaggio di markup XAML concludendo il capitolo con altri esempi tramite l’utilizzo del linguaggio di programmazione VB.Net e C#. Questi brevi e semplici esempi, aiutano il lettore a comprendere il funzionamento di questa tecnologia.


Nel secondo capitolo, si passa al primo vero utilizzo di Silverlight. Le varie fasi guidano il lettore a comprendere le basi di questa tecnologia. L’utilizzo dell’ambiente di sviluppo Visual studio 2008, la creazione di un’animazione durante la fase di caricamento ed alcune nozioni sulla sicurezza. Un capitolo molto breve, che aiuta il lettore a questa tecnologia.


Il terzo capitolo è rivolto ad un altro ambiente per la creazione di soluzioni basate con Silverlight. In questo capitolo sono forniti nozioni basilari sull’utilizzo del programma Expression blend. Il capitolo vuole far comprendere al lettore che la creazione di pagine web basate su tecnologia Silverlight, oltre all’utilizzo di Visual Studio 2008 e possibile anche con lo strumento Expession Blend.


Nel capitolo quarto, viene illustrata la gestione della predisposizione degli oggetti nella pagina Silverlight, in particolare vedremo come gestire l’aspetto delle pagine create con questa tecnologia. Nel capitolo sono illustrati esempi di codice e di presentazione grafica tramite l’uso di alcuni controlli come il pannello StackPanel, il controllo grid, il controllo WrapPanel e dockpanel. Nella parte conclusiva del capitolo viene illustrata la creazione di un pannello personalizzato.


Il quinto capitolo riguarda la gestione del testo, font ed effetti grafici. Nelle prime pagine del capitolo sono riportati alcuni esempi di codice, riguardante effetti grafici da applicare al testo, continuando a leggere il capitolo si passa ai controlli TextBox e PasswordBox applicando particolari effetti. Il capitolo fornisce le basi per comprendere le classi per la gestione della grafica del testo in Silverlight.


Il capitolo sesto riguarda l’utilizzo di figure geometriche, in particolare vedremo come utilizzare gli oggetti messi a disposizione da questa tecnologia. Nel capitolo si trovano diversi esempi di codice, riguardante l’utilizzo di oggetti geometriche, tra i quali l’oggetto rectangle, ellipse, line, polyline, polygon, rectangleGeometry, ellipseGeometry, ad altre interessanti tecniche di uso delle figure geometriche.


Nel capitolo settimo, vengono illustrate alcune classi per la gestione della grafica, in particolare applicare dei colori di riempimento. Le classi utilizzate in questo capitolo, quali VideoBrush, ImageBrush, RadialGradientBrush, LinearGradientBrush e soldiColorBrusm, permettono di applicare un determinato riempimento o aspetto grafico su cui si applica.


Il capitolo ottavo, come anche nei capitoli precedenti è un capitolo breve ed introduttivo su altri aspetti grafici. In questo capitolo vedremo come applicare l’effetto di rotazione degli oggetti. La possibilità di applicare un effetto visivo impostando l’oggetto in un certa inclinazione, per darle un effetto visivo.


Nel capitolo nono viene illustrato la gestione del mouse e della tastiera. In questo capitolo vedremo tecniche di come utilizzare e gestire gli eventi del mouse e della tastiera. Nella parte conclusiva di questo capitolo viene illustrata anche la gestione del multi touch. Un capitolo che fornisce le basi per gestire gli eventi del mouse e della tastiera.


Nel capitolo decimo, viene illustrato al lettore l’utilizzo di alcune tecniche per applicare effetti visivi alle immagini ed oggetti.


Il capitolo 11, fornisce le basi per comprendere la parte riguardante le animazioni in Silverlight. In questo capitolo vengono fornite nozioni di base su come applicare ad oggetti particolari animazioni.


Nel capitolo 12 vedremo l’utilizzo dello strumento gratuito deep zoom. Gli esempi contenuti in questo capitolo permettono al lettore di acquisire le basi per utilizzare con dimestichezza questo strumento.


Il capitolo 13 illustra la gestione del multimedia in particolare si trovano esempi e tecniche per la gestione audio e video. In questo capitolo, vedremo come applicare in una pagina Silverlight un video e gestirle il flusso video audio. Viene fornita anche una base di utilizzo del programma Expresion Encoder.


Con il capitolo quattordicesimo, sono forniti alcune nozioni di base dei controlli più comunemente utilizzati, L’utilizzo del controllo border, del controllo button, RadioButton e checkbox, listbox e combobox, scrollviewer GridSplitter, progress bar, in alcuni di essi viene fornita una spiegazione di base con mancanza di un vero e proprio esempio di codice. Continuando a leggere il capitolo, l’argomento dei controlli continua con l’introduzione del Toolkit, che contiene diversi controlli non disponibili in silverlight. Gli esempi di codice, riguardano il controllo TreeView, la creazione di una barra laterale stile quella del programma Outlook, il controllo Chart ed Expander.


Nel capitolo 15, vedremo l’utilizzo delle risorse e stili in questa tecnologia. Nel capitolo si fa riferimento anche al programma Microsoft Expression Blend. Proseguendo a leggere vedremo come applicare ed utilizzare particolari stili ai nostri oggetti di Silverlight.


Il capitolo 16, illustra un tema molto importante ed al tempo stesso anche complesso, la gestione dei dati. In questo capitolo vedremo come associare ai controlli una fonte dati, tramite il data Binding. Il capitolo fornisce le basi di utilizzo dei dati nei vari controlli Silverlight. Nella parte conclusiva del capitolo, viene illustrata la gestione di una fonte dati tramite un servizio web in particolare tramite Windows Communication Foundation.


Anche il capitolo successivo, ossia il 17, illustra la gestione dei dati da una fonte dati. In questo capitolo vengono fornite al lettore le basi di utilizzo della tecnologia per l’accesso ai dati, denominata Ado.Net Data Services. L’utilizzo del pacchetto .Net Ria Services, viene illustrato passo per passo, dall’installazione fino al suo utilizzo con esempi di codice riguardante la gestione dei dati, come inserimento, cancellazione, aggiornamento e caricamento dei dati, e tecniche di visualizzazione dei dati.


Nel capitolo diciottesimo sono fornite indicazioni di tecniche di programmazione avanzata. In questo capitolo troviamo alcuni esempi di codice che possono tornare utile nello sviluppo di applicazioni basate con tecnologia Silverlight. Esempi di codice riguardante il thread, la gestione degli errori, gestire il settaggio della lingua dell’applicazione predisponendolo in base alla cultura, la finestra di dialogo ,il modello per la presentazione delle pagine. Tecniche molto interessanti che potrebbero tornarci utili nello sviluppo della nostra applicazione.


Nel penultimo capitolo (19) , in questo capitolo sono forniti tecniche riguardante l’architettura di Silverlight. Esempi di codice, molto utili che permettono di gestire le applicazioni Silverlight. La gestione dello storico di navigazione, il caricamento dinamico di un’applicazione Silverlight, ridurre le dimensioni del pacchetto XAP, e tante altre tecniche di programmazione.


Nell’ultimo capitolo, il ventesimo, viene illustrata l’utilizzo di Silverlight anche fuori dal browser di navigazione. In questo capitolo sono fornite della valide linea guida riguardante l’utilizzo di Silverlight come applicazione Client non web, ossia come una normale applicazione che viene eseguita nel proprio computer.


Terminati i vari capitoli, si trovano tre appendice che fornisco in maniera molto ma molto breve alcuni scenari. Nell’appendice a troviamo l’argomento riguardante la creazione di un servizio, mentre nell’appendice b alcuni consigli riguardante la sicurezza, infine nell’appendice c, sono elencati alcuni strumenti che possono tornarci utili nello sviluppo di applicazioni Silverlight.


Qui di seguito si riportano i vari capitoli del libro.


1) Introduzione a Silverlight


2) Primi passi con Silverlight


3) Lavorare con Express Blend 3.0


4) La gestione del Layout


5) Il supporto per testo, font ed effetti grafici


6) Oggetti per il disegno


7) L’uso dei pennelli


8) Le trasformazioni e gli effetti


9) Gestione dell’input


10) Gestione effetti speciali


11) Introduzione alle animazioni


12) Immagini intereattive con deep zoom


13) Supporto ad audio e video


14) Uso dei controlli


15) Gestione di risorse, style e template


16) Data binding e tecniche di accesso ai dati


17) .Net Ria Services: Dal server a silverlight


18) Uso avanzato di Silverlight


19) Progettare applicazioni a componenti con Silverlight


20) Silverlight dentro e fuori dal browser


Appendice a – Realizzare servizi con il .Net Framework


Appendice b – principi di sicurezza in Silverlight


Appendice c – i tool essenziali per Silverlight



Conclusioni.


Un libro molto introduttivo che fornisce le basi su alcune tecniche di utilizzo della tecnologia Silverlight. Molti capitoli trattano la parte grafica e sono molto brevi ed introduttivi. Il libro è adatto per coloro che si stanno avvicinando per la prima volta a questa tecnologia, un libro che fornisce adeguate conoscenze di base su questa tecnologia. Interessante gli esempi di codice, che sono scritti per i linguaggi di programmazione Visual Basic Net e C#. Nel libro non viene trattato la creazione di controlli personalizzati o componenti (DLL) in Silverlight, inoltre viene illustrata una breve introduzioni di utilizzo di alcuni dei controlli messi a disposizione da Silverlight.

Nessun commento: