Introduzione
In questo breve articolo, vedremo come abilitare la CIE, la carta d’identità Elettronica, per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione, sostituendo lo SPID, che sempre più gestori mettono a pagamento.
La CIE, inoltre permette anche la firma digitale.
Vedremo come attivarla tramite i codici PIN in possesso.
Aprire il sito istituzionale ed ufficiale della CIE, visibile qui https://www.cartaidentita.interno.gov.it/
, cercare la voce dove indica attiva le tue credenziali, come riportato in figura 1 .
Figura 1 – Attivazione delle credenziali
Dopo aver fatto click sul pulsante Attiva, nel sito istituzionale verrà aperta una nuova pagina nel quale inserire alcuni dati riguardante il possessore della CIE (figura 2).
Figura 2 – La finestra per le attivazioni credenziali
Inseriamo il codice fiscale della persona che ha la CIE intestata ed il numero di serie della nostra CIE.
Dopo aver compilato i campi, anche con il codice di verifica, fare click sul pulsante “Continua” in modo di passare alla pagina successiva
Dopo aver inserito il secondo e terzo numero del PUK, facciamo click sul pulsante “Continua”, verrà visualizzata una pagina in cui conferma il numero di telefono (figura 3), con la possibilità di modificarlo.
Dopo aver digitato il codice OTP e fatto click sul pulsante “Continua”, verrà visualizzata una sezione in cui inserire una password (figura 5).
Al termine dell'installazione, il pulsante cambierà dicitura, ed avrà la scritta "Apri", il tutto come mostrato in figura 9.
Dopo aver aperto l'app CieID, la procedura guidata, ci chiedere la password impostato in precedenza, e la creazione di un codice PIN a 6 caratteri (alfanumerico) . Dopo aver impostato il codice PIN , potremmo accedere immediatamente ai siti istituzionali.
Nel sito istituzionale, come accesso, dovremmo selezionare CIE, ed inquadrare con il cellulare il QR-CODE che verrà visualizzato, per poi indicare sul cellulare il PIN creato prima.
A questo punto accederemo al sito istituzionale.









Le opere pubblicate in questo blog sono sotto la licenza Creative Commons. Attribuzione- No commerciale e no derivate.
Nessun commento:
Posta un commento