sabato 10 gennaio 2026

GIT Utilizzo con Visual Studio Community 2022 creare un nuovo repository

In questo articolo vedremo come creare un nuovo repository GitHub direttamente dall'ambiente di sviluppo Visual Studio 2022 Community.

Nel caso che invece si vuole creare un repository, ossia un’area per un determinato progetto, tramite Visual Studio Community 2022, possiamo utilizzare la funzionalità di creazione automatica tramite il menu situato nella barra inferiore di Visual Studio.
Dopo aver creato un progetto con Visual Studio Community 2022, nella parte inferiore, fare click sul pulsante con la freccia in su con la scritta “Aggiungi al controllo del codice sorgente” e fare click sulla voce “GIT”, il tutto come mostrato in figura 1.



Figura 1 – Il pulsante per aggiungerlo al codice sorgente.

Dopo aver fatto click sulla voce “GIT”, verrà aperta una finestra in Visual Studio 2022 Community, con il quale vengono impostati dei valori di default, come “Account Git”, “Nome del Progetto”, il tipo di visibilità, il tutto come mostrato in figura 2. Questo avviene solo nel caso che si è fatto l’accesso a GitHub https://github.com/ in Visual Studio.

Figura 2 – La finestra con i valori già impostati 

Possiamo cambiare il nome del “Repository”, impostare (ma non è obbligatoria) una descrizione ed il tipo di visibilità.
Dopo aver impostato i vari campi, facciamo click sul pulsante “Crea ed esegui push”, in questo modo verrà creato il repository con il nome impostato e caricati i file del progetto.
A questo punto nell’elenco dei Repository di GitHub, sarà visibile il progetto (figura 3.)

Figura 3 – La finestra dei repository GitHub.

Nel caso che utilizziamo un software per la gestione del repository Git (sourceTree) sarà presento tra nell’elenco dei repository, il tutto come mostrato in figura 4.




Figura 4 – L’elenco dei repository in SourceTree

Nessun commento: