lunedì 6 ottobre 2025

Browser Opera utilizzo della VPN gratuita

Tra le tante funzionalità del browser Opera, c’è quella gratuita della VPN, che permette di nascondere ai vari siti il paese in cui si sta visitando il sito.
Supponiamo che desideriamo visitare un sito, ma questo per vari motivi, non è visibile al paese “Italia”, se vogliamo evitare questo passaggio, la VPN di Opera può venire incontro alle nostre esigenze.
Nella figura seguente, viene riporta la schermata quando non possiamo accedere al sito che vogliamo visitare per coloro che si trovano in Italia.


VPN Browser Opera
Figura 1 – Il blocco all’accesso al sito. 

Se vogliamo visitare il sito, dobbiamo attivare la VPN.
La prima operazione da fare nel browser Opera, è verificare se accanto all’indirizzo di ogni sito nella barra degli indirizzi, è presente il pulsante con la scritta “VPN” (figura 2) , in caso che manca (figura 3) dobbiamo abilitarlo.

VPN Browser Opera
Figura 2 – Il pulsante VPN


VPN Browser Opera
Figura 3 -  L’assenza del pulsante VPN



Per visualizzare il pulsante “VPN” accanto agli indirizzi dei siti web, dobbiamo fare click sulle tre linee della barra superiore (figura 4) la quale ci permette di visualizzare un menù con varie voci.

VPN Browser Opera
Figura 4 – Il menu con le varie opzioni.

Facciamo click sulla voce “Attiva nelle impostazioni” che si trova accanto alla voce “VPN” della sezione “Privacy e Sicurezza” (figura 4).
Dopo aver fatto click su tale pulsante, verrà aperta una nuova scheda, relative alle impostazioni sicurezza, ed in primo piano verrà visualizzato un messaggio a video, il tutto come riportato in figura 5.


VPN Browser Opera
Figura 5 – Il messaggio in primo piano.

Chiudiamo il messaggio in primo piano tramite il pulsante della X, e nella sezione “VPN”, troveremo il pulsante “Attiva la VPN”, disattivato, il tutto come mostrato in figura 6. 


VPN Browser Opera
Figura 6 – Il pulsante “Attiva la VPN” disattivato”.

Facciamo click sul pulsante in modo che diventa di colore blu e viene abilitata tale funziona, il tutto come mostrato in figura 7.


VPN Browser Opera
Figura 7 – Il pulsante attivo per l’opzione VPN

A questo punto se torniamo alla scheda del sito troveremo il pulsante “VPN” visibile (figura 1).
Se aggiorniamo la pagina, il sito sarà consultabile. 
Possiamo disabilitare la VPN quando desideriamo, per fare ciò dobbiamo fare click sul pulsante “VPN” vicino al sito internet, in questo modo viene visualizzata una finestra, con il pulsante ed indicazione geografica dell'attuale luogo in cui siamo collegati scelto dalla VPN,  il tutto come mostrato in figura 8.


VPN Browser Opera
Figura 8 – Il pulsante VPN 

Facciamo click sull’immagine del simbolo di chiusura, quello di colore blu, in modo da disabilitare la VPN, il tutto come mostrato in figura 9.

Figura 9 – la VPN disabilitata


Conclusioni

Questo mini articolo, ha fornito informazioni su come utilizzare la VPN gratuita del browser Opera, per navigare in siti che possono applicare delle restrizioni in base alla localizzazione di chi sta navigando.

Nessun commento: