sabato 30 aprile 2022

Utilizzo di Microsoft Teams il tutorial

Descrizione 

In questo breve articolo, vedremo come utilizzare Microsoft Teams, online, ossia senza l’utilizzo di un programma, ma utilizzando il proprio browser di navigazione.

Microsoft Teams è un programma di video conferenza e di discussione, con il quale si possono effettuare conferenze, ma anche al tempo stesso lezioni, per via di alcune funzionalità come la condivisione di monitor. L’utilizzo di questo software è molto ampio.

Il primo passo da fare è la creazione di un account, dal nostro browser di navigazione, andiamo al seguente sito https://www.microsoft.com/it-it/microsoft-365/microsoft-teams/group-chat-software e nella pagina facciamo click sul pulsante “Iscriviti Gratis”, si aprirà una nuova pagina (figura 1) con il quale ci chiede l’indirizzo email con il quale registrarsi.

 

Figura 1 – La pagina di registrazione indicando l’indirizzo email.


Inseriamo un indirizzo email valido, che utilizzeremo per l’attività, una volta digitato facciamo click sul pulsante “avanti” nella pagina successiva (figura 2) ci chiede come utilizzarlo.

Figura 2 – la scelta del tipo di utilizzo.

Selezioniamo la scelta che riteniamo opportuna per il nostro utilizzo.
Scegliere “Lavoro e le organizzazioni” e poi click sul pulsante “Avanti”, nella finestra successiva inserire la password, e poi confermare il nome del Teams.

Una volta creata, si possono aggiungere le persone aggiungendo i loro indirizzi email.



Figura 3 – l’aggiunta di persone.

Effettuare una chiamata 

In Microsoft Teams è possibile effettuare video chiamate o chiamate (solo audio senza video) con un singolo utente.

Per effettuate questa tipo di chiamata occorre posizionarsi sulla voce “Chat” (figura 4) con il quale possiamo selezionare una persona dall’elenco proposto.

Facciamo click sul nome della persona, o digitiamo il nome della persona che vogliamo contattare, in modo da aprire il dettaglio e la chat della persona interessata.


Figura 4 – La voce di menu Chat

A questo punto, ci troveremo nella barra in alto i pulsanti per effettuare le chiamate, in particolare, come riportato in figura 5, l’icona della telecamera permette di effettuare le video chiamate, mentre quell’accanto a forma di cornetta del telefono, effettua solo chiamate senza video.

Figura 5 – La barra con i pulsanti per effettuare le chiamate

E’ possibile aggiungere i partecipanti, tramite l’icona delle due persone con il più.


Effettuare Riunioni e seminari

In Microsoft Teams è possibile effettuare riunioni con n partecipanti, o dei seminari condividendo il proprio monitor per effettuare lezioni o altro.
Per programmare una riunione o avviarla al momento, è possibile farlo tramite il menu “Calendario” (figura 6) che visualizzerà al centro del programma un datario, ossia una serie di giorni.

Figura 6 – La voce di menu calendario

Per avviare una riunione o seminario, occorre fare click sul pulsante  “Partecipa Ora” (figura 7) con il quale è possibile generare un link da condividere ai partecipanti, oppure aggiungerli alla riunione nel caso che si fa click sul pulsante “Avvia riunione”.
Figura 7 – Il pulsante per avviare una riunione.

Se invece vogliamo fissare una riunione nei prossimi giorni o fare un seminario, dobbiamo fare click sul pulsante “Nuova Riunione” (figura 8) per impostare una riunione o seminario oppure pianificarlo nel caso che si fa click sulla freccia.


Figura 8 – Il pulsante per una nuova riunione da pianificare.



Conclusioni

Come si è visto in questo breve articolo l’utilizzo di Microsoft Teams è molto semplice e permette di effettuare chiamate e riunioni di qualità. Un programma gratuito con potenziali, e la possibilità di aggiungere funzionalità tramite le applicazioni presenti nello store Microsoft.
L’articolo non ha fornito aspetti avanzati, ma solo la parte introduttiva per avvicinare il lettore a questo potente mezzo di video chiamate.

Nessun commento: