sabato 5 giugno 2021

Recensione La mia bicicletta

 


La scheda del libro: 

Autore:                                     AA.VV

Editore:                                    Tecniche Nuove

Prezzo:                                     € 23,66

Caratteristiche:                        224 pagine - 20,00 x 24,00 cm. A colori.

ISBN:                                      978-88-481-3534-4

Anno di edizione:                   02/2018

Numero dell'edizione:            1

Rilegatura:                              Cartonato



La bicicletta è il mezzo di spostamento più eco sostenibile al mondo. Nell’ultimo anno in Italia una parte dovuto alla situazione della pandemia e dall’altra dagli incentivi statali c’è stato un grande boom sia in fatto di vendita e sia in fatto di utilizzo.

Anche nella città di Roma, negli ultimi mesi c’è stato un forte uso delle biciclette come mezzo per spostarsi tra i vari quartiere, nato dal fatto anche delle nuove ciclabili, un mezzo che sta diventando sempre più protagonista.

Il libro “La mia bicicletta” edito della casa editrice Tecnichenuove https://www.tecnichenuove.com/prodotto/la-mia-bicicletta/ offre al lettore interessanti indicazioni, nozioni, consigli e tecniche di come riparare la bicicletta.

Non c’è bisogno solo di saper andare in bicicletta ma è altrettanto importante saper effettuare le riparazioni al proprio mezzo, soprattutto quando si sta lontano da casa.

In questo manuale con tantissime illustrazioni a colori, fornisce passo per passo come effettuare la manutenzione alla propria bicicletta.

Il libro contiene una serie di capitoli dedicati a ciascun tema riguardante le singole parti della bicicletta e tecniche di come ripararla. Un manuale completo che fornisce tanti dettagli facilitati da un’esposizione semplice e chiara nei singoli passaggi da effettuare.

Un libro completo perché affronta tutto il mondo della bicicletta, una prima parte riguardante  l’introduzione sulle diverse tipologie di biciclette, abbigliamento, accessori e strumenti da utilizzare, informazioni utili soprattutto per chi si avvicina o conosce poco il mondo della bicicletta. Dopo l’introduzione, segue la parte della meccanica dei vari argomenti come i freni, il cambio, le ruote e tanti altri temi sono affrontati in maniera dettagliata e per ogni tipologia di bicicletta e componente, come nel caso dei freni che vengono illustrate i vari modelli disponibili in commercio. In questo modo si ha una panoramica completa su tutte le biciclette e su tutte le tipologie di accessori e meccanica. 



Conclusioni

Un libro che non può mancare nella libreria di ogni utilizzato di bicicletta, soprattutto di quelli appassionati o che usano la bicicletta quotidianamente. Un libro che fornisce le adeguate conoscenza per essere autonomi nel riparare la propria bicicletta.

Nessun commento: