mercoledì 22 gennaio 2020

Sicurezza informatica proteggiamo il nostro computer Seconda parte

Nell’articolo precedente http://emanuelemattei.blogspot.com/2020/01/sicurezza-informatica-proteggiamo-il.html abbiamo visto i pericoli ed alcuni accorgimenti che si va incontro con l’utilizzo non attento del proprio pc.
In questa seconda ed ultima parte, vedremo come rendere il pc sicuro, i siti che ci possono tornare utile, e come fare attenzione ai pericoli.
Alcuni piccoli accorgimenti che sono alla base per tenere un sistema operativo sicuro.
Nel nostro caso verrà esaminato il sistema operativo Windows, il più diffuso ma anche facile da utilizzare e per contro anche il più attaccato in ambito informatico per la sua popolarità.
Antivirus, prima di tutto bisogna avere installato sul proprio pc un antivirus, Microsoft offre la possibilità di utilizzare il proprio antivirus ma ci sono anche quelli gratuiti molto efficaci ed a pagamento.
L’antivirus di Microsoft si chiama Microsoft Defender Antivirus che possiamo vedere nella barra degli strumenti, tramite lo scudo (figura 1) oppure accedendo da Pannello di Controllo.

Figura 1 – L’icona nella barra degli strumenti.
Se facciamo doppio click su tale icona si aprirà il programma di protezione del computer, oppure per verificare che il nostro computer è dotato di protezione andiamo in pannello di controllo, selezioniamo la voce “Sicurezza e Manutenzione” e nella finestra che viene aperta, nella voce “Sicurezza” fare click sulla voce “Visualizza Sicurezza di Windows” posta sotto la dicitura “Protezione da Virus” come riportato in figura 2.

Figura 2 – La finestra per aprire ed impostare il nostro antivirus.

Nella finestra principale di Windows Defender, abbiamo la possibilità di impostare alcune opzioni ed effettuare la scansione.
La schermata (figura 3) abbiamo un meno laterale ed un dettaglio nella parte centrale.
Nella parte sinistra, cliccando sulla singola voce, riporterà nella parte centrale il dettaglio delle funzionalità per quella voce di menu.

Figura 3 – La pagina principale di Windows Defender

Come si vede nella figura precedente, abbiamo anche possibilità di apportare restrizione nel caso che viene utilizzato da bambini, con l’opzione “Famiglia”.
Per effettuare la scansione del pc, andate sulla voce di menu “Protezione da Virus e Minacce” nella finestra che viene aperta (figura 4) fare click sul pulsante “Analisi Veloce”, se vogliamo fare invece un’analisi più approfondita dovremmo fare click sulla voce “Opzioni di Analisi” con il quale avremmo la possibilità di fare una scansione totale oppure di una determinata cartella o percorso.
Figura 4 – La finestra per le scansioni

Nel caso che non viene visualizzata tale voce, dobbiamo fare click sulla voce in basso denominata “Opzioni di Windows Defender Antivirus”  ed attivare “Analisi periodica”.
Altri siti dove scaricare antivirus gratuiti sono:

Avg https://www.avg.com/it-it/free-antivirus-download
Avast https://www.avast.com/it-it/free-antivirus-download
Kaspersky https://www.kaspersky.it/free-antivirus
Sophos https://home.sophos.com/it-it.aspx
Panda https://www.pandasecurity.com/it/homeusers/solutions/free-antivirus/
Avira https://www.avira.com/it/free-antivirus-security-suite-acq
Bitdefender https://www.bitdefender.it/solutions/free.html

Una raccomandazione, nel pc da evitare la presenza di due o  più antivirus, bisogna averne uno, altrimenti c’è il rischio di rallentare il pc e soprattutto non renderlo protetto perché vanno in confitto.

Abilitare il Firewall

Oltre all’antivirus dobbiamo assicurarci che il Firewall, muro di fuoco, è attivo. Questo componente di Windows, ma possiamo scaricare anche quelli commerciali, controlla le varie porte e soprattutto se non ci sono particolari comunicazioni.
Per abilitare o assicurare che il nostro Firewall è attivo, andate in Pannello di Controllo, cliccare sulla voce “Windows Defender Firewall” (Figura 5) e verificare che lo stato è impostato in “Attivato” figura 6.

Figura 5 – L’icona per aprire Windows Defender Firewall


Figura 6 – Lo stato attivo del Firewall di Windows.



Aggiornamento sistema operativo
Il sistema operativo Windows va tenuto costantemente aggiornato, per questo è importante che l’opzione aggiornamenti ma soprattutto verificare se effettua l’aggiornamento.
Per gli aggiornamenti di Windows, effettuare click sull’icona di Start, e poi nel menu che viene aperto, fare click sull’icona a forma di rotella la quale aprirà la finestra delle impostazioni, dove si trova la possibilità di vedere gli aggiornamenti

Figura 7 – L’icona per aprire la finestre delle impostazioni

Figura 8 – La finestra degli aggiornamenti.

Infine se vogliamo effettuare la scansione di programmi malware, possiamo scaricare dalla seguente pagina di Microsoft https://docs.microsoft.com/it-it/windows/security/threat-protection/intelligence/safety-scanner-download il programma gratuito per effettuare la scansione del nostro pc alla ricerca di minacce come Malware.

Conclusioni

In questa ultima parte delle informazioni di base sulla sicurezza informatica, abbiamo visto come possiamo rendere il nostro computer sicuro e soprattutto gli strumenti basilari e gratuiti che abbiamo a disposizione per difenderci da diversi attacchi.
Si ricorda, per quanto questi strumenti elencati sono efficiente, bisogna sempre fare attenzione quando si naviga in Internet, si aprono allegati di posta elettronica, si scaricano file o si installano programmi, perché nessun programma di protezione anche a pagamento ci permette di rendere il computer protetto al 100% quindi ogni minima distrazione può recare alla nostra postazione grossi danni.
La prudenza non è mai troppa in ambito tecnologia.

Nessun commento: