domenica 16 settembre 2018

Visual Studio .Net creazione di un pacchetto di setup in Visual Studio per C# e VB.Net

Si riporta l'articolo scritto per il sito https://www.iprogrammatori.it/articoli/programmazione/art_creazione-di-un-pacchetto-di-setup-in-vi_1593.aspx

In questo articolo vedremo come creare un semplice pacchetto di installazione, completo nelle sue funzionalità per la distribuzione delle nostre applicazioni di tipo Windows Application.
Questo articolo vuole fornire al lettore le varie indicazioni che permetteranno di realizzare un vero pacchetto di setup con le funzionalità più comuni che servono.
Inoltre nell’articolo fornirà al lettore interessanti indicazioni su come creare collegamenti sul desktop e nel menu per aprire il programma, o altre interessanti opzioni come quello di impostare l’estensione di un con il nostro programma o quella di copiare un nostro file in una cartella diversa da quella del nostro programma.
Proprio sull’ultimo punto, si crei una nuova cartella nella cartella dei programmi dove vengono installati i programmai.
Si crea una cartella denominata “Programma prova” in “C:\Program Files (x86)\” il tutto come illustrato in figura 1.



Figura 1 – La creazione della cartella

A questo punto possiamo iniziare ad aprire Visual Studio e creare i due progetti, uno di dimostrazione del tipo Windows Application e l’altro di Setup

Creazione dei progetti

Si crea un nuovo progetto di tipo Windows application, che potremmo denominare “WinDemoSetup”, e nella form aggiungiamo un pulsante.
Facciamo doppio click sul pulsante ed in visualizzazione codice scriviamo il seguente frammento per entrambi i linguaggi.



VB.Net

Private Sub Button1_Click(sender As Object, e As EventArgs) Handles Button1.Click

        MessageBox.Show("Prova")

    End Sub
 

C#

  private void Button1_Click(object sender, EventArgs e)

        {

            MessageBox.Show("Prova");

        }

A questo punto si aggiunge un nuovo file, selezioniamo dalla finestra, tramite esplora risorse, facciamo click sul nome del progetto, e selezioniamo aggiungi e nel sottomenu nuovo elemento, nella categoria “Generale” selezioniamo il modello “File di testo” a questo punto scriviamo nella casella del nome il valore MioFile.ema” con l’estensione “.ema” che sarà per l’apertura del nostro programma il tutto come mostrato in figura 2.


Figura 2 – La creazione del file

Nel file che verrà creato, scriviamo del testo e salviamolo.
Facciamo click sul nome del progetto con il tasto destro e selezioniamo la voce “Proprietà” in questo modo entriamo nelle impostazioni di progetto.
Nella prima schermata, quella relativa alla voce “Applicazione” impostiamo l’icona in questo modo, i file che avranno estensione . ema avrà tale immagine, il tutto come mostrato in figura 3 e 3B.


Figura 3 – Il campo per impostare l’icona per VB.Net



Figura 3 B – Il campo per impostare l’icona per C#

Dopo aver realizzato i punti precedenti non ci resta che creare un progetto di setup, visto che abbiamo predisposto il necessario per creare un pacchetto di setup.

Creazione del progetto di Setup


Facciamo click sul nome della soluzione e tramite il tasto destro, facciamo aggiungi e nel sottomenu selezioniamo la voce “Nuovo progetto” e nella finestra che viene aperta, selezioniamo la categoria “Altri tipi di progetto” e successivamente la sottocategoria “Visual Studio Installer” a questo punto tra i modelli offerti, selezioniamo quello denominato “Setup Project” come mostrato in figura 4.


Figura 4 – la scelta del progetto.

Confermiamo il tutto tramite il pulsante “OK”.
Utilizzeremo il modello “Setup Project” perché offre interessanti spunti e possibilità per il programma, altri tipi di progetti forniscono funzionalità diverse o per altri ambiti come può essere quello di tipo “Web setup Project” per i siti internet.
Dopo aver creato il progetto di Setup, verrà aperta una finestra con le informazioni relativa ai percorsi da impostare, come mostrato in figura 5.


 Figura 5 – Le varie cartelle

Questa finestra permette la gestione dei file, delle cartelle ed altre funzionalità per fornire all'utilizzatore gli strumenti e flessibilità nel creare pacchetti di una certa complessità

Conclusioni

In questa prima parte abbiamo introdotto il lettore alla creazione di un pacchetto di setup, nei prossimi articoli vedremo come creare le varie funzionalità ed ultimare il pacchetto.
In particolare, vedremo in quale cartella crearlo, le informazioni a video da visualizzare all'utente che lo sta installando, impostare l’estensione del file ema, creare dei collegamenti sul desktop e nella barra dei menu ed altri aspetti interessanti.

Nessun commento: