giovedì 3 settembre 2015

Recensione libro: Elettronica per maker




Scheda del libro:

Autore:
Paolo Aliverti
Prezzo: Euro 24,90
Caratteristiche:
336  pag - 17x24
Numero Edizione:
1
Anno di edizione: Febbraio  2015
ISBN: 9788868951528
Lingua: Italiano
Rilegatura Brossura

In questi ultimi mesi in Italia c’è grande fermento per un nuovo settore, che molti definiscono gli artigiani del digitali, questi sono i Makers, ossia persone che per lavoro o per passione realizzano prodotti e servizi tramite elettronica e schede particolari che semplificano la vita.

Le schede quali Arduino, raspberry PI II ed altre hanno forniti a programmatori ed appassionati di elettronica di realizzare prodotti interessati per la collettività.

Questo scenario sta portando in Italia forti cambiamenti al punto che si stanno creando delle aziende che dedicano il loro business su questo settore creando numerosi posti di lavoro.

Il manuale Elettronica per Maker http://www.edizionilswr.it/libri/elettronica-per-maker/  pubblicato dalla casa editrice LSWR http://www.edizionilswr.it  fornisce al lettore interessanti spunti ed indicazioni su questo campo.

Un manuale che può tornare utile al lavoro, appassionato di elettronica ed al tempo stesso anche a studenti.

Il libro è composto da circa 330 pagine, con illustrazioni di tipo disegno a colori, che fornisce interessanti indicazioni per comprendere l’argomento affrontato.

Nei primi due capitoli l’autore del libro illustra i componenti e aspetti importanti dell’elettronica, i vari circuiti e gli attrezzi di cui possiamo avere bisogno.

Nel terzo capitolo si passa alla pratica, con la creazione dei primi circuiti, mentre il capitolo successivo riguarda la corrente.

Nei successivi capitoli, troviamo una serie di esperimenti pratici che aiuteranno il lettore ad avvicinarsi a questo mondo.

Nel capitolo 9 viene fornita una valida introduzione alle schede più utilizzate in commercio, con interessanti dettagli per le varie schede. Mentre negli altri capitoli viene illustrata anche la programmazione delle schede in maniera molto introduttiva.



Qui di seguito si riportano i vari capitoli del libro.

1)  Circuiti elettronici , correnti e tensioni.
2) Componenti elettronici.

3) Costruire circuiti.

4)  Semiconduttori

5) Progetti ed esperimenti: Entriamo in laboratorio.

6) Segnali e misure.

7) Alimentare i circuiti.

8) Elettronica digitale.

9) Microcontrolllori.

10) Dal prototipo al prodotto

Appendice A) Arduino

Appendice B) Arduinoscopio





Conclusioni
Un buon libro con numerose immagini, foto e disegni tutti a colori che illustrano al lettore il mondo dell'elettronica. Un libro che può tornare utile sia al lavoratore, ma anche allo studente, per approcciarsi a questo nuovo mondo.

Nessun commento: