giovedì 27 dicembre 2012

Tutorial Reporting Services parte 6 la pubblicazione

Si riporta l'articolo scritto per il sito http://www.iprogrammatori.it/articoli/programmazione/tutorial-reporting-services-2012/art_pubblicazione-dei-report_1220.aspx

In questa nuova  parte continua il nostro percorso formativo riguardante l’utilizzo di Reporting Services di  Microsoft Sql Server 2012.
Prendiamo in esame il report delle precedenti lezioni, in modo che vedremo la relativa pubblicazione
Creazione cartella
Prima di procedere alla pubblicazione, si crea una cartella in cui andremo a pubblicare il nostro report. In questo modo possiamo tenere i report ordinati, naturalmente non è obbligatorio creare una cartella.
Si apre il browser di navigazione internet, e digitiamo il percorso relativo al portale web per la gestione dei report, nel nostro caso è il seguente http://localhost/Reports dove LocalHost, indica il nome del server locale, in alternativa digitare quello in cui state facendo le prove.
Nella finestra che viene aperta (figura 1) fate click sul pulsante “Nuova cartella”,  in questo modo verrà creata una cartella.

Figura 1 – la pagina che permette la gestione dei report.

Quado si fa click sul pulsante “Nuova cartella”, ci viene aperta una finestra, in cui è possibile impostare il nome della cartella e la descrizione (Figura 2).

Figura 2 – la pagina per la creazione della cartella.

Impostiamo come nome della cartella il valore “Analisi” mentre come descrizione il seguente valore “Report che riguardano analisi finanziarie”
.
Confermate il tutto tramite il pulsante “OK”.
A questo punto verrà visualizzata la cartella con la descrizione (figura 3).

Figura 3 – La cartella con la relativa descrizione.

A questo punto, passiamo al programma “SQL Server Data Tools” il quale utilizzando i report precedenti, impostiamo la pubblicazione nella cartella appena creata.
Nella finestra  esplora soluzioni  che di norma si trova sulla destra, facciamo click con il tasto destro, sul nome del progetto.
Nella finestra che viene aperta (figura 4) nella casella “TargetReportFolder” impostiamo il nome della cartella che abbiamo appena creato.

Figura 4 – la finestra dlele proprietà del nostro progetto.

Confermate le modifiche tramite il pulsante “Ok”,
A questo punto non ci resta che pubblicare, sempre nella finestra di “Esplora soluzione” facciamo click con il tasto destro del mouse sul nome del progetto, e selezioniamo la voce di menu “Distribuisci” qualche secondo è verrà pubblicato il report nel server indicato.
A questo punto non ci resta che testare la nostra pubblicazione.
Apriamo il browser di navigazione internet, ed inseriamo nella barra degli indirizzi il percorso relativo alla visualizzazione dei report, che come abbiamo visto nella prima puntata è reportserver, quindi nel nostro caso sarà “http://localhost/Reportserver/”.
Verrà visualizzata una pagina con l’elenco dei report e cartelle presenti, il tutto come mostrato in figura 5.


Figura 5 – l’elenco dei contenuti

Facciamo click sulla voce “Analisi” che è la cartella che abbiamo creato in precedenza,  troveremo una pagina con il nome del report, facciamo click sul nome del report (nel nostro caso sarà Report1) per vedere il risultato finale, il tutto come mostrato in figura 6.
 
 Figura 6 – la visualizzazione del report

Conclusioni
L’articolo ha voluto fornire al lettore delucidazione sulla pubblicazione, in particolare come pubblicare un report in un determinato percorso, ossia in una cartella.
La gestione dei report è molto importante, perché quando si lavora con molti report, il relativo ordinamento può tornare utile ad ogni amministratore. Naturalmente le cartelle possono avere visibilità ad alcuni utenti, impostando le autorizzazioni.
Prima parte del tutorial http://emanuelemattei.blogspot.it/2012/09/tutorial-reporting-services-2012.html  
Seconda parte del tutorial http://emanuelemattei.blogspot.it/2012/12/tutorial-reporting-services-di-sql.html
Terza parte del tutorial http://emanuelemattei.blogspot.it/2012/12/tutorial-reporting-services-2012-parte.html
Quarta parte del tutorial http://emanuelemattei.blogspot.it/2012/12/tutorial-reporting-services-2012-le.html
Quinta parte del tutorial http://emanuelemattei.blogspot.it/2012/12/tutorial-reporting-services-2012-parte_20.html

Nessun commento: