mercoledì 13 giugno 2012

Corso di Formazione Robotica e Design

Segnalo questa iniziativa di ScuoladiRobotica http://www.scuoladirobotica.eu/it/Item/452/Genova:%20Aperta%20la%20Call%20per%20il%20Corso%20di%20Formazione%20Robotica&Design%20.html di un corso a Genova di Robotica e Design.
Il corso costa 150 euro ed è incluso il coffe break ed il pranzo. Per maggiori informazioni visitate il sito indicato.
Si riporta il comunicato stampa:

Grazie alla collaborazione, iniziata nel 2011, tra la Facoltà di Architettura dell’Università di Genova, corso di Disegno Industriale e Scuola di Robotica, e al fatto che questa collaborazione si è concretizzata nel corso “Design e Robotica” nell’anno 2010/2011, è stato deciso un Corso di Formazione dedicato al Design in Robotica di servizio che si terrà presso la Facoltà di Architettura di Genova dal 3 al 5 settembre 2012.
Scarica il Programma in pdf qui di seguito.
Progettare, costruire e programmare piccoli robot sarà un’attività sempre più diffusa. Già ora, la robotica educativa è un settore in crescita in tutto il mondo, per cifre di prodotti venduti e interesse. Come lo scorso è stato il secolo dell’automazione, questo lo sarà della robotica. Quasi ogni oggetto conterrà intelligenza, più o meno avanzata, e sarà capace di muoversi e operare in ambienti in cooperazione con umani. La nostra vita quotidiana ci vedrà circondati da oggetti intelligenti, che avranno la capacità di adattarsi alle nostre esigenze. Ma, affinché non accada che siano gli umani a doversi adattare alle esigenze dei robot, questi dovranno essere progettati e disegnati con criteri roboetici, ovvero, essere eticamente, legalmente e socialmente validi.
Il Corso di Formazione in robotica educativa&design, organizzato dalla Facoltà di Architettura dell’Università di Genova (corso di Disegno Industriale), e da Scuola di Robotica, si svilupperà intorno alla programmazione avanzata del kit Lego NXT e introdurrà un corso su Arduino, la piattaforma open source con cui è possibile programmare robot e deviceinterattivi. Inoltre, vi si svolgerà un corso specifico sul design dei robot e sull’impiego del software Inventor.
I giorni di studio sono articolati in lezioni plenarie e laboratori. Scuola di Robotica fornirà i kit Lego NXT e i kit Arduino impiegati durante il corso.
Alla fine del Corso  verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione valido per l’attribuzione di 2cfu.
Obiettivi:
  • Offrire un corso base di robotica educativa con elementi di programmazione;
  • Offrire a docenti e a studenti/laureandi e dottorandi di achitettura&design un corso base sull’utilizzo della robotica  per i propri impieghi professionali e la progettazione di device robotici interattivi.
A chi si indirizza: docenti; studenti/laureandi/dottorandi di architettura&design, educatori.
Requisiti: è necessario conoscere i software base come quelli contenuti nel pacchetto Office.
Costo: Il costo del Corso è di 150 euro (include pranzo, coffee break e il materiale in uso durante i corsi).
Date importanti:
  • Apertura delle iscrizioni: dal 15 giugno al 30 luglio 2012 (scadenza delle iscrizioni)
  • Entro il 5 agosto 2012: comunicazione ai partecipanti.
Sede: Il Corso avrà luogo presso la Facoltà di Architettura di Genova, Stradone S. Agostino, 37 - 16123 Genova.
Come inviare la domanda:
Inviare un file .doc a info@scuoladirobotica.it con i dati anagrafici; 20 righe di CV; la motivazione per seguire il corso. Il numero massimo degli ammessi al corso è 30. Le candidature verranno valutate sulla base dei curriculae dell’ordine di presentazione delle domande. Il pagamento della quota di partecipazione dovrà essere compiuto solo successivamente alla conferma dell’ammissione da parte della Segreteria di Scuola di Robotica. La ricevuta del versamento dovrà essere trasmessa via emailalla Segreteria della Scuola entro la data comunicata.

Nessun commento: