martedì 5 aprile 2011

Happy Hours al Museo. Lotta per la vita nei cieli di Roma (prede e predatori alati fra palazzi, strade ed automobili). Incontro con Francesco Petretti

Parrocchetti dal collare (Acquerello di F. Petretti)


Giovedì 7 aprile, al museo di zoologia, http://www.museodizoologia.it/ ci sarà un bellissimo appuntamento, che non si può perdere.


Questa volta, l'evento happy hours, è dedicato ai volatili di Roma, una bellissima iniziativa culturale per conoscere la natura a Roma


L'evento, consultabile a questo indirizzo http://www.museodizoologia.it/attivita/incontri-e-convegni-1/happy-hours-al-museo-programma-2010-2011/happy-hours-al-museo-F-Petretti è gratuito.


Riporto qui di seguito, il comunicato stampa che l'amica Filomena, mi ha inviato.


Giovedì 7 aprile 2011, alle ore 18.00, il nuovo appuntamento con gli Happy Hours al Museo di Zoologia ci insegnerà a guardare il cielo della nostra città con gli occhi di uno zoologo!


Nell'incontro intitolato "Lotta per la vita nei cieli di Roma (prede e predatori alati fra palazzi, strade ed automobili)", Francesco Petretti, biologo, presentatore ed autore televisivo, indosserà i suoi panni originari di ornitologo e ci racconterà le storie degli innumerevoli ospiti alati di Roma, con l’aiuto di immagini inedite e l’esposizione dei risultati delle più recenti ricerche condotte sul campo. Scopriremo che i quattro milioni di abitanti della città eterna convivono con più di ottanta specie di uccelli regolarmente accertate, alle quali va aggiunto un folto stuolo di nuovi immigrati sul piede di guerra, come i parrocchetti ed i pappagalli monaci.


Grazie alla sua esperienza di ricercatore, autore e divulgatore scientifico, Francesco Petretti ci terrà con il naso in su e ci farà ammirare una "città nella città" attraverso la sua popolazione di volatili, che vive seguendo complesse regole ed equilibri, dettati, pur fra palazzi e automobili, dalle leggi della competizione, della predazione e del mutualismo.






Vi ricordo che è necessaria la prenotazione telefonica al numero 06 67109270 e che tutti gli incontri avranno luogo, secondo il calendario allegato, alle ore 18.00, presso il Museo Civico di Zoologia di Roma, sito in Via U. Aldrovandi, 18.

Nessun commento: