martedì 1 febbraio 2011

Happy Hours al Museo Il mare che cambia: l'invasione delle meduse

Phyllorhiza punctata

Come segnalato tempo fa in questo post http://emanuelemattei.blogspot.com/2011/01/ft-happy-hours-al-museo-di-zoologia.html continuano gli appuntamenti di grande cultura, del museo di zoologia.
Questa volta sono le meduse l'argomento principale.
Happy hours, che si tengono presso il museo di Zoologia di Roma http://www.museodizoologia.it/ sono degli eventi culturali gratuiti, di circa 90 minuti, in cui esperti spiegano alcuni temi interessanti.
Sono ben organizzati, con una bellissima atmosfera molto amichevole, nella sala del museo, tra i vari tavoli, e gli aperitivi (offerti gentilmente da loro :- )) ) ci si confronta e si imparano tante bellissime cose sulla natura.
Consiglio la partecipazione a tutte quelle persone, che sono interessanti a conoscere la natura, dei bellissimi momenti, io ci sarò e voi?
Riporto il comunicato stampa, che Filomena, mi ha gentilmente inviato, mentre qui http://www.museodizoologia.it/attivita/incontri-e-convegni-1/happy-hours-al-museo-programma-2010-2011/Boero_happy-hours-al-museo trovate maggiori informazioni

giovedì 3 febbraio 2011, alle ore 18.00, ci incontreremo nella Sala degli Scheletri del Museo di Zoologia per un nuovo affascinante appuntamento con gli Happy Hours e la Biodiversità in progress.

Ospite della serata sarà Ferdinando Boero, professore di Zoologia all'Università del Salento e studioso di biodiversità marina e funzionamento degli ecosistemi; la sua specialità sono le meduse di cui ha descritto numerose specie nuove in Italia, negli USA, nell'Oceano Artico, e in Papua Nuova Guinea.

Nel corso dell'incontro, intitolato Il mare che cambia: l'invasione delle meduse, valuteremo insieme l'entità e gli effetti della presenza dello "zooplancton gelatinoso" lungo le coste Italiane. L'analisi dei risultati relativi al 2010 del progetto "Occhio alla medusa", evidenzia come i nostri mari stiano subendo una vera e propria "invasione" da parte delle meduse: dovremo abituarci a questa situazione e, magari, potremo anche arrivare ad apprezzare la bellezza di questi animali, visto che sono tra le creature più belle che popolano gli oceani del globo.

Vi ricordo che tutti gli incontri avranno luogo, secondo il calendario allegato, sempre alle ore 18.00, presso il Museo Civico di Zoologia di Roma, sito in Via U. Aldrovandi, 18 è che è necessario prenotarsi telefonicamente al numero 06 67109270

Nessun commento: