martedì 9 novembre 2010

evento gratuito java a Roma

Il 25 novembre 2010 a Roma, l'user group java di Roma http://www.jugroma.it/wiki/jug/space/jug organizza un evento completamente gratuito su questo linguaggio.


L'evento Android e OrientDB http://www.jugevents.org/jugevents/event/31043 riguardante due argomenti molto interessanti, lo sviluppo su piattaforma Android, e la gestione dati tramite OrientDB.


L'evento si terrà presso la sede di Assetdata, zona eur (vicinanze ospedale S.Eugenio) dalle 18 30 alle 20.03 http://maps.google.it/maps?f=q&hl=it&geocode=&q=Via+Rhodesia,+34,+00144+E.U.R.,+Roma,+Roma+%28Lazio%29+%28Lazio%29&sll=41.903129,12.502882&sspn=0.009199,0.023518&ie=UTF8&z=16&iwloc=addr


L'evento è completamente gratuito, per partecipare bisogna registrarsi al seguente sito http://www.jugevents.org/jugevents/event/31043


Si riporta la descrizione e l'agenda dell'evento.



  1. Sviluppo di applicazioni per Android: concetti di base. (Luca Regini)

  2. OrientDB: un database NoSQL per il Web (Luca Garulli)

Sviluppo di applicazioni per Android: concetti di base. (Luca Regini)


Verranno presentati i concetti fondamentali relativi allo sviluppo per Android. Si farà riferimento ad alcune situazioni ricorrenti con esempi concreti tratti da un’applicazione reale (Tapchess). La presentazione è di livello introduttivo. Se si genererà interesse si potrà valutare se proseguire la serie con argomenti più avanzati.


OrientDB: un database NoSQL per il Web (Luca Garulli)


Un’applicazione “Web-Ready” è molto di più di qualcosa accessibile da un Web Browser. Costruire un’applicazione “Web-Ready” significa progettare in poco tempo una soluzione che sia performante, sempre disponibile e scalabile. Perchè nel Web il time-to-market è più breve, gli utenti possono moltiplicarsi in pochi giorni, gli utenti si aspettano che i dati siano in un p. osto sicuro e sempre accessibile.


Questo è il motivo principale del movimento “NoSQL”. Non si tratta di eliminare l’SQL come linguaggio nè di abbandonare i DBMS relazionali. Significa avere alternative a quella che per molti è una scelta automatica: il DBMS relazionale.


Questo talk parla di “OrientDB” (http://www.OrienTechnologies.com) e di come questo nuovo DBMS soddisfa pienamente i requisiti delle applicazioni di oggi: essere “Web-Ready”.


Agenda:



  1. Perchè c'è bisogno di un altro DBMS

  2. OrientDB caratteristiche e licenza

  3. OrientDB visto da chi usa database relazionali

  4. Hai davvero bisogno di uno schema per il database?

  5. Operazioni CRUD usando le API Java

  6. Operazioni CRUD usando le API HTTP RESTful a JSON

  7. Query native

  8. Query SQL con keyword e operatori speciali

  9. Transazioni ACID

  10. Scalabilità e High-Availability

  11. Confronto con altri DBMSs

Nessun commento: