giovedì 26 novembre 2009

tutorial silverlight il controllo textblock tramite VB.Net e C#

Si riporta l'articolo scritto per il sito http://www.iprogrammatori.it/articoli/programmazione/art_i-controlli-di-silverlight-20--textblock_761.aspx
Introduzione


Il controllo TextBlock permette di visualizzare del testo, rappresenta un etichetta, per chi utilizza la tecnologia Asp.net, può essere utilizzato come la label in Asp.Net.
Molto utile nel caso che dobbiamo creare un'interfaccia di tipo scheda, ma il suo utilizzo varia in diversi architetture.
Il codice xamlDopo aver trascinato dalla barra degli strumenti il controllo TextBlock ed impostato alcune proprietà, viene visualizzata a video del testo, che al passaggio del mouse, viene cambiatoo l'aspetto del puntatore del mouse.
Qui di seguito riportiamo un semplice codice XAML, di utilizzo di questo controllo.

FontSize="16"

Cursor="Hand"

MouseLeftButtonDown="TextBlock_MouseLeftButtonDown"
Height="50" TextDecorations="Underline" >



Ma vediamo in dettaglio il codice xaml.

La proprietà text, permette di impostare il testo, mentre la proprietà TextAligment, allinea il testo, nel nostro esempio al centro.La proprietà FontSize, imposta le dimensione di testo, impostando la proprietà Cursor con il valore hand visualizza il puntatore del mouse a forma di mano quando ci si avvicina alla scritta, simile ad un collegamento internet.

La proprietà height visto anche negli esempi precedenti, imposta la dimensione del controllo, mentre la proprietà textdecorations impostata con il valore underline rende la scritta sottolineata.Infine l’evento MouseLeftButtonDown, si verifica nel momento in cui viene fatto click con il mouse sinistro del mouse.


Stesura del codice .Net


Per l’evento MouseLeftButtonDown, viene eseguito del codice .Net, l’esempio è molto banale, visualizza a video un semplice messaggio.

Codice VB.Net


Private Sub TextBlock_MouseLeftButtonDown(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.Windows.Input.MouseButtonEventArgs)

MessageBox.Show("Click sulla scritta")

End Sub

Codice C#


private void TextBlock_MouseLeftButtonDown(object sender, MouseButtonEventArgs e){

MessageBox.Show("Click sulla scritta");

}

Conclusioni:

Un semplice articolo che ho voluto fornire le basi del controllo textblock, un controllo che permette di visualizzare del testo.
Tramite la parola Donwload potete scaricare l’esempio utilizzato in questo articolo, per entrambi i linguaggi di programmazione.
Download

Nessun commento: