sabato 4 febbraio 2023

Microsoft Sql Server Codice errore: 0x851A001A

 

Nel caso che si effettua una nuova installazione di  Microsoft Sql Server sul sistema operativo Windows 11 Professional, può visualizzare un messaggio di errore con l'installazione incompleta. 

Il messaggio di errore "Attesa dell'handle di recupero del motore di database non riuscita. Cercare le potenziali cause nel log degli errori di SQL Server." può essere causato che nei sistemi che eseguono Windows 11, alcuni nuovi dispositivi di archiviazione e driver di dispositivo espongono dimensioni del settore del disco superiori alle dimensioni del settore supportate di 4 KB.


Se vediamo nel dettaglio dell'errore, ci viene visualizzato l'errore "Codice errore: 0x851A001A".

In questo caso, SQL Server non è possibile avviarlo a causa del file system non supportato perché SQL Server attualmente supporta dimensioni di archiviazione del settore di 512 byte e 4 KB.

Per risolvere questo problema, come riportato qui https://learn.microsoft.com/it-it/troubleshoot/sql/admin/troubleshoot-os-4kb-disk-sector-size occorre aggiungere una chiave di registro per abilitare la gestione dell'archiviazione dei settori superiore ai 4 KB.

Dal prompt dei comandi eseguire la seguente riga:

REG ADD "HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\stornvme\Parameters\Device" /v "ForcedPhysicalSectorSizeInBytes" /t   REG_MULTI_SZ /d "* 4095" /f

Per verificare la correttezza della creazione della creazione chiave eseguire il seguente comando.

REG QUERY "HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\stornvme\Parameters\Device" /v "ForcedPhysicalSectorSizeInBytes"


A questo punto ripetere l'installazione tenendo conto che per l'avvio del motore di Sql Server, occorre impostare come utente, l'account "NT AUTHORITY\SYSTEM" come mostrato qui di seguito.

Nel caso di problemi di installazione perchè è rimasta qualche riferimento nel registro di Windows, occorre disinstallare Windows ed eliminare le chiavi, come riportato qui https://social.technet.microsoft.com/wiki/contents/articles/24364.sql-server-troubleshooting-could-not-find-database-engine-startup-handle-error-during-installation.aspx


Nessun commento: