mercoledì 5 giugno 2019

Recensione libro Le Api



La scheda del libro:
Autore:                                     Alberto Contessi
Editore:                                    Edagricole – New Business Media
Prezzo:                                     € 35,70
Caratteristiche:                         592 pag - 19,5x26 cm.
ISBN:                                       978-88-506-5496-3
Anno di edizione:                       07/2016
Numero dell'edizione:                4
Rilegatura:                               Brossura con alette



Le api sono dei formidabili insetti, molto importante nell’eco sistema perché il loro ruolo è quello dell’impollinazione e quindi per merito loro che possiamo avere più frutti e più fiori, che grazie alla loro attività di appoggiarsi nei vari fiori per poi produrre il miele che avviene questa importante funzione di dare vita all’eco sistema.
Ma ultimamente le api sono sempre di meno, e se l’uomo non prevede interventi mirati potremmo avere una estinzione di questi insetti con conseguenti molto gravi sulla collettività.
Le api sono importanti ed in questi ultimi anni l’uomo ha preso coscienza della situazione e sta correndo ai riparo con importanti strategie naturali ed in alcuni casi anche con l’ausilio della tecnologia.
Con questa introduzione che voglio far comprende l’importanza della conoscenza del mondo delle api e di come i libri possono avere un’importante ruolo nella nostra società, soprattutto per chi si addentra per la prima volta in questo mondo.
Il manuale Le Api edito della casa editrice Tecniche nuove  [manca il sito] composto da ben oltre 500 pagine è un libro che fornisce al lettore una completa spiegazione sul mondo delle api, inoltre nel libro sono presenti foto a colori, illustrazioni ed altri aspetti grafici atti a far comprendere il lettore il tema trattato.
Molte le immagini e soprattutto i dettagli che si trovano nei vari capitoli, proprio perché si vuole dare al lettore la massima conoscenza di questo mondo.
Il libro è composto da due parti, la prima parte riguarda la conoscenza del mondo delle api, ed è fatto in maniera completa e dettagliata, nella quale si scopre tutto ciò che ogni apicoltore deve sapere, tante le informazioni, fino a comprendere anche i nemici delle api. Si trova anche una piccola parte che tratta il tema tecnologia ed arnie.
La seconda parte, anch’essa trattata in maniera dettagliata e professionale, riguarda l’allevamento di api, per coloro che vogliono cimentarsi in questo settore sia per lavoro e sia per hobby. Infatti l’allevamento di api per la produzione di miele, può essere effettuato sia in forma amatoriale e quindi anche nel contesto urbano, e sia in forma redditizia soprattutto in luoghi di campagna.
Un capitalo che guida passo dopo passo a diventare un valido apicoltore fornendo tutte le informazioni e conoscenze necessarie.

Conclusione.

Manuale giunto alla quarta edizione, indispensabile per tutti coloro che si stanno avvicinando a questo mondo o che già sono operativi ma che vogliono acquisire maggiori informazioni ed indicazioni.
L’autore del libro conferma in questo manuale la sua professionalità e competenza, spiegando anche temi complessi in maniera molto facile per far comprendere anche a coloro che si stanno avvicinando per la prima volta l’argomento trattato. Un ottimo libro che non può mancare nella libreria di un qualsiasi apicoltore o appassionato di api.

Nessun commento: