TypeScript
ngOnInit(): void {
let VariabileA: string = "primo";
let VariabileB: string = "secondo";
if (VariabileA ==VariabileB) {
alert('Ok');
//Codice.....
}
}
TypeScript
ngOnInit(): void {
let VariabileA: string = "primo";
let VariabileB: string = "secondo";
if (VariabileA !=VariabileB) {
alert('Ok');
//Codice.....
}
}
TypeScript
.
ngOnInit(): void {
let VariabileA: string = "primo";
let VariabileB: string = "secondo";
if (VariabileA ==VariabileB) {
alert('Ok');
//Codice.....
}
else
{
alert('Non sono uguali');
//Codice
}
}
TypeScript
if (VariabileA ==VariabileB)
alert('Ok');
else
alert('Non sono uguali');
TypeScript
ngOnInit(): void {
let VariabileA: string = "primo";
let VariabileB: string = "secondo";
if (VariabileA ==VariabileB)
{
alert('Ok');
//codice
}
else if (VariabileA == "terzo") {
//codice
}
else{
alert('Non rispetta nessuna condizione');
}
}
TypeScript
ngOnInit(): void {
let VariabileA: string = "primo";
let VariabileB: string = "secondo";
(VariabileA==VariabileB) ? alert('Ok') : alert("Non sono uguali.");
}
Operatore logico And Or e diverso
Nell'utilizzare le condizioni if possiamo prendere in esame anche più condizioni da esaminare, per esempio possiamo dire se un dato è uguale ad un valore e se altro dato è uguale ad altro dato.
Gli operatori logici sono con il simbolo “&&” che indica “and”, l’operatore “||” che indica “or” ed infine l’operatore “!” che indica “not”.
Vediamo nei seguenti frammenti di codice.
Di seguito l’utilizzo dell’operatore and.
TypeScript
ngOnInit(): void {
let VariabileA: string = "primo";
let VariabileB: string = "secondo";
let VariabileC: string = "terzo";
if (VariabileA ==VariabileB && VariabileA==VariabileC)
{
//codice
}
else{
//Altro codice
}
}
TypeScript
ngOnInit(): void {
let VariabileA: string = "primo";
let VariabileB: string = "secondo";
let VariabileC: string = "primo";
if (VariabileA ==VariabileB || VariabileA==VariabileC)
{
alert('ok');
//codice
}
else{
alert('nok');
//Altro codice
}
}
TypeScript
ngOnInit(): void {
let VariabileA: string = "primo";
let VariabileB: string = "secondo";
let VariabileC: string = "primo";
if ( !(VariabileA ==VariabileB))
{
alert('ok');
//codice
}
else{
alert('nok');
//Altro codice
}
}
ngOnInit(): void {
let primoNumero: number = 1;
let secondoNumero: number = 3;
if (primoNumero>secondoNumero) {
alert('maggiore');
}
if (primoNumero <secondoNumero) {
alert('minore');
}
if (primoNumero != secondoNumero) {
alert('diverso');
}
}
TypeScript
ngOnInit(): void {
const variabileConst: string = 'Valore';
switch(variabileConst)
{
case "A":
alert('A');
break;
case "B":
alert('B');
break;
default:
alert('Altro');
break;
}
}
TypeScript
ngOnInit(): void {
const variabileConst: string = 'B';
switch(variabileConst)
{
case "A":
case "B":
case "C":
alert('A B e C');
break;
default:
alert('Altro');
break;
}
}
TypeScript
ngOnInit(): void {
let variabileIf = 5;
const variabileConst: string = 'd';
switch(variabileConst)
{
case "A":
case "B":
case "C":
alert('A B e C');
break;
default:
if ( variabileIf==5) {
alert('5');
}
alert('Altro');
break;
}
}
Conclusioni
Siamo giunti alla fine di questa seconda parte riguardante l’utilizzo delle parole chiavi if e switch, fornendo una serie di frammenti di codice per illustrare vari scenari.
Parole chiave spesso usate per verificare se una condizione viene rispettata oppure no ed eseguire un determinato codice anziché altro.
Per chi già sviluppa con altri linguaggi di programmazione, in particolari quelli a programmazione oggetti, come C#, Java, C++ o altri, troverà una forte similitudine con la sintassi del proprio linguaggio.
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