giovedì 22 febbraio 2024

Recensione libro Python per Data Science

 




La scheda del libro:

Editore:                  Tecniche Nuove

Prezzo:                  € 33,16

Caratteristiche:                  232 pag - 17 x 24 cm Rilegatura Brossura

ISBN:          978-88-481-4654-8

Anno di edizione:          11/2023

Numero dell'edizione:  1


In quest’ultimi anni il linguaggio di programmazione Python ha trovato sempre più interesse da parte di persone che lavorano nel settore dell’informatica o in quelli interessati alla programmazione. Un linguaggio multi piattaforma che si può utilizzare in vari sistemi operativi o anche dispositivi come le schede programmabili Raspberry.

Il libro Python per Data Science https://www.tecnichenuove.com/libri/python-per-data-science edito della casa editrice tecniche nuove https://www.tecnichenuove.com fornisce una panoramica molto esaustiva e completa sull’utilizzo di questo linguaggio di programmazione in ambito della gestione dei dati.

Tantissimi gli esempi di codice che illustrano varie tecniche per gestire i dati e di come rilevare importanti informazioni durante le varie operazioni di codice estrapolando analisi molto affidabili ed anche complesse.

Nonostante possono sembrare poche le circa 230 pagine, in realtà ogni pagina offre una serie di esempi di codice, che forniscono al lettore informazioni esaurienti e dettagliate dell’argomento trattato.

I primi due capitoli avvicinano il lettore alla gestione dei dati, in particolar modo agli array, una tecnica usata in molti linguaggi di programmazione.

Nel capitolo terzo vengono illustrate alcune librerie gratuite per gestire dati di una certa rilevanza, ma soprattutto fornire una valida conoscenza.

Nel quarto capitolo l’autore inizia a fornire quelle basi essenziali per realizzare applicazioni di un certo livello ma soprattutto nell’attingere le informazioni, in particolare numerosi esempi di codice per gestire i file e le richieste web, le famose webapi.

Un capitolo importante è il quinto, che tratta un tema indispensabile e che troviamo in tutti i linguaggi di programmazione, la gestione di una base dati. In questo capitolo troviamo tanti esempi e tanti scenari di come gestire i dati tramite una fonte dati.

Il sesto e settimo capitolo sono simili, forniscono al lettore la gestione dei dati in ambito aggregativa e di raggruppamento nel gestire più informazioni da più ambiti.

L’ottavo capitolo fornisce una panoramica sui grafici, fornendo al lettore esempi e librerie per la rappresentazione grafica dei dati sottoforma di alcuni modelli come a torta, pila o lineare.

Il capitolo nono, se pur molto breve, affronta un tema che difficilmente viene illustrato in altri linguaggi di programmazione, l’utilizzo dei dati in ambito geografico, per rilevare determinate luoghi e posizioni partendo dalle varie coordinate ed informazioni.

Nel capitolo decimo l’autore illustra come rilevare informazioni utili in ambito di gestione del tempo, nel calcolare le varie differenze.

Il penultimo capitolo, l’undicesimo, fornisce informazioni di base sull’associazione dei dati e di come rilevare informazioni utili in base alle varie interrogazioni sui dati presenti.

Il dodicesimo ed ultimo capitolo, tratta un tema che in questi ultimi due anni è di grande attualità, il machine learning, l’apprendimento automatico. Il capitolo vuole avvicinare il lettore a questa nuova gestione dei dati, il quale tema va approfondito visto la complessità dell’argomento trattato. Questo capitolo fornisce una  valida e chiara introduzione a questo nuovo ambito, fornendo un punto di partenza per approfondire successivamente.


Conclusioni

Un libro molto ben fatto ed in lingua italiana che fornisce una panoramica completa ed esaustiva sull’utilizzo di questo linguaggio in ambito di analisi dei dati. Il libro è adatto a chi già utilizza il linguaggio di programmazione Python e comunque a chi ha una certa dimestichezza o formazione di base su questo linguaggio, in quanto molti aspetti si danno per scontato.

Il tema affrontato che se pur complesso viene illustrato in maniera molto semplice, dando così a tutti la possibilità di avvicinarsi a questo ambito.  Un libro consigliatissimo e che non deve mancare nella libreria di un buon programmatore Python. 

Nessun commento: